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Mariano86 03-01-13 12:07 PM

HELP: Regolazione cambio SSK v2
 
1 allegato(i)
Ciao,
posseggo un automodello SSK v2 e vorrei regolare la cambiata delle marce mettendole un po più corte.
Dall'immagine allegata (che è quella del manuale), bisogna infilare un chiavino esagonale da 2 mm nel buco subito sotto la corona del cambio e girare verso destra o verso sinistra per regolare la velocità della cambiata.
Il problema è che sul mio modello guardando in quel buco non c'è niente, cioè non c'è nessuna vite, nessuna brugola o cose simili, niente che possa essere svitato o avvitato..
Qualcuno ha mai fatto questa regolazione o sa come farla?
Sugli altri modelli come funziona?

Grazie mille,
Mariano

ciao21 03-01-13 12:58 PM

allora tu quando guardi nel buchino devi anche ruotare la corona della seconda finchè non vedi il grano,però stai attento perchè i grani sono due e sono uno per fissare la corona all'albero del cambio e l'altro per regolare la cambiata,li puoi distinguere dal fatto che mentre con il grano di fissaggio se infili la brugola questa va verso il centro della corona mentre per il grano della cambiata va internamente diciamo la brugola...

Mariano86 03-01-13 02:25 PM

Ma quindi mi conviene smontare le corone per regolarlo?

hero_94 03-01-13 03:46 PM

no no nn devi smontare niente, da acceso lo regoli e vai a tentativi di 1/4 di giro alla volta, quando trovi la cambiata giusta lasci
se avviti ritarda, se sviti ingrana prima

Mariano86 03-01-13 08:42 PM

1 allegato(i)
Mmm, ho provato a fare la regolazione ma girando la corona della seconda, non ruota quello che c'è nel buco. Ho provato a fare un segnetto con la matita sulla parte metallica che vedo nel buco e facendo girare la corona ho notato che il segnetto non si è mosso.
Quale può essere il problema?

ciao21 04-01-13 11:49 AM

tieni la corona ferma e fai girare l'albero della trasmissione e così farai girare il piattello su cui si trova il grano...

Mariano86 04-01-13 08:35 PM

2 allegato(i)
Ok, alla fine ho smontato tutto il cambio a zero e ho visto che il piattello è bloccato.
Non riesco a farlo girare nella sua sede nemmeno facendo forza con le mani.
Come posso sbloccarlo?
Credo inoltre che la macchinina parta direttamente in seconda, perchè è la corona più grande che trasmette la trazione..

L'elemento metallico che contiene il piattello (quello in figura) non sono riuscito a smontarlo.
Cosa contiene? Vorrei immergerlo per un paio di ore nella benzina ma non sapendo cosa c'è dentro potrei fare danni..

ciao21 05-01-13 09:33 AM

allora li c'è il piattello per la cambiata in cui si trova "un'unghia" in plastica che con la forza centrifuga ad un certo numero di giri si apre ed aggancia una spina che si trova sul bordo diciamo del piattello più grande trascinando la corona della seconda e tu praticamente avvitando o svitando il grano comprimi o decomprimi la molla che tiene chiusa l'unghia allungando o accorciando il rapporto e poi la corona più grande è la prima e la più piccola la seconda...

ciao21 05-01-13 09:36 AM

per sbloccarlo non saprei prova a farla girare da un lato o dall'altro, visto che potrebbe essere che l'unghia è rimasta aperta e quindi non ti permette di estrarla, e facendo girare il piattello puo essere che si chiuda...

tarponauta 05-01-13 01:50 PM

Vediamo se ti posso aiutare,io l'ho fatto sul savage x,penso che il sistema non cambia.Dentro il volano ci sta una molla,se non fa la cambiata in seconda si rompe la molla.Per cambiarla devi prendere tutto il volano,per estrarre il volano svita la vite,che si trova sotto a quella per regolare il cambio.:Ok:

Mariano86 06-01-13 01:46 AM

Grazie mille, sono riuscito a risolvere il problema.
In pratica il grano di fissaggio del piattello si era quasi tutto svitato dentro al piattello stesso e non era allineato col buco. Questo ha fatto si che il piattello rimanesse bloccato all'interno della sua sede e non lo faceva girare. Ho dovuto usare un po di maniere forti per toglierlo dalla sede. Ora ho avvitato bene il grano e l'ho fissato con del frenafiletti. Ho notato inoltre che la molla che tiene giù la linguetta che ingrana la seconda si era smollata. Non conosco la causa ma era davvero molle. L'ho sostituita con una fresca e ho rimontato tutto. Ora non mi resta che mettere tutto sulla macchinina e regolare la cambiata.

Grazie mille,
Mariano


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