Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-05, 11:22 AM   #1
Utente

virione è un newbie...
predefinito Temperatura ottimale motore

Come da Subject qual'è la temperatura ottimale per il funzionamento del motore ?
Quando lo si può ritenere caldo a regime ?
Che temperatura non superare ?
virione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-05, 02:36 PM   #2
Utente

L'avatar di iaco

iaco ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:Temperatura ottimale motore

Ciao io ho un savage e sulle istruzioni (c'è un libretto a parte pr il motore) dice così (in gradi centigradi):
-sotto i 90 per il rodaggio
-da 90 a 100 sei grasso (non te, la carburazione )
-da 100 a 135 è il safe range, nel senso che va bene
-oltre i 135 sei magro ed è "danger"

Chiaramente credo che riguardi specificatamente il motore hpi .25 che ci è montato però bene o male ti puoi fare una idea. Dimmi se ti serve in gradi farenheit...
Ciao
iaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-05, 09:06 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Direi che è corretto più o meno per tutti i motori , forse i 135 son proprio il limite cercherei di stre entro i 125 al massimo , ultimamente , se vi possso dare un cosnsiglio , ci sto riuscendo egregiamente con più motori usando miscela torna do al 25% , ma credo che sia il fatto che usano olii eccelenti.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-05, 09:20 AM   #4
Utente Senior

speedman è un newbie...

108° tornado al 25%, la mia temperatura (quando guido la 1/8 pista) e anche quella max raggiunta dal mio motore.
Attenti che la mix è troppo importante, se ne usate una scadente o fatta in casa attenmti agli olii, in più se fai finire la mix tornado non hai neppure bisogno di pulire il motore (almeno non frequentemente) perchè i residui anche di nitro sono davvero minimi).
135 mi pare elevata, io mi fermerei sotto i 125 altrim metto più grasso o apro la carrozza!
Clod, ma quamto la paghi tu la tornado??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-05, 04:09 PM   #5
Utente

break1 è un newbie...

Ciao, be da quello che ho letto in giro, anche sul sito novarossi, quindi non penso che dicano stupidate, la temperatura ottimale dovrebbe stare sui 100 gradi centigradi per avere una resa ottimale del motore ed una buona durata, nella realtà questo parametro è difficile da tenere sotto controllo soprattutto con i motori dei monster, io per essere sicuro di non andare oltre ho comprato il termometro ad infrarossi della duratrax, ragazzi ve lo consiglio a tutti, molto preciso ed utilissimo, finora riesco a stare sui 100 gradi solo con il motore del touring 1/10, un sirio 3 luci con miscela jet al 16%; per chi non ha il termometro calcolate che quando il motore è troppo caldo va male (come se fosse spompato, e resta alto di giri, bisogna spegnere subito, anzi per la precisione non sici dovrebbe arrivare a questo punto; non vorrei dire una stupidata ma credo che a parità di motore e modello aumentando la percentuale della nitro il motore tende più a scaldare, in questi giorni proverò a passare dal 16% al 10% Ciao

Salvo
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-05, 04:15 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Tornado 5litri al 25% se non ricordo male 48€ da www.gmodel.it a solarolo (imola) , però la vado a prendere di persona.
Vecchio 04-03-05, 05:00 PM   #7
Utente Senior

idefix è un newbie...

Quote:
break1 (04-03-2005 03:09 p.m.):
non vorrei dire una stupidata ma credo che a parità di motore e modello aumentando la percentuale della nitro il motore tende più a scaldare, in questi giorni proverò a passare dal 16% al 10% Ciao

Salvo
a me invece pare di aver letto da qualke parte ke piu è alta la percentuale di nitro piu il motore rimane "fresco"... nn so... io comunque uso la viper al 16 e mi trovo benissimo ;-) !!!
saluti
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-05, 07:39 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Ovvio che più è alta la % e più rimane fresco in quanto catalizza osigeno e rinfresa il motore ed è un ottimo lubrificante , se ci fai caso la miscela con molta nitro è fredda , ho visto in gara gente che la teneva realmente al freddo .......................
Rispondi