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fabio1997 14-04-10 12:49 PM

Non riesco a fare la prima partenza
 
Ciao a tutti, posseggo una kyosho inferno gt2 e purtroppo non riesco ad effettuare la prima accensione. Pur utilizzando la cassetta e cercando di regolare la carburazione, il modello non ne vuole sapere di mettersi in moto.
Potete dirmi quali operazioni bisogna fare per metterla in moto?
Grazie

Sharki 14-04-10 01:12 PM

Ke miscela usi??lo scalda candele è carico??la candela funziona correttamente??la miscela è arrivata al carburatore??

fabio1997 14-04-10 01:29 PM

Uso la miscela al 25% come consigliato dalla casa.
L'accendicandela è carico e se ci collego la candela, quest' ultima diventa incandescente.
A giudicare dall' alone sul bordo della candela, mi sembra che la miscela arrivi.
Consigli?

Menga Racing 14-04-10 01:40 PM

ciao,
innanzitutto fai il pieno....:tongues:, poi o soffi nel tubicino che dalla marmitta va al serbatoio o fai girare il volano con la cassetta di avviamento tappando lo scarico e controlla che la mix arrivi al carburatore....sarebbe meglio avere dei tubicini trasparenti.
a questo punto togli la candela e controlla se mettendola nell'accendicandela si accende e diventa incandescente, se non è così, o l'accendicandela è scarico o la candela è da buttare e sostituire con una nuova. cmq se si accende regolarmente rimontala, accendi radio e pacco batterie, inserisci l'accendicandela e metti in moto.
se non parte ancora controlla la lo spillo del minimo meccanico, togli il filtro dell'aria e controlla che a venturi chiuso rimanga una luce (buchino) di c.a. 0.8 mm altimenti non partirà mai se non è così chiudi lo spillo fino a che non vedi il buchino. controlla inoltre di non avere lo spillo del massimo chiuso del tutto, se è così aprilo di 3 giri circa.
a questo punto riprova a far partire il modello, dovrebbe mettersi in moto senza problemi.:bohk7ar:
se non parte neanche così l'ultima cosa da controllare è lo spillo del minimo dinamico, se è chiuso del tutto, la mix non arriva al carburatore, quindi controlla che sia aperto (c.a. 2,5 giri).....a questo punto dovrebbe partire altrimenti il motore ha qualcosa che non va....
ciao

Matteo.

Sharki 14-04-10 01:46 PM

Ha già detto tutto Matteo:bohk7ar:,prova anche a lasciare la candela un pò lenta e successivamente se si accende stringila.

fabio1997 14-04-10 01:58 PM

Grazie per le vs risposte.
Fabio

Sharki 14-04-10 02:03 PM

Figurati se nn ci si aiuta tra di noi;),cmq facci sapere:approve:

Menga Racing 14-04-10 03:39 PM

non serve ringraziare questo hobby è stupendo ma all'inizio un pò complicato, bisogna capire come funziona tutto nei minimi particolari e poi gassssssss!!!!
se hai ancora problemi chiedi....ciao!!

mirkosuperstar 14-04-10 05:08 PM

Mamma mia le cose importanti non le avete dette :icon_smile_drop:

Innanzitutto, devi usare mix al 16% fini a quando non finisci il rodaggio che è importantissimo!!

Fai il rodaggio e solo dopo che lo hai finito potrai usare la macchina!!

Tornando a noi, per farla partire scalda il motore con un phon, fai arrivare la mix al motore soffiando come ti hanno detto, metti qualche goccia di mix nel cilindro, e avviti la candela, che da tutta serrzta la dovrai aprire di !/2 di giro!!

Per aiutala a partire tieni accellerato a intermittenza dando delle sgasate!!


E la mix al 25 toglila e usane una al 16%, quella al 25% la userai solo dopo il rodaggio !!!

Mi raccomando per la mix e il rodaggio!!

Ma non da neanche un accenno o qualche sintomo di partenza??

Fammi sapere perchè potresti anche averla ingolfata!!

E... Altra cosa importante non smanettare con gli spilli del minimo, massimo, minimo dinamico in particolare, se no poi sono CAZ*I NERI per la carburazione :sisi:

Prova e fammi sapere!!

mirkosuperstar 14-04-10 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Menga Racing (Messaggio 727135)
non serve ringraziare questo hobby è stupendo ma all'inizio un pò complicato, bisogna capire come funziona tutto nei minimi particolari e poi gassssssss!!!!
se hai ancora problemi chiedi....ciao!!

