02-02-14, 01:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Camicia Bloccata
Salve a tutti.Sto mettendo a nuovo una vecchia Corno Belt della Radiosistemi.Purtroppo non so dire con certezza che motore monta.Ho smontato il motore e il tutto smontabile,dato che era bloccato nell'inverosimile.Ho Alzato la camicia,ma purtroppo non ne vuole sapere di uscire.Utilizzato Wd 40 e ora sta immerso nel petrolio Bianco.Cosa mi consigliate di fare per cercare di alzare e togliere la camicia??Grazie mille a tutti
|
|
|
02-02-14, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ce la guida di Angelo, innanzi tutto scalda il motore con un phon
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
|
|
02-02-14, 04:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok GRazie proverò.L'avevo pensato però speravo che nel petrolio e tutto il resto già fatto si sbloccasse.Grazie mille.Ti farò sapere
|
|
|
02-02-14, 05:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se il motore e rimasto fermo anni senza essere stato pulito dentro l olio di ricino e diventato colla !!! puo darsi che il petrolio bianco e i bagni di wd40 alla fine sciolgano la colla ( ci puo volere qualche giorno ) !!! un altra alternativa è un immersione nel fulcron bello caldo o fulcron e vaschetta ad ultrasuoni !!! non è da escludere anche un bella scaldata con pistola termica dopo i bagni !!!!
|
|
|
03-02-14, 11:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Bc71,fortunatamente stamattina con molta pazienza e tante parole,sono riuscito nell'intento.Non vi dico come era incollata maleddettamente.Ho utilizzato,oltre il bagno nel petrolio bianco per circa 3 gg,WD 40,Phon e Olio Singer.Una volta alzato il motore dal petrolio,asciugato del tutto con aria compressa.fatto un bel bagno con WD 40,ma nulla.Scaldato con Phon ma nulla.Poi infine un bel pò di olio Singer,ho atteso,scaldato nuovamente con Phon e piano piano è uscita fuori.Ora vi chiedo 1 altra cosa.Per pulirlo per bene il motore,oltre il petrolio Bianco posso utilizzare uno spazzolino per arrivare in posti abbastanza stretti??Oppure succede qualcosa???Io non penso.Non è carta vetrata.Aspetto voi per la risposta.Grazie mille ancora Luca
|
|
|
04-02-14, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
puoi usare lo spazzolino ma a mio parere gli fai il solletico !! la soluzione più efficace che ad oggi io conosca è il FULCRON AREXON !! devi comprare la stagna da 5 litri ( più o meno 30 euro ) prendere una pentola e sommergere il tutto !!! lo metti sul fuoco e lo scaldi ( non bollire ) !!! per termometro usa il tuo dito ( quando ti scotti e caldo giusto ) ora il tutto non si risolvera in una sola operazione !! quando il liquido e tiepido tiri fuori i componenti e giu di acqua bollita e pistola di aria !!! nel frattempo ai riacceso il fuoco e quando il fulcron e caldo rimetti tutto dentro !!! ripeti il tutto fino a che non ai risolto il problema !!! se tu avessi una vasca ad ultrasuoni faresti prima ! ma se non ce lai tocca fare come sopra !!! purtroppo la colla ricinata è una brutta bestia ostica fino all impossibile e non è poco che ce l ai fatta a smontare senza rompere nulla !!! rimani calmo e abbi tanta pazienza senza fretta e piano piano riporti tutto a nuovo !!! buon lavoro !!
|
|
|
04-02-14, 12:22 AM
|
|
|
Utente Junior
|
...e soprattutto la prossima volta pensarci prima di piantare li il motore senza pulirlo
|
04-02-14, 07:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
La vasca ultrasuoni l'avevo pensata di prendere.Mi sembra che qualche negozio dei chi cow cahn la tiene.Purtroppo la macchina che sto rimettendo a nuovo,ha camminato davvero poco.Si parla max di un 3 liri di miscela.Poi la riposi fino a Venerdi scorso.Passati oltre 10 anni.Ora piano piano la rimetterò a nuovo.Pensavo di trovare il mototre interno peggio di quello che l'ho trovato.Tutto sommato sta anche bene.Però ha bisogno di cure.Ora sta ancora immerso nel petrolio bianco e penso che prima di venerdi sabato rimarrà li dentro.Poi via di spazzolino e tanto olio di gomito.Altrimenti mi toccherò Fulcron e forse vaschetta.Ora vediamo.Grazie mille
|
|
|
08-02-14, 09:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora tutto smontato e pulito......unico dubbio è.......E' normale che una volta montato il tutto il pistone quando sale arriva a metà della camicia libero.Poi dalla metà in poi.co l'aiuto dell'albero motore e il dado da 10,sale con forza quasi a scatti.Non gira bello fluido.Cosa potrebbe essere??Dalla metà a salire....Grazie mille.Mica dovrò cambiare la camicia o portare la stessa 1 atimo dal torniere??
|
|
|
08-02-14, 02:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vai tranquillo se il pistone nel punto morto superiore su blocca vuol dire che il motore è ancora nuovo, la compressione su questi motori è data dalla comicità della camicia e infatti quando sono nuovi si bloccano proprio. Quindi tranquillo ;-)
|
|
|
09-02-14, 01:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Markz,tu quindi mi confermi che lo sforzo che fa nel pms è normale???Ripeto girando l'albero motore con le mani non riesco a far salire il pistone.Mentre con il dado attaccato e una chiave da 10,risulta essere molto semplice.Non vorrei fare qualche ulteriore danno.Attendo risposta.Ciao Luca
|
|
|
09-02-14, 01:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
09-02-14, 01:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bc71 quindi prima di metterlo in moto mi consigli di scaldarlo per bene con la pistola termica o con il phon.Da sopra la testata??atto ciò lo accendo e lo rimango acceso senza farlo girare per 1/2 litro???L'importante che mi assicuri tu e markz che nn rischio di rompere nulla
|
|
|
09-02-14, 01:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
forse non ai letto bene !!! quello che a detto markz è ok !!! io ho detto di  non farlo girare a freddo perché ancora e buono quasi nuovo e forza  !!! prima di accenderlo scaldalo sulla testa fino a quando gira libero con le mani ( si dilata la camicia e il pistone non forza più ) e poi lo accendi !!! quando avra consumato uno o due litri di mix ( guidando il modellino ) il fenomeno di bloccaggio a freddo non lo farà più e non avrai più bisogno del phon o la pistola termica !!! ok ???
|
|
|
09-02-14, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto bc ma vorrei chiarire che a freddo.non è che si rovina se lo provi ad accendere senza scaldarlo...non ci riusciresti XD o almeno ti risulterebbe molto molto difficile, motore che si.blocca sempre e tu ogni volta a sbloccare il volano con il cacciavite...scaldare il motore ti facilita le operazioni di accensione quando è nuovo
|
|
|