06-06-05, 01:01 PM
|
|
Utente
|
Benzine al 10, 16 e 25 !!!
Chiarezza.....
Da quando ho acquistato il mio Mta4, il negoziante mi ha senpre fatto usare benzina al 10% di nitro...e fin quì...tutto ok.....poi però incuriosito dalle altre benzine disponibili in commercio, mi sono deciso a cambiare marca e percentuale.
Sono passato da una Roga al 10% ad una Jets al 16%
Neanche a dirlo, la macchina sembra un'altra, imbastialita, nervosa e scattante come non l'avevo mai vista prima....e senza toccare minimamente la carburazione...che bella !!!
A questo punto....alcune domande...
E se passassi a provare con una 25% ..
che succederebbe al motore ? spingerebbe troppo ? rischio di rovinarlo ????
Nella media, che percentuale si usa per avere un giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni ???
Grasssssssssssssie
|
|
|
06-06-05, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Benzine al 10, 16 e 25 !!!
sul libretto di istruzioni ci dovrebbe essere scritto con ke precentuali è consigliato girare...... cmq essendo un 3.5 nn dovretsi avere problemi se usi una 25.......
ciao
|
|
|
06-06-05, 03:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Io con il motore originale dell'MTA4 hio girato circa per 7 litri con miscela al 25% visto che sul libretto "amerecano" dice di non superare la 30%............... mai avuto un problema , ora quel motore lo asa un mio amico si una inferno sport 7.5 e ha già fatto altri 4/5 litri almeno e nessun problema , presto gli sostituirà i cuscinetti di banco tanto per stare dalla parte dei bottoni.
Inutile dire che oltre ad andare il doppio , girava molto più regolare rispet6to agli altri MTA4 con cui ho girato e con temperature di esercizio nettamente più basse (merito della nitro in più).
Unica accortezza solo miscele ottime (tornado , trinity , viper premiunm) , girare leggermente più grasso (tanto non perde nulla ) e candele adeguate 7/8 ..................
|
|
|
07-06-05, 09:21 AM
|
|
Utente
|
Ok...allora altri consigli...please....
Premesso che non ho il motore stock ma un 4.3 cc, posso usare benzine Jets o Roga che sono facilmente reperibili sotto casa mia e perchè usare candele 7/8 invece delle attuali 5 ???
Ultima domanda....
Aripremesso che difficilmente girerò a lungo con benzine 25, quali problemi meccanici possono accadere ad un motore che gira con così alte percentuali di nitro ?
Grasssssssssie
|
|
|
07-06-05, 10:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Partiamo dalle benzine , scarta la jet's che , prove alla mano , fa letteralmente schifo (alla lunga incrostazioni di olio , detonazioni sul cielo del pistone ecc.) e buttati sulla roga gold soprattutto se usi la 25% di nitro . Nessun problema con i motori di cilindrate più grosse anzi tanti benefici in termine di temperature di esercizio , se vuoi stare dalla parte dei bottoni usa miscele al 20% .................... ma è più psicologico che altro il 90% dei motori dai 3,5cc insu di oggi vengono immessi nel commercio con tarature ottimali con la miscela al 25% (il rimanente 10% sono solitamente i motori di primo equipaggiamento che con un rasamento o due di sottotesta da 1/10° risolvi il problema ).
Tieni presente che utilizzando miscele con un più alto grado di nitro aiuti il motoro a smaltire calore più velocemente e in linea di massima usano olii molto migliori rispetto alle benzine più "normaali " al 10 o al 16%. Tu pensa che in america ormai la 10% non esiste più anche i motori di 2,5cc usano la 16% se non la 20% , ho personalemte visto nei negozi miscele fino al 40% (cosa che si faceva anche in italia 15/20 anni fa quando i motori erano meno compressi My papy docet) per cui non preoccuparti.
La candela è fondamentale in quanto più nitro usi e più alta deve essere la gradazione = candela più fredda
con la 20% =candela 6
con la 25% =candela 7
se fuori fa molto caldo sopra i 30° aggiungi un grado alla candela , al dilà che va meglio il rischio è che , usando candele calde (4/5) si rompa la resistenzza e vada a finire sul pistone ........... e allora sono guai.
Spero di esserti stato di aiuto
|
|
|
07-06-05, 11:47 AM
|
|
Utente Junior
|
ciao 10% di nitro, troppo poco, al massimo per il rodaggio, io ti consiglio dalla 20 in su non supererei la soglia del 25 per sicurezza, fondamentale è una buona carburazione, non è a daterminare la durata del motore la percentuale di nitro. ciao
|
|
|
07-06-05, 11:47 AM
|
|
Utente
|
sei un grande Clod, come sempre di aiuto a tutti.....