PS: Ma è il maggiolino della mantua model :hmm:??

simo94... 14-04-10 05:52 PM

anche il mio gx28 all'inizio esitava a parire, io ho risolto scaldando il motore con un phon è alzando il minimo in modo che stava un pò allegrotta, cmq preparati che sto motore fa bestemmiare i morti...e molto irregolare

Sharki 14-04-10 06:36 PM

Se vuoi dammi la tua email cs ti mando un paio di guide molto utili:bohk7ar:

mirkosuperstar 14-04-10 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 727205)
anche il mio gx28 all'inizio esitava a parire, io ho risolto scaldando il motore con un phon è alzando il minimo in modo che stava un pò allegrotta, cmq preparati che sto motore fa bestemmiare i morti...e molto irregolare

Ma fa così schifo???

Che problemi ti da??

anspeed 14-04-10 08:57 PM

A questo punto credo che la cosa migliore sia scaldare con un phon il carter motore (come sugerito da simo94) e provare a mettere in moto dando piccoli colpetti di gas.

@mirkosuperstar: perchè è importantissimo usare mix al 16 durante il rodaggio? C'è un motivo particolare? E' solo una mia curiosità visto che la kyosho consiglia mix al 25.

mirkosuperstar 15-04-10 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 727324)
@mirkosuperstar: perchè è importantissimo usare mix al 16 durante il rodaggio? C'è un motivo particolare? E' solo una mia curiosità visto che la kyosho consiglia mix al 25.

Allora ma tu i motori li rodi con mix al 25??
Io no, il rodaggio io lo faccio con mix al 16 e poi finito passo alla mix al 25!!
Non sono l unico che lo dice visto che me lo hanno detto 2 negozianti di fiducia, modellisti e molti utenti del forum !!
Si usa perché è più grassa, ovvio poi si dovrà agire anche sullo spillo del massimo e ingrassare pure li!!

alesi77 15-04-10 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 727324)
A questo punto credo che la cosa migliore sia scaldare con un phon il carter motore (come sugerito da simo94) e provare a mettere in moto dando piccoli colpetti di gas.

@mirkosuperstar: perchè è importantissimo usare mix al 16 durante il rodaggio? C'è un motivo particolare? E' solo una mia curiosità visto che la kyosho consiglia mix al 25.

Ciao

maggiore è la % di nitro maggiore è il potere calorico della miscela.. in buona sostanza è vero che la nitro al 25% quando brucia libera più energia ma questo significa anche più calore...

durante il rodaggio è bene che le temperature si mantengano sempre sotto controllo;)

inoltre maggiore è la % di nitro minore è quella degli oli e questo significa minore lubrificazione:frowns:

per ultimo aggiungerei che un motore come il GX resta cmq un buon cavallo da trotto e nn un purosangue da gara... provandolo con la 16% o la 25% nn è ke si noti sta gran differenza... io sono quasi a 25 litri praticamente tutti fatti al 16%

a differenza di quanto scritto sopra da altri colleghi di forum io ho grandi soddisfazioni da questo motore:bohk7ar:.. fermo restando appunto che resta sempre un buon domenicale... e non ho mai avuto grandi problemi di affidabilità o carburazione.. ho girato anke con temperatura sotto zero e la neve raccolta intorno alla pista.. 25 litri nn sono pochi.. e io non sarò una lepre ma nemmeno una tartaruga quindi lo sfrutto per benino... boh poi ognuno ha le sue esperienze

A dop!!
Gianni

M.A 17-04-10 03:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirkosuperstar (Messaggio 727178)
Mamma mia le cose importanti non le avete dette :icon_smile_drop:

Innanzitutto, devi usare mix al 16% fini a quando non finisci il rodaggio che è importantissimo!!

Fai il rodaggio e solo dopo che lo hai finito potrai usare la macchina!!

Tornando a noi, per farla partire scalda il motore con un phon, fai arrivare la mix al motore soffiando come ti hanno detto, metti qualche goccia di mix nel cilindro, e avviti la candela, che da tutta serrzta la dovrai aprire di !/2 di giro!!

