Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-09, 11:43 PM   #1
Utente Junior

Ventresca è un newbie...
predefinito Rally Game 1:10 a scoppio: razza estinta?

Dopo molti anni di inattività mi sono riaffacciato sulla scena del modellismo radiocomandato, con l'intenzione di lasciar stare la parentesi moto radiocomandata e cercare di riprendere la strada dell'automodellismo.

Ho iniziato una decina di anni fa con una tamiya elettrica 1:10 (telaio TL01), e ora volevo provare a fare il passo successivo, vale a dire passare ai modelli a scoppio pur restando nell'ambito della scala 1:10, perfetta per le mie esigenze e per lo spazio di cui dispongo per i miei modelli.

Visto che avevo e ho intenzione di usare l'automodello in questione prevalentemente in piazzali o slarghi lievemente sterrati, memore dell'offerta di modelli radiocomandati di qualche anno fa, mi sono messo alla ricerca di un modello da Rally (sulla scia di Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Peugeot 206, Citroen Xsara etc etc) a scoppio in scala 1:10 con il quale cominciare e dal costo non proibitivo (ho un budget di circa 199€ che sto cercando di ottenere con la vendita della moto... considerate che a quella cifra vorrei prendere auto + motore + possibilmente servi, gli altri accessori come accendicandela o benzina o batterie potrei acquistarli mettendoci altri soldi a parte), ma con mia triste sorpresa ho scoperto solo due modelli che potevano fare al caso mio e che purtroppo sono entrambi fuori mercato ormai da tempo:

>La Thunder Tiger SSR, che era l'auto che faceva proprio al caso mio, adatta al Rally (non ovviamente a quello più spinto, ma su un piazzale terroso dovrebbe fare il suo lavoro senza problemi), con motore già incluso nella confezione ed un prezzo che rientra nel mio limite di budget (considerando che possiedo già radiocomando e centralina, ereditati dal mio modello elettrico), che però scopro con enorme dispiacere non essere più in vendita da un bel pò, il che mi costringerebbe a fare non poca fatica e a pagare chissà quale prezzo per trovare e acquistarne un modello

>La Tamiya GP TG10, sulla quale avevo già messo gli occhi quando comprai il mio modello elettrico, e anche questa fornita con motore incluso, ma che ho scoperto non essere più in vendita da un bel pò di tempo, rendendola così ancora più introvabile rispetto alla SSR e con prezzi decisamente fuori mercato...

Ora, considerando che non ho intenzione di acquistare un modello 1:8 perchè lo riterrei una spesa inutile visto l'utilizzo "non competitivo" che vorrei farne, e visto che non ho spazio soldi e conoscenze sul funzionamento per un modello di quella grandezza, esistono in commercio altri modelli 1:10 da Rally (n.b.: non buggy o truggy) adatti al mio caso?
Possibile che per colpa di scelte commerciali dei produttori una persona che vuole acquistare un automodello 1:10 rally game debba rinunciarci e prendere un modello 1:8 oppure qualcosa di più stradale come una TS4N o simili, che basta un pò di sterrato che si rischia di distruggerle?

Mi sapreste indicare altri modelli sulla scia della TT SSR e della Tamiya GP TG10, magari anche non più in produzione, che rientrerebbero nelle mie esigenze e ai quali posso iniziare a dare la caccia tra negozi e online?

Grazie in anticipo a tutti.
Ventresca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-09, 06:55 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

inanzitutto penso che la cosa piu importante sia la trasmissione a cardano, con 190 euro ne trovi rtr nuove, con questi modelli puoi girare sullo sporco,la alzi al max possibile, 4 gomme in lattice , alzi un pelino la scocca e se non hai troppe pretese e non vuoi far salti vanno bene

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-09, 12:52 AM   #3
Utente Junior

Ventresca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
inanzitutto penso che la cosa piu importante sia la trasmissione a cardano, con 190 euro ne trovi rtr nuove, con questi modelli puoi girare sullo sporco,la alzi al max possibile, 4 gomme in lattice , alzi un pelino la scocca e se non hai troppe pretese e non vuoi far salti vanno bene
di quali modelli parli? delle ssr? leggo in giro che comunque nonostante siano (teoricamente) orientate verso il rally siano comunque auto con una qualità costruttiva un pò troppo sotto la media...
Vecchio 23-07-09, 01:08 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

ci sono le nuove kyosho drx ma non so il prezzo altrimenti come ti ho scritto prendi una classica 1/10 on road a cardano la alzi gli metti 4 gomme con battistrada, una scocca subaru e vai dove vuoi

