Vecchio 17-02-24, 12:08 PM   #1
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Buongiorno a tutti ragazzi,
Ieri ho portato la mia f1 2007 a girare e mi sono divertito tanto …. Il problema è venuto quando la macchina al secondo serbatoio si spengeva e non capivo perché ..
Ieri sera a mezzanotte mi sono messo a smontare tutto e sentivo grattare… proveniva dalla campana del Neo Gx21 …. Ora possibile che sul vecchio motore la molla è durata più di 15 anni e qui dopo 2 anni è saltata …
Per fortuna ne avevo una di scorta in una scatola che però mi sembra leggermente più corta e quando la metto nella fessura della frizione sborda leggermente … secondo voi è un problema ??
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Vecchio 17-02-24, 12:17 PM   #2
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Decisamente un problema
Deve stare dentro le massette altrimenti è lei che va a toccare sulla campana e te la distrugge subito ( sempre che a suon di slittarci sopra non li saldi insieme )
Consiglio di cambiare le massette se cambi la molla tanto che ci sei e controllare come sta campana e cuscinetto

Per quanto riguarda la durata magari era un po’ difettosa ( ma comunque andrebbero cambiate un po’ più spesso perche soggette a sforzi, usura e calore costante )


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Vecchio 17-02-24, 12:53 PM   #3
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Grazie Litto … però non capisco una cosa le due molle hanno diversa lunghezza ma non spessore… quindi significa che anche l’altra molla usciva leggermente … comunque prima di rimontare ho
Controllato che la frizione o meglio la molla non andasse a toccare la campana …. E infatti scorre la campana sopra la frizione non
Striscia la molla…
Comunque devo cercare qualche
Molla di scorta insieme ai ceppi
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Vecchio 17-02-24, 01:04 PM   #4
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Probabile che quella vecchia si sia snervata con il tempo

Se trovi molle e ceppi per la tua frizione bene
Altrimenti penso che l’unica cosa sia cercare una frizione completa che si possa adattare alla tua campana ( e terrei a mente di averne una o due di scorta pure di quelle ) ma vista la sua stranezza come cuscinetti non so quanto sia compatibile con una frizione standard


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Vecchio 17-02-24, 01:22 PM   #5
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Ma se rimediassi comprando un monte di molle di scorta che ne pensi ???
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Vecchio 17-02-24, 02:45 PM   #6
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Ti servono quelle e le massette di sicuro
Poi il cuscinetto della campana che anche quelli sono a rischio tra temperature e giri come oggetti di consumo da non dimenticarsi


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Vecchio 17-02-24, 08:08 PM   #7
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Litto senti questa … penso di essermela inventata bellissima !!!! Visto che i ceppi della frizione che mi è saltata erano buoni … sai che ho fatto invece di comprare molle ecc.. ho preso un elastico, lo ho girato attorno ai ceppi più volte e rispetto alla molla che non è uguale a quella rotta ma sporgeva … l’elastico sta perfetto nella scanalatura … in più l’ho strinto come la molla…. Ehhhhh che invenzione 😁😁💪
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Vecchio 17-02-24, 09:28 PM   #8
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E se ti dico che c’è un problema?
Ricordati a che temperatura arriva il motore e a quanta una frizione
L’elastico si trova in una condizione limite per poter resistere andando vicino alla fusione ogni volta


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Vecchio 17-02-24, 09:55 PM   #9
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Ahhhhhh è veroooo … accidenti a me e a quando penso di risolvere tutto con delle “misere invenzioni “ 😞😞
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Vecchio 17-02-24, 10:08 PM   #10
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Litto ho letto che la temperatura di fusione della gomma è sugli 80 gradi e quella del motore è sui 100 al massimo 120, e questo è fuori discussione ma la temperatura del motore o meglio dell’interno del blocco è 120 gradi, ricordiamoci che cè il dado
Che stringe il volano, i rasamenti ed infine l’elastico è nella fessura della frizione… quindi non dovrebbe essere più bassa li ???
Sennò per logica si dovrebbe sciogliere anche l’avviamento a strappo che è plastica (temo. Fusione 115 gradi”) …

Poi si fa per ragionare eh …
Che ne pensi ??
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Vecchio 18-02-24, 09:17 AM   #11
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Litto ho letto che la temperatura di fusione della gomma è sugli 80 gradi e quella del motore è sui 100 al massimo 120, e questo è fuori discussione ma la temperatura del motore o meglio dell’interno del blocco è 120 gradi, ricordiamoci che cè il dado

Che stringe il volano, i rasamenti ed infine l’elastico è nella fessura della frizione… quindi non dovrebbe essere più bassa li ???

Sennò per logica si dovrebbe sciogliere anche l’avviamento a strappo che è plastica (temo. Fusione 115 gradi”) …



Poi si fa per ragionare eh …

Che ne pensi ??


Dipende da plastica e plastica come temperatura di fusione ( lavoro nel settore stampi un paio di cose su quello vai tranquillo che me le ricordo )
Inoltre ricorda che la frizione slitta sempre un pochino perciò tende a creare calore che mantiene più o meno il tutto a temperature rischiose non tanto da fondere la plastica ma piuttosto da renderla abbastanza morbida da farla smettere di funzionare correttamente

Esistono frizioni in materiale plastico ma sono compositi ad alta temperatura di fusione e con parecchio carbonio al loro interno tale da ridurre quasi a 0 ogni rischio


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Vecchio 18-02-24, 11:22 AM   #12
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Quindi tu dici che il metodo elastico intorno ai ceppi …. Bocciato ??
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Vecchio 18-02-24, 04:45 PM   #13
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Decisamente troppo rischioso


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f1 2007, frizione, molla

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