Per aiutala a partire tieni accellerato a intermittenza dando delle sgasate!!


E la mix al 25 toglila e usane una al 16%, quella al 25% la userai solo dopo il rodaggio !!!

Mi raccomando per la mix e il rodaggio!!

Ma non da neanche un accenno o qualche sintomo di partenza??

Fammi sapere perchè potresti anche averla ingolfata!!

E... Altra cosa importante non smanettare con gli spilli del minimo, massimo, minimo dinamico in particolare, se no poi sono CAZ*I NERI per la carburazione :sisi:

Prova e fammi sapere!!

Per fortuna che c'è Mirko se no quel poveretto di Fabio rischiava di buttare una macchinina.

mirkosuperstar 17-04-10 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da M.A (Messaggio 728506)
Per fortuna che c'è Mirko se no quel poveretto di Fabio rischiava di buttare una macchinina.

:D

Quando posso dare consigli su cose che sono sicuro, li do, visto alcune cose scritte :looksisi3gy:

anspeed 17-04-10 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirkosuperstar (Messaggio 727498)
Allora ma tu i motori li rodi con mix al 25??
Io no, il rodaggio io lo faccio con mix al 16 e poi finito passo alla mix al 25!!
Non sono l unico che lo dice visto che me lo hanno detto 2 negozianti di fiducia, modellisti e molti utenti del forum !!
Si usa perché è più grassa, ovvio poi si dovrà agire anche sullo spillo del massimo e ingrassare pure li!!

Sono solo del parere che se su un determinato motore è consigliato usare mix al 25% io utilizzo quella mix sia per il rodaggio che dopo.

anspeed 17-04-10 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da alesi77 (Messaggio 727623)
Ciao

maggiore è la % di nitro maggiore è il potere calorico della miscela.. in buona sostanza è vero che la nitro al 25% quando brucia libera più energia ma questo significa anche più calore... - è vero che quando brucia libera più energia ma che io sappia il nitrometano raffredda (indirettamente) il motore e non il contrario, produce più calore in un solo caso, ovvero quando non vengono messi i rasamenti corretti nel sottotesta per supportare quella determinata % di nitro per via della maggiore compressione. Dicevo prima indirettamente perchè il vero artefice del raffreddamento è il metanolo, in quanto una percentuale maggiore di nitro provoca una maggiore combustione di metanolo e quest'ultimo a sua volta andrà a togliere un quantitativo maggiore di calore, il tutto tradotto in un abbassamento di temperature.

durante il rodaggio è bene che le temperature si mantengano sempre sotto controllo - daccordissimo

inoltre maggiore è la % di nitro minore è quella degli oli e questo significa minore lubrificazione:frowns: - non è sempre così dipende dal produttore, ad esempio a parità di marca ci sono mix che sia al 16% che 20% e 25% hanno la stessa quantità di olio, quello che varia è la percentuale di alcol (minore ovviamente)

Ciao, in rosso trovi i miei commenti.

Almene 23-04-10 10:17 AM

é partita????? :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

fabio1997 24-04-10 02:50 PM

Chiedo scusa a tutti, ma sono stato ricoverato in ospedale e non ho potuto fare nulla. Spero fra una settimana.
Grazie per i vs consigli e mi scuso ancora.

NitroRC 25-04-10 09:34 AM

Tutto a posto Fabio? Spero non sia nulla di grave!...

fabio1997 25-04-10 10:25 AM

Ho fatto un intervento per ernia al collo. Certo al momento sono tutto rotto però non vedo l'ora di metterla in moto....
Un saluto a tutti e grazie

mirkosuperstar 25-04-10 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da fabio1997 (Messaggio 732130)
Ho fatto un intervento per ernia al collo. Certo al momento sono tutto rotto però non vedo l'ora di metterla in moto....
Un saluto a tutti e grazie

Azz... Vedi di riprenderti al 100% e poi dare una bella sgasata a quel motore :beer:

Sberla79 26-04-10 10:58 AM

Pure io ho un inferno gt2 e ieri pomeriggio mi a fatto smadonnare un pò per partire...cmq è un motore che bisogna carburare bene se no ti fa impazzire e x me che sono alle prime armi non è semplicissimo....


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