Re:Registrare la frenata
Una frenata regolata al meglio è alla base di un'ottima prestazione in pista.
La prima cosa da fare per raggiungere una buona regolazione del freno è rendere la macchina completamente libera quando il motore è al minimo e anche quando si porta il trim leggerente indietro per ovviare a un minimo motore troppo alto. Inoltre è bene controllare che a gas totalmente aperto il freno non venga azionato. Quest'ultimo particolare è fondamentale onde evitare spiacevoli problemi alla vettura.
Il comando del freno deve risultare libero e senza impuntamenti, deve poi ritornare sempre alla posizione neutra senza continuare a frenare il modello una volta ridato gas.
La frenata può essere addolcita mediante un sistema che oramai è estremamente diffuso quale quello di porre un elemento elastico ( tubo miscela o molla molto "tosta" ) nel punto in cui il servo tira la tiranteria. Per rendere la frenata ancora più controllata possiamo sfruttare un comando molto importante delle radio digitali quale l' EXP ( esponenziale ) il quale permette di regolare la curva di risposta del servo: possiamo cioè decidere in quale punto della corsa il servo debba essere rapidissimo o sensibilissimo. Il pilota sceglie quindi se ottenere una frenata brusca o dolce in riferimento alle sue preferenze, all'assetto della vettura e alle caratteristiche del circuito.
Alcuni piloti ( come me ) non usano il corpo elastico sulla tiranteria in modo tale da ottenere una frenata ancora più precisa e più diretta. Questo metodo presenta diversi contro come per esempio la maggior difficoltà di modulazione della frenata e un maggiore stress del trascinatore del disco.
Altro fattore da tenere in considerazione è la forza massima con cui freniamo, per esempio in fondo a un rettilineo. Se la forza fosse eccessiva la trasmissione del modello si bloccherebbe e farebbe slittare le ruote rendendo il modello poco controllabile; viceversa, se la forza risultasse troppo debole ci costringerebbe a percorrere traiettorie meno rapide. Un buon pilota può regolare la masisma frenata agendo nella maniera che trova più opportuna sullo stick, acquisendo cioè una elevata sensibilità. Nel caso in cui non vogliamo stancarci troppo, possiamo regolare la massima forza frenante o tramite l' EPA ( end point adjustment ) o tramite la regolazione della lunghetta della tiranteria. In entrambi i casi non adremo a modificare la coppia generata dal servo ma solamente la sua escurisione.
Andrea
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