02-01-09, 09:21 PM
|
|
Guest
|
arrivo ricambi.
Finalmente questa mattina, mi sono arrivati gli altri ricambi da Parua, purtroppo causa feste natalizie i corrieri hanno iniziato a smistare dal 27 Dicembre e c'è stato un pò di caos  Oggi pomeriggio insieme al mio meccanico, abbiamo montato i differenziali con omocinetici sul posteriore, il paraurti ant. completo e le 2 torri per carrozzeria rally. Abbiamo iniziato a ritagliare la carrozzeria Jaguar XRS rally e penso che domani mattina si procederà alla verniciatura e rifiniture varie, oltre all'assetto più basso di almeno 10 mm. sul posteriore e 0,9 mm. anteriore e naturalmente al bloccaggio del differenziale con olio molto grasso  dimenticavo, montato anche barra stabilizzatrice posteriore.
Ultima modifica di ENEA; 02-01-09 a 09:23 PM
Motivo: correzione.
|
|
|
03-01-09, 12:51 AM
|
|
Utente Junior
|
stai procedendo bene quindi... occhio che quando abbassi la macchina i grani nei braccetti tendono ad uscire fuori e se avviti troppo restano pochissimi filetti a fare presa sul braccetto in plastica e potrebbero storcersi se hai le molle molto compresse. io ho sostituito i grani con dei pernetti da 4mm con testa a croce. permettono di abbassare l'auto fino a terra. inoltre quando l'abbassi, tutti gli angoli delle ruote si sballano e vanno regolati di nuovo. parlo di campanatura convergenza ecc ecc. inoltre potresti notare i tiranti dello sterzo molto inclinati. se lo sono (a me lo erano) vai incontro al fenomeno di bump steer ovvero i tiranti sterzo fanno variare molto la convergenza durante il movimento della sospensione. anche se ora le sospensioni si muovono meno perche la macchina è bassa, il fatto che i braccetti sterzo siano molto inclinati fa si che la convergenza vari di molto durante il movimento della sospensione. questo fenomeno si annulla mettendo sistemando gli uniball sul boomerang del salvaservo sopra invece che sotto, ovvero devi invertire il montaggio... questo porta i braccetti sterzo ad essere paralleli al braccio inferiore della sospensione e quindi si muovono in sincronia mantenendo gli esatti valori di convergenza durante l'escursione della sospensione... spero di esserti stato utile... a me dava parecchi problemi in pista sto fenomeno...
|
|
03-01-09, 07:31 AM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mustaine_79
stai procedendo bene quindi... occhio che quando abbassi la macchina i grani nei braccetti tendono ad uscire fuori e se avviti troppo restano pochissimi filetti a fare presa sul braccetto in plastica e potrebbero storcersi se hai le molle molto compresse. io ho sostituito i grani con dei pernetti da 4mm con testa a croce. permettono di abbassare l'auto fino a terra. inoltre quando l'abbassi, tutti gli angoli delle ruote si sballano e vanno regolati di nuovo. parlo di campanatura convergenza ecc ecc. inoltre potresti notare i tiranti dello sterzo molto inclinati. se lo sono (a me lo erano) vai incontro al fenomeno di bump steer ovvero i tiranti sterzo fanno variare molto la convergenza durante il movimento della sospensione. anche se ora le sospensioni si muovono meno perche la macchina è bassa, il fatto che i braccetti sterzo siano molto inclinati fa si che la convergenza vari di molto durante il movimento della sospensione. questo fenomeno si annulla mettendo sistemando gli uniball sul boomerang del salvaservo sopra invece che sotto, ovvero devi invertire il montaggio... questo porta i braccetti sterzo ad essere paralleli al braccio inferiore della sospensione e quindi si muovono in sincronia mantenendo gli esatti valori di convergenza durante l'escursione della sospensione... spero di esserti stato utile... a me dava parecchi problemi in pista sto fenomeno...
|
 Grazie.
Ultima modifica di ENEA; 03-01-09 a 07:33 AM
|
|
|
03-01-09, 08:34 PM
|
|
Guest
|
Finita.
Questa sera insieme al meccanico GERICO80 e il collaudatore Michele abbiamo ultimato la verniciatura e set-up del modello con altezza da terra sull' anteriore di 10 mm. e posteriore da 0,9 mm. gomme GRP rally, indurito gli ammortizzatori e per adesso lasciato libero il differenziale centrale per vedere il comportamento del mezzo in pista. Appena il tempo permetterà, prossima uscita in pista per controlli e set-up.
