Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-09, 03:34 PM   #1
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a axell
predefinito Disco del freno

Ragazzi qualcuno sa di che materiale è fatto il disco del freno? mi piacerebbe cimentarmi a costruirmelo con fresature ottimizzate... diciamo vorrei costruirmi una chicca solo mia e personalizzata. Dispongo di tutti i macchinari possibili ed immaginabili e di tanta buona volontà ..
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 03:35 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

sono in acciaio sulla inferno( o,almeno dovrebbero esserlo )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 03:37 PM   #3
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Si ma quale sarebbe il materiale migliore per farlo?
è strano perche se fosse normale acciaio prenderebbe la ruggine..
Vecchio 25-09-09, 03:43 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da axell Visualizza il messaggio
Si ma quale sarebbe il materiale migliore per farlo?
è strano perche se fosse normale acciaio prenderebbe la ruggine..
con pastiglie in ferodo l'unico materiale che puoi usare è solo l'acciaio....altrimenti non frena na mazza
se invece usi pastiglie in acciaio puoi anche farli in vetronite o carbonio o roba similie...ma la spesa sale mi sà
mettili a mollo 2 giorni in acqua salata e vedi che la ruggine esce
Vecchio 25-09-09, 03:46 PM   #5
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
con pastiglie in ferodo l'unico materiale che puoi usare è solo l'acciaio....altrimenti non frena na mazza
se invece usi pastiglie in acciaio puoi anche farli in vetronite o carbonio o roba similie...ma la spesa sale mi sà
mettili a mollo 2 giorni in acqua salata e vedi che la ruggine esce
Beh se è solo acciaio allora va anche meglio ... ne ho a tonnellate in lamiera!
appena ho un attimo mi do alla progettazione e realizzazione..anche perchè ho notto che da quello originale ho ancora un paio di mm sul raggio da poter recuperare... ovviamente fresato a dovere senza ridurre troppo la superficie... vediamo vediamo ..
Grazie!
Vecchio 25-09-09, 03:50 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Beh se è solo acciaio allora va anche meglio ... ne ho a tonnellate in lamiera!
appena ho un attimo mi do alla progettazione e realizzazione..anche perchè ho notto che da quello originale ho ancora un paio di mm sul raggio da poter recuperare... ovviamente fresato a dovere senza ridurre troppo la superficie... vediamo vediamo ..
Grazie!
ocio però perchè i dischi freno,ad esempio della inferno 777 e mp9 sono in acciaio temprato e rettificato che assicura una durata molto lunga...
Vecchio 25-09-09, 03:57 PM   #7
Utente

L'avatar di axell

axell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ocio però perchè i dischi freno,ad esempio della inferno 777 e mp9 sono in acciaio temprato e rettificato che assicura una durata molto lunga...
sisi ovviamete deve essere rettificato altrimenti sbarellerebbe all' interno delle ganasce . per quanto riguarda la tempre quella si fa tranquillamente in laboratorio.
Stavo pensando in effetti ad una altra lavorazione che potrebbe essere di aiuto alla frenatura che sarebbe la lavorazione nitro-tech che darebbe piu durezza superficiale (va a cambiare la cristallizzazione dell'acciaio nei primi micron) e un colore simil brunito opaco... mmm ci sto pensando... devo andare ad appurare la ruvidità residua, ma se non sbaglio dovrebbe aumentare di poco... vedremo
Vecchio 25-09-09, 04:25 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
sisi ovviamete deve essere rettificato altrimenti sbarellerebbe all' interno delle ganasce . per quanto riguarda la tempre quella si fa tranquillamente in laboratorio.
Stavo pensando in effetti ad una altra lavorazione che potrebbe essere di aiuto alla frenatura che sarebbe la lavorazione nitro-tech che darebbe piu durezza superficiale (va a cambiare la cristallizzazione dell'acciaio nei primi micron) e un colore simil brunito opaco... mmm ci sto pensando... devo andare ad appurare la ruvidità residua, ma se non sbaglio dovrebbe aumentare di poco... vedremo
verificala se no le pastiglie ti si consumano in un lampo
Vecchio 27-09-09, 11:20 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di alesi77

alesi77 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a alesi77
predefinito

Vetronite tutta la vita... e senza ferodi... frenta modulabile e potente. meglio con due dischi.
alesi77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi