07-08-13, 07:25 PM
|
|
|
Utente
|
Rasamenti e percentuali di nitro
Ciao a tutti,
oggi pulendo il motorello mi sono posto una domandina, ho cercato nel forum, ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di così specifico.
Il traxxas 3.3 nasce con un rasamento sottotesta (non saprei di che spessore, io lo ho già trovato così)
ed è fatto per girare con nitro dal 16% al 25%, alcuni ho letto che hanno usato anche la 33.
Ora mi chiedo, se usassi la 16% e togliessi il rasamento che ho sempre tenuto su, dovrebbe aumentare la compressione del motore, giusto?
quindi andrebbe piu' forte?
Forse andrebbe tolto quando il motore si spompa?
|
|
|
07-08-13, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
in teoria è così
con questo vorresti dire che ogni motore può avere le prestazioni col 25% di nitro (o simili), togliendo un rasamento e usando la mix al 16, risparmiando sull'ultima?
|
|
|
07-08-13, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
No non mi interessano le prestazioni in realtà... ma la stabilita del motore...
Qualcuno ha mai provato?
|
|
|
08-08-13, 02:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se il motore va bene non vedo il motivo per modificare i rasamenti.
Se il motore esce di fabbrica così e consigliano di girare con nitro in percentuale da..a evidentemente un motivo c'è.
Se usi mix con percentuali non adatte alla configurazione dei rasamenti oppure vai a modificare questi ultimi crei una variazione nella compressione.
Con una minor compressione al massimo ti ritrovi con un motore incarburabile.
Nel caso contrario andresti a sottoporre la biella ad uno stress maggiore, oltre al fatto che rovineresti anche la candela.
Se, come dici te, ti interessa la stabilità a maggior ragione lascia tutto com'è.
Se vuoi aumentare le prestazioni usa la 25%, consigliata anche dal costruttore.
|
|
|
08-08-13, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti dico il mio nn ha un rasamento... e il motore è stabile... usata con la 16... anche se nn ci ho fatto molti litri da comprendere appieno il comportamento
|
|
|
08-08-13, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
di che mezzo stai parlando hero?
|
|
|
09-08-13, 12:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Revo ovvio trx 3.3
Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
|
09-08-13, 08:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non toccare il rasamento sottotesta,usa la mix al 25.Quando il motore sara spompato lo puoi togliere.
|
|
|
09-08-13, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ho letto in qualche forum che il rasamento è generalmente fatto di rame\ottone\alluminio.
è per via della dilatazione termina di questi materiali?
Esiste un modo per calcolare il numero di rasamenti da inserire in base alla quantità di nitro?
esiste una formula matematica? o si va ad occhio\esperienza?
grazie
p.s. se conoscete qualcuno esperto nel campo, potete invitarlo?
Grazie nuovamente
|
|
|
10-08-13, 11:38 AM
|
|
|
Utente
|
Questa mattina ho fatto la prova.
Ho tolto il rasamento e sono andato a girare per qualche tempo.
Ecco quello che ho riscontrato:
- alte temperature
- minimo impossibile da stabilizzare
- prestazioni eccezionali (mai viste nel mio revo)
- problemi di accensione (di solito parte al primo colpo, oggi dopo un paio di minuti
- la candela stava per romersi dalla troppa compressione (fortuna che il revo si spegne subito xD)
In sintesi, rimetterò il rasamento
Mi piacerebbe capire ora come si fa a calcolare il numero di rasamenti 
|
|
|
10-08-13, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
hai usato sempre la stessa percentuale di nitro? oppure tolto il rasamento hai calato?
|
|
|
10-08-13, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
ho usato la stessa percentuale di nitro.
e ovviamente, come dice la teoria, la compressione è aumentata.
le prestazione sono aumentate in modo superlativo... ma un mezzo non si fa solo di accellerazione e velocità... no?
|
|
|
16-08-13, 09:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Il discorso è abbastanza lungo, cerco di semplificarlo. Partiamo dal fatto che la miscela aria carburante asprata deve essere compressa in un volume più piccolo, solitamente ricavato nella testa; la camera di combustione. A seconda dei carburanti usati, per avere un buon rendimento, questa dovrà avere un volume adeguato, per migliorare la tenuta alla compressione, correggere eventuali errori delle tolleranze di lavorazione, ottimizzare le prestazioni, si isceriscono guarnizioni, i così detti rasamenti (questo significa che un motore di una cilindrata può avere spessori diversi rispeto ad un altro della stessa cilindrata ma di diverso costruttore, tutto dipende dal modo con il quale questo à concepito il suo propulsore). Come "hai toccato con mano" variando tali spessori (anche di soli 5/100) il comportamento del motore cambia, un motore più compresso avrà più bassi, più temperatura, sarà più scorbutico, sarà più stressato e avrà meno allungo. Variando la percentuale di nitrometano, un prodotto che "ossida", ossia aggiunge ossigeno alla combustione, quindi gli fà aumentare il volume, è opportuno scomprimere, cioè aggiungere rasamenti. Non è detto che aumentano il 10% di nitro si debba aggiungere 1/10 questo dipende molto dalla conformazione della camera di combustione, se la banda di squish (zona + o - piana attorno alla camera) è molto larga (supera il 55% dell'area di base) serve uno spessore maggiore rispetto ad una banda di minore percentuale, come hai capito un buon risultato lo si ottiene con esperienza e prove.
|
13-10-13, 10:34 PM
|
|
|
Utente
|
uno squish di 0.52 è giusto ho si può intervenire diminuendo?
Sent from my GT-S7500 using Forum mobile app
|
|
|