Quindi...riepilogando....
Via la Jets..
Ok la Roga, che se non sbaglio, quella da 5 si chiama SPEED, quella da 10 si chiama TURBO, quella da 16 si chiama TRUCK e quella da 25 si chiama RACE....
Per benzine da 10, ok con candele 5
Per benzine da 20, ok con candele 6
Per benzine da 25, ok con candele 7
questo per la maggiore resistenza del filamento alla temperatura e alle sollecitazioni della maggiore compressione ...giusto...
In linea di massima ci siamo...solo un'ultima cosa e poi abbiamo fatto luce sull'argomento....
Perchè mi fu detto " okkio, se aumenti la percentuale di nitro vedrai che dovrai ricarburare " ????
Io non ho avuto bisogno di farlo, mi dissero che in allungo la macchina avrebbe potuto avere buchi di erogazione e addirittura spegnersi ma non è mai successo, anzi, al contrario, ora il motore è più ricco di giri, più regolare ( prima si spegneva da fermo, ora no ) più pronto, scattante e nervoso.
Passando ad una 20 o una 25 potrei avere necessità di ricarburare ??? e se si, dove e in che modo ??
Si rischia la vita di un motore in questo modo ?
So di essere un rompipalle ma mi piace sapere tutto e il fatto di avere amici con molta esperienza è una fortuna immensa...
|
|
|
07-06-05, 12:56 PM
|
|
Utente
|
Appena rientrato dal negozio di modellismo...ho preso:
Benzina Runner Time Top25
Materiale d'attrito, Hirobo per campane frizione ( clutch bell) più resistente del normale ferodo.
Candela Novarossi da 6
Candela Novarossi da 7
e poi quattro gomme GPR incollate su cerchio Minipin...
che dici Clod ??? soprattutto sulla benzina, che mi dici ?
|
|
|
07-06-05, 03:10 PM
|
|
Utente Senior
|
direi che la benzina e molto buona , chi ti ha detto che con maggiore nitro dovei ricarburare probabilmente non è mai passato alla 25% (ti permette di tutto , anche carburazioni grasse , l'importante e non smagrire nel dubbio stai grasso) , è più facile il contrario dalla 25 alla 26 si che devi rifare tutto ma se hai una buona crburazione da 16 bosta ingrassare il massimo dinamico di poco 2/8vi di giro per stare tranquillo.
Candele ok
Materiale per frizione da vero Modellista (l'inventiva al primo posto sempre) ok
hai foto delle gomme che non le ho presenti
|
|
|
07-06-05, 04:20 PM
|
|
Utente
|
No clod, mi dispiace ma non ho foto e il loro sito è in fase di ristrutturazione.....cmq sono delle gomme molto larghe, a profilo ribassato e con scolpitura a minipins....ce ne sono un fottio....
|
|
|
07-06-05, 04:40 PM
|
|
Utente
|
Clod, nell'ipotesi io debba avere necessità di regolare il massimo dinamico...qual'è la vite sul carburatore dell'Mta ???
orario o antiorario ???
|
|
|
08-06-05, 10:33 AM
|
|
Utente Senior
|
La vite e quella da dove entra la benzina (color ottone solitamente , avviti = smagrisci
Guarda se la foto ti aiuta , non è detto che sia esattamente così ma al 90% dovrebbe somigliarli.................
|
|
|
08-06-05, 11:11 AM
|
|
Utente
|
non ho parole Clod...sei unico....
a questo punto per non romperti ulteriormente le palle, ti chiedo se esiste un testo, un Pdf e quant'altro, che spieghi cosa sono quelle tre viti, come regolarle in base alle varie necessità....quali gli effetti di una regolazione di ogni singola vite...
Insomma...l'ABC della carburazione....
|
|
|
08-06-05, 11:46 AM
|
|
Utente
|
Guarda Clod....credo di aver risolto da solo in merito a quest'ultima cosa che ti ho chiesto....
guarda quì...
http://www.dfteam.it/modules/tutoria...als.php?cid=17
una serie di guide dettagliate sull' ABC ( come lo chiamo io ) del modellismo, molto utili per chi come me è a digiuno di argomenti e informazioni.
Rimango cmq dell'idea che sono le persone come te che fanno grandi le piccole cose....
Un plauso a Clod....
A buon rendere un giorno....
|
|
|
08-06-05, 03:10 PM
|
|
Utente Senior
|
ottimo sito molto chiaro e completo