Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-05, 01:01 PM   #1
Utente

fabrizio70 è un newbie...
predefinito Benzine al 10, 16 e 25 !!!

Chiarezza.....

Da quando ho acquistato il mio Mta4, il negoziante mi ha senpre fatto usare benzina al 10% di nitro...e fin quì...tutto ok.....poi però incuriosito dalle altre benzine disponibili in commercio, mi sono deciso a cambiare marca e percentuale.
Sono passato da una Roga al 10% ad una Jets al 16%

Neanche a dirlo, la macchina sembra un'altra, imbastialita, nervosa e scattante come non l'avevo mai vista prima....e senza toccare minimamente la carburazione...che bella !!!

A questo punto....alcune domande...

E se passassi a provare con una 25% ..
che succederebbe al motore ? spingerebbe troppo ? rischio di rovinarlo ????
Nella media, che percentuale si usa per avere un giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni ???

Grasssssssssssssie
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-05, 01:28 PM   #2
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito Re:Benzine al 10, 16 e 25 !!!

sul libretto di istruzioni ci dovrebbe essere scritto con ke precentuali è consigliato girare...... cmq essendo un 3.5 nn dovretsi avere problemi se usi una 25.......
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-05, 03:11 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Io con il motore originale dell'MTA4 hio girato circa per 7 litri con miscela al 25% visto che sul libretto "amerecano" dice di non superare la 30%............... mai avuto un problema , ora quel motore lo asa un mio amico si una inferno sport 7.5 e ha già fatto altri 4/5 litri almeno e nessun problema , presto gli sostituirà i cuscinetti di banco tanto per stare dalla parte dei bottoni.
Inutile dire che oltre ad andare il doppio , girava molto più regolare rispet6to agli altri MTA4 con cui ho girato e con temperature di esercizio nettamente più basse (merito della nitro in più).
Unica accortezza solo miscele ottime (tornado , trinity , viper premiunm) , girare leggermente più grasso (tanto non perde nulla ) e candele adeguate 7/8 ..................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 09:21 AM   #4
Utente

Ok...allora altri consigli...please....

Premesso che non ho il motore stock ma un 4.3 cc, posso usare benzine Jets o Roga che sono facilmente reperibili sotto casa mia e perchè usare candele 7/8 invece delle attuali 5 ???

Ultima domanda....

Aripremesso che difficilmente girerò a lungo con benzine 25, quali problemi meccanici possono accadere ad un motore che gira con così alte percentuali di nitro ?

Grasssssssssie
Vecchio 07-06-05, 10:44 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Partiamo dalle benzine , scarta la jet's che , prove alla mano , fa letteralmente schifo (alla lunga incrostazioni di olio , detonazioni sul cielo del pistone ecc.) e buttati sulla roga gold soprattutto se usi la 25% di nitro . Nessun problema con i motori di cilindrate più grosse anzi tanti benefici in termine di temperature di esercizio , se vuoi stare dalla parte dei bottoni usa miscele al 20% .................... ma è più psicologico che altro il 90% dei motori dai 3,5cc insu di oggi vengono immessi nel commercio con tarature ottimali con la miscela al 25% (il rimanente 10% sono solitamente i motori di primo equipaggiamento che con un rasamento o due di sottotesta da 1/10° risolvi il problema ).
Tieni presente che utilizzando miscele con un più alto grado di nitro aiuti il motoro a smaltire calore più velocemente e in linea di massima usano olii molto migliori rispetto alle benzine più "normaali " al 10 o al 16%. Tu pensa che in america ormai la 10% non esiste più anche i motori di 2,5cc usano la 16% se non la 20% , ho personalemte visto nei negozi miscele fino al 40% (cosa che si faceva anche in italia 15/20 anni fa quando i motori erano meno compressi My papy docet) per cui non preoccuparti.
La candela è fondamentale in quanto più nitro usi e più alta deve essere la gradazione = candela più fredda
con la 20% =candela 6
con la 25% =candela 7
se fuori fa molto caldo sopra i 30° aggiungi un grado alla candela , al dilà che va meglio il rischio è che , usando candele calde (4/5) si rompa la resistenzza e vada a finire sul pistone ........... e allora sono guai.
Spero di esserti stato di aiuto
Vecchio 07-06-05, 11:47 AM   #6
Utente Junior

beethoven è un newbie...

ciao 10% di nitro, troppo poco, al massimo per il rodaggio, io ti consiglio dalla 20 in su non supererei la soglia del 25 per sicurezza, fondamentale è una buona carburazione, non è a daterminare la durata del motore la percentuale di nitro. ciao
beethoven non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 11:47 AM   #7
Utente

sei un grande Clod, come sempre di aiuto a tutti.....

Quindi...riepilogando....

Via la Jets..
Ok la Roga, che se non sbaglio, quella da 5 si chiama SPEED, quella da 10 si chiama TURBO, quella da 16 si chiama TRUCK e quella da 25 si chiama RACE....

Per benzine da 10, ok con candele 5
Per benzine da 20, ok con candele 6
Per benzine da 25, ok con candele 7
questo per la maggiore resistenza del filamento alla temperatura e alle sollecitazioni della maggiore compressione ...giusto...

In linea di massima ci siamo...solo un'ultima cosa e poi abbiamo fatto luce sull'argomento....

Perchè mi fu detto " okkio, se aumenti la percentuale di nitro vedrai che dovrai ricarburare " ????
Io non ho avuto bisogno di farlo, mi dissero che in allungo la macchina avrebbe potuto avere buchi di erogazione e addirittura spegnersi ma non è mai successo, anzi, al contrario, ora il motore è più ricco di giri, più regolare ( prima si spegneva da fermo, ora no ) più pronto, scattante e nervoso.
Passando ad una 20 o una 25 potrei avere necessità di ricarburare ??? e se si, dove e in che modo ??
Si rischia la vita di un motore in questo modo ?

So di essere un rompipalle ma mi piace sapere tutto e il fatto di avere amici con molta esperienza è una fortuna immensa...
Vecchio 07-06-05, 12:56 PM   #8
Utente

Appena rientrato dal negozio di modellismo...ho preso:

Benzina Runner Time Top25
Materiale d'attrito, Hirobo per campane frizione ( clutch bell) più resistente del normale ferodo.
Candela Novarossi da 6
Candela Novarossi da 7

e poi quattro gomme GPR incollate su cerchio Minipin...

che dici Clod ??? soprattutto sulla benzina, che mi dici ?
Vecchio 07-06-05, 03:10 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di cbagl

direi che la benzina e molto buona , chi ti ha detto che con maggiore nitro dovei ricarburare probabilmente non è mai passato alla 25% (ti permette di tutto , anche carburazioni grasse , l'importante e non smagrire nel dubbio stai grasso) , è più facile il contrario dalla 25 alla 26 si che devi rifare tutto ma se hai una buona crburazione da 16 bosta ingrassare il massimo dinamico di poco 2/8vi di giro per stare tranquillo.
Candele ok
Materiale per frizione da vero Modellista (l'inventiva al primo posto sempre) ok

hai foto delle gomme che non le ho presenti
Vecchio 07-06-05, 04:20 PM   #10
Utente

No clod, mi dispiace ma non ho foto e il loro sito è in fase di ristrutturazione.....cmq sono delle gomme molto larghe, a profilo ribassato e con scolpitura a minipins....ce ne sono un fottio....
Vecchio 07-06-05, 04:40 PM   #11
Utente

Clod, nell'ipotesi io debba avere necessità di regolare il massimo dinamico...qual'è la vite sul carburatore dell'Mta ???
orario o antiorario ???
Vecchio 08-06-05, 10:33 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di cbagl

La vite e quella da dove entra la benzina (color ottone solitamente , avviti = smagrisci
Guarda se la foto ti aiuta , non è detto che sia esattamente così ma al 90% dovrebbe somigliarli.................
Vecchio 08-06-05, 11:11 AM   #13
Utente

non ho parole Clod...sei unico....
a questo punto per non romperti ulteriormente le palle, ti chiedo se esiste un testo, un Pdf e quant'altro, che spieghi cosa sono quelle tre viti, come regolarle in base alle varie necessità....quali gli effetti di una regolazione di ogni singola vite...
Insomma...l'ABC della carburazione....
Vecchio 08-06-05, 11:46 AM   #14
Utente

Guarda Clod....credo di aver risolto da solo in merito a quest'ultima cosa che ti ho chiesto....

guarda quì...

http://www.dfteam.it/modules/tutoria...als.php?cid=17

una serie di guide dettagliate sull' ABC ( come lo chiamo io ) del modellismo, molto utili per chi come me è a digiuno di argomenti e informazioni.

Rimango cmq dell'idea che sono le persone come te che fanno grandi le piccole cose....
Un plauso a Clod....
A buon rendere un giorno....
Vecchio 08-06-05, 03:10 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di cbagl

ottimo sito molto chiaro e completo
dove posso aiutare lo faccio sempe volentieri
buona carburazione ................
Rispondi