Ultima modifica di ENEA; 03-01-09 a 09:47 PM
|
|
|
05-01-09, 08:53 PM
|
|
Guest
|
Ultima modifica di ENEA; 08-01-09 a 06:36 PM
|
|
|
08-01-09, 07:33 AM
|
|
Guest
|
Prova effettuata, la pista è un pò impegnativa con molte curve specialmente per chi non è abituato come me, il mezzo si è comportato abbastanza bene, il motore SH 28 non ha dato nessun problema e la carburazione effettuata dall'amico-meccanico "Mimmo" è stata eccellente  Unico "difetto" riscontrato è la sterzata un pò lenta ma questo è un problema strutturale che impegnava molto nell'effettuare le curve a gomito della pista. Dovremmo risolvere il problema montandoci un servo da 13 Kg. dell'ACOMS per avere una maggiore risposta in sterzata. Per il resto tutto OK, grazie anche alla bella giornata fredda ma soleggiata    .
|
|
|
08-01-09, 10:19 AM
|
|
Utente Junior
|
controlla bene tutti i meccanismi dello sterzo per assicurarti che scorrano abbastanza bene... il sistema con le C portafuselli non è il piu scorrevole... la mugen ha l'avantreno su pivot e gira praticamente senza alcuno sforzo fino a fine corsa. comunque ti conviene prendere i tempi dei giri in pista cosi quando fai le modifiche puoi renderti conto se effettivamente hanno una influenza sui tempi.
|
|
10-01-09, 01:00 PM
|
|
Guest
|
nuovi acquisti.
Oggi ho ordinato una nuova carrozzeria della FORD FOCUS con vernice bianca e decalcomanie e in più anche la barra stabilizzatrice anteriore che mancava. Il servo per lo sterzo ho preferito prendere HITEC ad ACOMS. spero solo che vada bene  in pratica questo Hitec - Servocomando HS7985MG G2 PREMIUM DIGITAL HIGH TORQUE - 37985S
Ultima modifica di ENEA; 10-01-09 a 08:43 PM
|
|
|
11-01-09, 08:17 PM
|
|
Utente Junior
|
io uso le SPM 11 avanti e 09 dietro, costano sulla ventina di euro e vanno bene. Le PMT 05 e 10 le ho viste usare solo in gara (su piste lisce, non su piazzali) perche non durano molto essendo molto morbide, sono ottime gomme ma per girare nel piazzale io non le userei, meglio le SPM che sono leggermente piu dure e ti consentono di divertirti per piu tempo... ed il grip è buono lo stesso. considera che se devi ancora fare l'assetto per bene, probabilmente le prime gomme le rovinerai perche le farai lavorare male, vedendo come si consumano potrai agire sulla campanatura anteriore e posteriore al fine di avere un consumo uniforme.
|
|
11-01-09, 09:37 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mustaine_79
io uso le SPM 11 avanti e 09 dietro, costano sulla ventina di euro e vanno bene. Le PMT 05 e 10 le ho viste usare solo in gara (su piste lisce, non su piazzali) perche non durano molto essendo molto morbide, sono ottime gomme ma per girare nel piazzale io non le userei, meglio le SPM che sono leggermente piu dure e ti consentono di divertirti per piu tempo... ed il grip è buono lo stesso. considera che se devi ancora fare l'assetto per bene, probabilmente le prime gomme le rovinerai perche le farai lavorare male, vedendo come si consumano potrai agire sulla campanatura anteriore e posteriore al fine di avere un consumo uniforme.
|
Scusa mi spiego meglio, la specter rally adesso la faccio girare con le GRP su pista on-road questa Speederscar e non più su piazzali, almeno per adesso, ed ho notato che le GRP che ho sono di mescola media, ma non hanno abbastanza grip su questa pista e quindi vorrei prendere gomme con mescola morbida ed avevo pensato sia alle nuove GRP rally che alle PMT mescola 5 e 10. Quindi volevo un consiglio su quali montare. Le SPM non le conosco, ma se mi posti qualche link è meglio. GRAZIE
Ultima modifica di ENEA; 11-01-09 a 11:19 PM
Motivo: completamento
|
|
|
18-01-09, 07:10 AM
|
|
Guest
|
Ieri sera abbiamo finito di montare tutto: servo Hitech - barra stabilizzatrice post. - nuova carrozzeria FORD FOCUS WRC verniciata e completata con decalcomanie originali. Il tutto dopo circa 6 ore, questa mattina prova su pista  
Ultima modifica di ENEA; 18-01-09 a 07:16 AM
|
|
|