Vecchio 24-07-09, 06:30 PM   #5
Utente Junior

Ventresca è un newbie...
predefinito

grazie mille per la risposta.
La DRX la sto tenendo d'occhio ma se non sbaglio saranno in scala 1:9 che mi sembra un pò anomala, perchè se non sbaglio di solito si salta a piè pari dalla 1:10 alla 1:8.
Come compatibilità di pezzi tra 1:9 e 1:10 come stiamo messi (dimensione gomme, motori etc etc)?
Comunque fino a quando non saranno resi noti i prezzi non la posso prendere molto in considerazione come acquisto...

Per quanto riguarda il discorso di convertire una 1:10 a cardano onroad in rally ci sto seriamente pensando, solo che non so quale modello possa prestarsi a qualcosa del genere... servirebbe un modello con
-cardano (in posizione centrale e difficilmente raggiungibile da polvere e sassi)
-la parte elettronica ben protetta (magari in quei piccoli vani appositi che hanno alcuni modelli per batteria e centralina)
-il telaio sotto che sia totalmente chiuso sotto in modo da non far entrare polvere e terra e che sia il più protettivo possibile nei confronti della trasmissione e dei servi
-una qualità costruttiva che si presti all'impresa (mi sembra di aver capito che le kyosho economiche tipo Fazer sono di burro, così come la SSR della Thunder Tiger), quindi affidabilità piùttosto che prestazioni che tanto nel rally finirebbero in secondo piano.

Quale modello potrebbe fare al caso mio?

p.s.: visto che nessuno ne parla, com'è la Tamiya XBG-3 (TNS)?
Vecchio 24-07-09, 10:50 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

allor la tamyia ottima elettrica m penosa a scoppio la eviterei, la kyosho scala 1/9 è una caz..........perche si tratta della fragilissima dbx in scala 1/10, non capisco come una 1/10 con 4 gomme stradali e una scocca diventi 1/9.
Puoi economiche hmoto o rk piu care thundertiger o kyosho fw05 o fw 06

Vecchio 24-07-09, 11:46 PM   #7
Utente Junior

Ventresca è un newbie...
predefinito

ho trovato su youtube questo video e ne sono rimasto estasiato, è più o meno quello che vorrei fare io (anche se senza salti e saliscendi che mi sembrano eccessivi, però il livello di terra è sabbia è giusto):

YouTube - Lancia Stratos RC Kyosho Landmax

YouTube - Lancia Stratos RC Kyosho Landmax die Zweite

l'autore del video parla di una certa Kyosho Landmax, ma su internet trovo poche informazioni sul modello, anche se essendo in scala 1:8 ci faccio ben poco...

ora controllo su internet come sono queste hmoto e rk e se trovo qualcosa di adatto al mio perverso scopo . update: ho visto un pò su internet ma non conoscendo i modelli dei produttori in questione ci capisco poco. Qual'è dei due quello che, nonostante siano economici, produce modelli più robusti e affidabili?

Altrimenti facendo un discorso all'inverso non ci sono buggy basici (leggi economici) 1:10 che posso trasformare in qualcosa di meno estremo e che somigli molto da vicino ad una macchina da rally sia come aspetto che come assetto?

p.s.: dove si prende la carrozzeria della lancia stratos?! è stupenda!

Ultima modifica di Ventresca; 25-07-09 a 12:12 AM
Vecchio 25-07-09, 12:20 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di abmodel

predefinito

se vuoi aggiungimi su msn e domani in serata ne parliamo con piu calma.

Vecchio 25-07-09, 07:57 PM   #9
Utente Junior

Ventresca è un newbie...
predefinito

grazie mille, provvedo subito ad aggiungerti
Vecchio 07-08-09, 03:01 PM   #10
Utente

L'avatar di SUBARU IMPREZA

SUBARU IMPREZA ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Ciao ragazzuoli!

compra a sole 199euri la subaru della robbe scala 1/10 completa di radio e servi gia montati motore da 2.5 4 ruote motrici e hai anche la scocca della subaru prova a cliccare f3modelismo la trovi li io celo e mi stra diverto a dimenticavo di dirti un buon rodaggio fa un ottimo motore bay bay
SUBARU IMPREZA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi