11-02-12, 07:52 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Originariamente inviata da franci700
ci avevo gia' pensato ma devo aggiungerne parecchi... adesso ho aggiunto 8 rasamenti da 0,1 e mi rimane un lasco di circa 1mm... mi pare che ci possiamo essere o no?
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allora fai così pariamo da zero...
metti il cono tirando l'albero bene fuori e spingendo il cono più in fondo che puoi poi metti il volano e il dado lo stringi abbastanza forte poi metti le massette il piattello il ceppo la molla e la ghiera per il precarico e l'avviti finchè la filettatura esce leggermente dalla ghiera (è una misura momentanea poi la regolerai bene). poi metti la campana senza mettere il cuscinetto interno e metti solo quello esterno con relatico reggispinta funghetto e avviti la vite. adesso spingi la campana verso il motore e con il calibro misuri la distanza tra la fine del funghetto e il pignone e ti segni la misura poi spingi la campana verso la punta dell'albero e rifai la stessa misurazione di prima e calcoli la differenza tra le due misure che deve essere di 0,6 mm se non è così metti dei rasamenti tra il funghetto e il reggispinta finchè nn ti ritrovi questa differenza di 0,6mm. quando hai questa misura smonti la campana senza levare i spessori che hai tra il reggispinta e il funghetto e metti il cuscinetto sull'albero e rimonti tutto e devi vedere se ci stà gioco, se ci stà rismonti la campana e metti dei spessori prima del cuscinetto dell'albero e rimonti tutto, quì la posizione giustà è avere pochissimo gioco ma la campana deve girare liberamente quando sarà così avrai una frizione perfetta e potrai accendere la macchina e regolare il precarico della molla a tuo piacimento.
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modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
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12-02-12, 08:41 AM
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#17
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
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Originariamente inviata da valerio119933
allora fai così pariamo da zero...
metti il cono tirando l'albero bene fuori e spingendo il cono più in fondo che puoi poi metti il volano e il dado lo stringi abbastanza forte poi metti le massette il piattello il ceppo la molla e la ghiera per il precarico e l'avviti finchè la filettatura esce leggermente dalla ghiera (è una misura momentanea poi la regolerai bene). poi metti la campana senza mettere il cuscinetto interno e metti solo quello esterno con relatico reggispinta funghetto e avviti la vite. adesso spingi la campana verso il motore e con il calibro misuri la distanza tra la fine del funghetto e il pignone e ti segni la misura poi spingi la campana verso la punta dell'albero e rifai la stessa misurazione di prima e calcoli la differenza tra le due misure che deve essere di 0,6 mm se non è così metti dei rasamenti tra il funghetto e il reggispinta finchè nn ti ritrovi questa differenza di 0,6mm. quando hai questa misura smonti la campana senza levare i spessori che hai tra il reggispinta e il funghetto e metti il cuscinetto sull'albero e rimonti tutto e devi vedere se ci stà gioco, se ci stà rismonti la campana e metti dei spessori prima del cuscinetto dell'albero e rimonti tutto, quì la posizione giustà è avere pochissimo gioco ma la campana deve girare liberamente quando sarà così avrai una frizione perfetta e potrai accendere la macchina e regolare il precarico della molla a tuo piacimento.
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ti ringrazio ... stamattina smonto e rimonto tutto... ormai dovrei esserci
certo che con la 1:10 non avevo tutti sti problemi ma vuoi mettere la 1:10 con questa ?
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12-02-12, 11:11 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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guarda che la frizione di 1/8 o 1/10 si monta nello stesso modo
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12-02-12, 04:41 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
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ci 6 riuscito ??? se segui quello che ti ho scritto ti esce fuori una frizione spettacolare e il motore rende molto di più... ce non hai chiato qualcosa dimmi pure
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12-02-12, 06:53 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
guarda che la frizione di 1/8 o 1/10 si monta nello stesso modo
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hem... no... non saro' certo un esperto ma le ho qui davanti tutte e due e sono un po diverse l'una dall'altra... almeno sulle mie auto...
x Valerio ... si ci sono riuscito... ho aggiunto alcuni rasamenti in piu e sembra funzionare... sperem...
grazie per l'aiuto
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12-02-12, 07:22 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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una centax è una centax... dimmi che modelli hai...
so che la serpent monta i cuscinetti in modo diverso ma non è certo quello che crea "problemi" poi ci sono quelle a massette rovesciate e adesso quelle con il volano piatto e il piattello con lo scalino...
ma il procedimento è sempre quello
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12-02-12, 07:29 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Tranne piccole cose le centax sono tutte uguali e i procedimenti sono sempre gli stessi per montarle
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13-02-12, 10:23 AM
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#23
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
una centax è una centax... dimmi che modelli hai...
so che la serpent monta i cuscinetti in modo diverso ma non è certo quello che crea "problemi" poi ci sono quelle a massette rovesciate e adesso quelle con il volano piatto e il piattello con lo scalino...
ma il procedimento è sempre quello
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evidentemente sulla 1/10 non ho una centax... ho una ts4n e la fizione è quella originale e mi pare di ricordare che la friione è molto piu semplice e con meno cmponenti... ad ogni modo non è importante...
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13-02-12, 10:29 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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ah beh... quella non è una centax
è una frizione a 2 massette mooooolto semplice infatti con le centax puoi impostare tutto
gioco campana, distanza campana-ceppo, precarico molla per decidere a quali giri far attaccare la frizione ecc ecc...
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17-02-12, 07:02 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 122
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Buonasera a tutti,
ieri ho acceso la macchina e sorpresa? la frizione non ne vuole sapere di fare il suo lavoro.. eppure la ho montata esattamente come spiegato nel video e da voi... certo ormai ho capito di essere negato ma in qualche modo dovro' pure farla andare ... dove posso avere sbagliato? non ho provato a farla girare al massimo per vedere se attaccava perchè il motore è nuovo ma non ho capito veramente dove ho sbagliato... forse ho tirato troppo la molla? eppure ho lasciato i 0,6mm famosi descritti anche nel video..
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17-02-12, 07:49 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
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forse ho tirato troppo la molla?
allentala...e dai piu' gas, sempre ammesso che sia davvero montata giusta....
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17-02-12, 09:53 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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difficile capire da quello che hai scritto?
non faceva il suo lavoro nel senso? non attaccava? potrebbe essere benissimo la molla troppo tirata...
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18-02-12, 07:54 AM
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#28
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
difficile capire da quello che hai scritto?
non faceva il suo lavoro nel senso? non attaccava? potrebbe essere benissimo la molla troppo tirata...
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si esattamente questo , non attacca... la frizione è montata esattamente come viene spiegato nel video , unica cosa è che o ho tirato troppo la molla oppure cè troppo gioco nella campana frizione ... domani provo a rismontarla e magari posto una foto...
grazie a tutti per l'aiuto
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18-02-12, 09:28 AM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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No il gioco va bene. Allenta la molla.
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19-02-12, 06:57 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
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Amici miei , io ci rinuncio... Non ne vuole sapere... a mio parere il lasco è veramente tanto e la frizione non ce la fa a "spostarsci" cosi tanto... Cè qualcosa che non va... Adesso o la vendo o la spedisco a qualche negozio che ci sappia fare e jme la faccio mettere a punto come si deve costi quello che costi... sapete consigliarmi?
grazie
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