Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-08-11, 02:44 AM   #1
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito acquisto modello usato e trasformazione da off in rally game

salve a tutti, è da un po che non scrivo sul forum, comunque veniamo al dunque......ho appena acquistato su internet una vanquish x9r (clone della inferno 7.5) per 30€, la macchina era un po trasandata, ma dopo averla smontata, e pulita non sembra messa poi così male.....
da sostituire ci sono: i braccetti anteriori/inferiori (spero siano gli stessi della inferno), le pastiglie freno, e i 4 gommini che si trovano in testa agli ammortizzatori....comunque lo scopo non è fare off road, ma voglio trasformarla in rally game..quindi avrei qualche domandina da farvi....
gli interventi da fare che conosco sono:
sostituzione olio ammortizzatori (quale gradazione?)
sostituzione olio differenziali (quale gradazione?)
bloccaggio differenziale centrale (come fare?)
montaggio scocca e paraurti rally game
rifare l'assetto
gomme da rally...
che altro devo modificare??
grazie 1000 a tutti e scusate per le troppe domande...

Ultima modifica di crido96; 25-08-11 a 02:46 AM
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 03:42 AM   #2
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito

cercando sul forum ho trovato dei consigli per la trasformazione, che ne dite???

per abassare la macchina e renderla da rally game devi agire sui grani dei bracci inferiori,avviti i grani in questo modo la abbassi,se vuoi fare un bel lavoro devi staccare ammortizzatori e barre antirollio,appoggiare la macchina su un piano e avvitare tutti i grani fino a quando la macchina sia piatta sul piano,cioè quando la alzi i bracci inferiori non devono piu abbassarsi.
poi metti delle molle un po piu dure ma non esagrarare,metti olio 1000 negli ammortizzatori,olio un milione nel differenziale centrale in modo da renderlo tipo il palo rigido,l olio nel differenziale anteriore e posteriorie varia a seconda della guida e della pista ma puoi provare con un 10000 dietro,davanti prova il 300000 o 400000.cambia il pignone con uno piu grosso 15-16 denti.
le molle le devi precaricare un po ma non esagerare.infine piega un pelo gli ammortizzatori in modo che siano un po piu sdraiati.le gomme vedi tu quale usare,ora fa ancora freddo metti le morbide dietro e medio morbine davanti.
prova a fare queste regolazioni e vredari che la tua macchina ti diventa una rally.poi a seconda se ti trovi o meno come guida intervieni sulle varie regolazioni pero fidati che questo è il punto migliore da cui puoi partire per il setup
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 10:53 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crido96 Visualizza il messaggio
salve a tutti, è da un po che non scrivo sul forum, comunque veniamo al dunque......ho appena acquistato su internet una vanquish x9r (clone della inferno 7.5) per 30€, la macchina era un po trasandata, ma dopo averla smontata, e pulita non sembra messa poi così male.....
da sostituire ci sono: i braccetti anteriori/inferiori (spero siano gli stessi della inferno), le pastiglie freno, e i 4 gommini che si trovano in testa agli ammortizzatori....comunque lo scopo non è fare off road, ma voglio trasformarla in rally game..quindi avrei qualche domandina da farvi....
gli interventi da fare che conosco sono:
sostituzione olio ammortizzatori (quale gradazione?)
sostituzione olio differenziali (quale gradazione?)
bloccaggio differenziale centrale (come fare?)
montaggio scocca e paraurti rally game
rifare l'assetto
gomme da rally...
che altro devo modificare??
grazie 1000 a tutti e scusate per le troppe domande...
Per quanto ne so io generalmente con gli oli si va dall'800 al 1000, dipende anche dal numero di fori dei piattelli/pompanti e dal diametro degli stessi. Per i differenziali c'è chi blocca (o quasi) il diff centrale con olio 1000000, davanti 500000 e dietro il più libero possibile (olio 1000/2000 o addirittura solo un pò di grasso nero).

Io ho una xray 808 '11 settata a rally cross momentaneamente, come prima configurazione ho messo 1000000 al centrale, 500000 all'ant e 3000 al post, geometrie di scatola e altezza da terra 10mm anteriore e 12mm posteriore, olio ammo 1000 anteriore con molle dure purple (le + dure che fa la xray) e 750 posteriore con molle silver di scatola (dovrebbero essere medio morbide se non erro), ammo un pò più sdraiati rispetto alla configurazione da off, barra anteriore e posteriore da 2.4

Come seconda configurazione ho voluto provare a toccare solo i differenziali lasciando tutto il resto invariato portandoli a 7000/5000/2000 per vedere la differenza di comportamento tra oli duri e teneri stile off, devo dire che, per quel che è il mio stile di guida, la guida è quasi simile, ho notato solo un pò più di sovrasterzo che stò correggendo lavorando di camber e convergenza posteriore.

Per quanto riguarda l'altezza del modello per farla non uso il downstop, lavoro solo di precarico molle.

ovviamente non conosco la tua macchina, ho voluto solo riportare ciò che ho fatto con lamia e spero possa ritornarti utile.
Vecchio 26-08-11, 12:49 PM   #4
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dalle mie parti va molto il rally cross e ho sentito un set-up dei differenziali all'ultima gara che si è svolta non lontano da me dove sono andato a fare da meccanico ad un amico..

un milione ant, un milione centrale, 20.000 post
e non andava male per niente
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 01:01 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

purtroppo devo smentire gli olii molto duri sul rallycross....c ho provato anche io ma la macchina inserisce poco specie se si mette 1.000.000 alla anteriore,io proverei con un 50.000 max....ok per il centrale,deve essere bloccato!
i problemi sono dovuti al telaio da buggy,alla curvatura all anteriore...
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 03:04 PM   #6
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
purtroppo devo smentire gli olii molto duri sul rallycross....c ho provato anche io ma la macchina inserisce poco specie se si mette 1.000.000 alla anteriore,io proverei con un 50.000 max....ok per il centrale,deve essere bloccato!
i problemi sono dovuti al telaio da buggy,alla curvatura all anteriore...
eh ma dipende..io ho visto e andava bene..casomai un 500.000 ma un 50.000 è poco su un diff buggy
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 03:59 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

da provare direi....mi è stato detto anche in pista dove l ho provata(mesero) da persone che fanno gt che purtroppo se stai alto con la buggy non curva più....poi non l ho più usata quindi non so
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:54 PM   #8
Utente Junior

modeltech83 è un newbie...
predefinito

ciao,
sul temma rally cross o autlaw come la chiamano penso di poter dire la mia...ci ho fatto qualche gara ed ho assettato vari modelli, sempre vincendo tutto quello che c'era da vincere.
E' molto divertente e facile rispetta alle rally, soprattutto per chi non è un top driver, infatti il sottosterzo di fondo rende la macchina poco nervosa.
Centrale confermo il milione...all'anteriore da 100.000 a 500.000, più è duro e meno inserisce. Posteriore 7.000 basta. Bracci paralleli al terreno come downstop (grani braccetti per capirci), e qualche trucchetto negli ammortizzatori...ma quello scopritelo voi!
Condivido i commenti sui telai...andrebbero montati quelli piatti.
Ho anche una modifica di questo tipo che ho messo in vendita per traformare le buggy in rally, prova a darci un occhio...è interessante.
Gomme 4 mescole uguali e gas spalancato, la ricetta è tutta qui.
Ciao
modeltech83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi