Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 On Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-05, 11:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Help motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao ragazzi, ho un problemino, ho comprato da un ragazzo una vecchia 1/8 pista rigida della mantua modello manta 4 per collezione che monta un motore supertigre S21 ora essendo il motore stato fermo da anni, l'ho smontato e pulito per benino, non vi dico co sa cera dentro!!!!!!! il motore a detta del propietario ha meno di un litro e guardando l'accoppiamento mi sa che ha ragione, il mio problema è che nel rimontarlo ho notato che mi è avanzata una specie di rondella spessa1/1,5 mm da un lato svasata, e non capisco dove va!!!! ho il dubbio che vada infilata nell'albero motore prima di infilarlo nei cuscinetti, però mi sembra strana, primo perchè è una rondella in alluminio e mi sembra strano che vada in un punto dove agiscono le sollecitazione dell'albero motore, e poi ho fatto la provaa rimontare il motore sia con la rondella che senza, sia con che senza l'albero motore ha un piccolo gioco, senza rondella appena di più, qualcuno sa aiutarmi? generalmente quando devi mettere l'albero motore non vanno spessori giusto? magari era una rondella di qualche altro modello!!!!!! altro problemino quando ho rimontato il motore avevo fatto un segno sul tappo del carte uno nel tappo e l'altro corrispondente nel carter per segnarmi il senso in cui andava rimontato, si è cancellato quello nel carter!!!!! penso a memoria di averlo messo giusto, comunque sapete qualè il lato dove va messa la parte dove il tappo è appena smussato dovrebbe essere il lato sinistro che ho segnato in foto, aiutatemi perchè vorrei provare il modello con il motore originale insiame ad altri due miei amici che hanno altre due old!!!!!! Aspetto con ansia notizie. Ciao

Salvo

salvo_tor@yahoo.it

P.S. scusate per la risoluzione!!!!
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-05, 11:26 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 250
break1 è un newbie...
predefinito Re:Help motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco la rondella, per capirci è quasi uguale a quelle che vanno sotto il telaio per mettere le 4 viti del motore con la testa svasata che fissano i castelletti del motore, intanto nell'albero motore sta perfetta ed entra nel motore!!!! maledizione che sfiga non potevo fare più attenzione!!!!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg rondella.JPG (11.5 KB, 214 visite)
break1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-05, 09:33 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Help motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao break!!!
ma comeè finita con i monster???
cmq vedo di darti una mano (se ho capito bene...).
purtroppo dalle foto non si capisc nulla (specialmente quella del carter).
in ogni caso il tappo dovrebbe avere nella parte interna una parte smussata (su due lati), e qs va verso l'alto, perchè è lì che scende il cilindro, mi raccomando prima di rimontarlo tieni il cilindro nel punto morto superiore!!!
per ciò che riguarda la rondella quella è una spalla del reggispinta se non mi sbaglio, fai la prova!!!!
in pratica su quella gira il cuscinetto reggispinta che si trova all'esterno del pignone... ovviam senza di quella il gioco registrato all'albero è troppo!!!!
Oppure se il reggispinta ha le due spalle è semplicemente una rondella che fa da spessore sempre tra pignone e vite o tra frizione e pignone!!!
dimmi se le mie impressioni erano corrette!!!
ciao bello!!!!!!!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-07, 03:58 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 2
polfo1 è un newbie...
predefinito Re:Help motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salve,
io possiedo alcuni motori supertigre e quella rondella va sull'albero prima del cuscinetto anteriore e serve per creare il giusto gioco per l'allungamento del carter quando si scalda.
saluti.
polfo1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-07, 03:59 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 2
polfo1 è un newbie...
predefinito Re:Help motore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salve,
io possiedo alcuni motori supertigre e quella rondella va sull'albero prima del cuscinetto anteriore e serve per creare il giusto gioco per l'allungamento del carter quando si scalda.
saluti.
polfo1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play