Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-11, 01:18 PM   #1
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito Problema grave al motore

Ciao a tutti ragazzi, oggi ho fatto ripartire il mio automodello che è una mantua rally race...ma ho un problema grosso di fondo...come mai quando do una sgasata bella decisa e costante per almeno 4 secondi...quando vado a rilasciare il gas, il motore nonostante il carburatore sia tornato chiuso continua a rimanere accellerata per 3 o 4 secondi ancora? è come se io continuassi a dargli ancora gas per andare...mentre invece sono in condizione di riposo...è un problema al carburatore? va fatta una carburazione migliore? aiutatemi voi perchè stamattina mi è andato via più di mezzo litro di miscela stando al banco per provarla e cercare di cambiare carburazione senza risultati...
anzi una cosa sono riuscita a percepirla...più svitavo la vite dello spillo del minimo e più il problema si spostava agli alti giri...se non mi sbaglio eh...
vi metto le foto del mio carburatore e motore...è quello che ti danno nella confezione del modello...

cerco aiuto disperato proprio!
FrAnZ88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 07:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

sembrerebbe che eri magro di minimo, hai fatto bene a svitare e dargli piu' miscela, ma se non hai risolto magari tirera' dentro aria da qualke parte prova a smontare il carburatore controllare e sostituire gli or...o c'e qualke intasamento nel carbu che non fa arrivare miscela al motore, o hai il serbatoio che perde, non ha tenuta...il tubo della presa di pressione non ha perdite?
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 12:31 AM   #3
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

quali or dici di sostituire? scusa ma non sono molto afferrato io...potrebbero essere quelli magari visto che hanno 8 anni...
il serbatoio non sembra abbia perdite...però ora che mi fai notare...proprio li dietro al serbatoio c'è "il differenziale" dove attacca la campana che è un po sporco di benzina credo...anche se intorno al serbatoio non c'è proprio sporco...
tu dici che esce benzina dal tappo del serbatoio perchè non fa più tenuta?
come magrezza non mi sembra di esserlo troppo perchè dalla marmitta usciva sia un po di fumo che degli spruzzettini di benzina quando sgasavo...però poi non so...magari lo ero...
Vecchio 06-03-11, 01:10 AM   #4
Utente

L'avatar di stefano 656

stefano 656 inizia ad ingranare.
predefinito

devi ingrassare il minimo e quel carburatore che hai se non mi sbaglio la vite del minimo lavora al contrario,una volta acceso fai una prova avvitando.c'è lo uguale su un mantua big bear e ci avevo messo un sacco a metterlo a posto prova anche controllare se continua a darti problemi se la camicia è ben allineata con lo scarico e i travasi.alla fine quando lo smontato il mio era un pò girato e il motore non rispondeva alle regolazioni del carburatore!scalda molto?a me si surriscaldava parecchio!
stefano 656 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-11, 08:13 AM   #5
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

eh si scalda abbastanza...
tu quale intendi per vite del minimo?...quella dello spillo del minimo color ottone oppure quella più piccola di fianco?...
per l'operazione della camicia del pistone come devo fare a vedere?...devo smontare il collettore della marmitta e vedere se non ci sono ostruzioni?...
alle volte ieri quando giravo le varie viti del minimo per alzarlo o abbassarlo sembrava che nemmeno rispondesse alle varie regolazioni...boh...
faceva per i fatti suoi...quando sembrava apposto davo due o tre sgasate e poi il minimo magari mi rimaneva alto oppure stentava a rimanere acceso...e dovevo di nuovo regolare...
sembra dannato sto motore cavolooo

Ultima modifica di FrAnZ88; 06-03-11 a 08:15 AM
Vecchio 06-03-11, 09:35 AM   #6
Utente

L'avatar di stefano 656

predefinito

la vite ottone regola il flusso miscela del minimo svitando ingrassa e avvitando smagrisce,avevo sbagliato dicendoti che forse lavora al contrario.quella piccola nera se la avviti alza il minimo del motore se sviti lo abbassi la mia è quasi tutta avvitata sarà aperta 1 giro o 2.comunque io mi sono accorto smontando la marmitta e guardando nel foro dello scarico devi vedere solo il pistone mentre a me da un lato si vedeva la camicia e dallaltro no.
Icone allegate
Problema grave al motore-dsc02053.jpg  
Vecchio 06-03-11, 10:22 PM   #7
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

si si esatto funziona proprio come hai detto ora anche da me!...quindi mi dici di svitare il minimo benzina svitando di un giro?...
per lo scarico provo a vedere allora se la camicia sia apposto...
Vecchio 07-03-11, 01:50 AM   #8
Utente

L'avatar di stefano 656

predefinito

lascia la vite ottone bella svitata cosi il minimo rimane grasso,la accendi alzando il trim dell'acceleratore sul radiocomando la fai scaldare qualche minuto e regoli il minimo con la vite nera.dopo dai qualche colpetto all'acceleratore e regoli la vite del massimo dove entra la benzina per intenderci quella verticale in alto solitamente parto da tutto avvitato svito 3 giri.se cosi sei magro in alto sviti 1/4 alla volta se invece sei grasso avviti.

Ultima modifica di stefano 656; 07-03-11 a 01:53 AM
Vecchio 07-03-11, 06:16 AM   #9
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

ok grazie mille sei stato gentilissimo...se riesco stasera quando torno faccio questa prova...
ma tu dici che non centra nulla lo sfiato del serbatoio?
Vecchio 07-03-11, 11:42 AM   #10
Utente

L'avatar di stefano 656

predefinito

no non centra niente,si riferiva a quelli sul carburatore se aspirano aria stara tutto!
Vecchio 07-03-11, 12:04 PM   #11
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

Io nn so però se i vari or sono danneggiati...devo svitare completamente le 3 viti per vederle?miscela dal carburatore non ne esce...
Vecchio 07-03-11, 12:36 PM   #12
Utente

L'avatar di stefano 656

predefinito

si esatto,ma vai per grado se la camicia è a posto e non riesci a regolare il carburatore allora puoi verificare che il carburatore non sia sporco o gli or consumati o schiacciati!
Vecchio 07-03-11, 01:16 PM   #13
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

Ok va bene proviamo cosi stasera...nel caso poi chi li vende quegli or?
Vecchio 07-03-11, 06:45 PM   #14
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

ciao stefano....ho fatto la prova che mi dicevi...ma non c'era nulla da fare...sempre uguale faceva...fino a un certo punto che si è spenta e ora non si riaccende più...che faccio?...
c@xxo non è possibile avere sempre problemi...non me la sono mai goduta sta macchina!
Vecchio 07-03-11, 07:23 PM   #15
Utente

FrAnZ88 è un newbie...
predefinito

mo guardato anche il pistone e non si vede la camicia...
posso avere grippato?...anche se il pistone sale e scende tranquillamente...
ora ho smontato tutti gli or del carburatore...dove posso andare a trovarli?...in ferramenta oppure in un negozio di modellismo?
Rispondi