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Vecchio 27-10-09, 10:55 AM   #16
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sai cos'è il bello???????? Tu sei li che vedi tutti che studiano caster,camber, olii per assetti della madonna, tu arrivi con la mughina, un RB WS7II limato quel po' che basta per ranzare secco e te li fumi perchè mentre loro sui cordoli si scompongono....tu li salti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avendo corso 8 anni con le rally VERE( dal 205 gti 1900 gruppo N all'escort cosworth gruppo A)...ti assicuro che non serve un assetto rasoterra e duro come il marmo...gli ammo devono comunque sempre lavorare in compressione ed estensione......non serve avere una tavola da stiro che non tiene un tubo la strada
... Nel rally game i cordoli non si saltano, si dovrebbero evitare con una guida pulita impostando le traiettorie non entrando in curva a casaccio.
Quoto sulle dinamiche di assetto pero ti assicuro che, se vai a vedere quando corrono, gli assetti, gli oli ecc negli ingressi in curva, a quelle velocità ti danno davvero la differenza.
Purtroppo il rally game si è un po snaturato facendolo sempre piu sembrare una classe on road che un rally vero e proprio.
Che una tavola da stiro non tenga la strada non sono d'accordo, se vai a vedere le corse delle on road rigide (senza sospensioni) ti fai una idea ... solo che in quella classe devi davvero essere un manico dei pollici e l'assetto (camber caster e altezza) fa davvero tanto la differenza.

Dico che sono discipline diverse, non paragonabili e sicuramente che devono sottostare a regole ben diverse... ognuna di queste ha il suo fascino ed i suoi fans.
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Vecchio 27-10-09, 12:14 PM   #17
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Quoto...
Io ho provato pe un po la mia Rs Sport, e per farla andare benino su pista, ti assicuro che non è un impresa facilissima, perche bisognerebbe adattare tutti gli ingranaggi, xche le buggy puntano tutto su spunto e ripresa, mentre le rally, hanno bisogno di ripresa, medi,e spesso anche un po di allungo.
Infatti io ho pensato direttamente di prendere direttamente un inferno gt nata proprio per il rally game.
Non voglio dire che non ti divertirai, ma se la abbassi, e la irrigidisci un po, vedrai che va meglio
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Vecchio 27-10-09, 10:39 PM   #18
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io ho una mugen MBX5-R trasformata radicalmente in rally game e vi assicuro che, in gara, se non hai una macchina piu che perfetta le prendi di santa ragione, soprattutto quando con una off road ti confronti con una rally a cinghia su una pista vera e propria. il rally è una delle categorie in cui la preparazione dell'assetto assume una importanza fondamentale, basta pensare che si passa da piazzali anche con buche e tratti lentissimi, a piste dove corrono le on road, e vengono inserite chicane per rallentare i rettilinei piu veloci. un assetto che andava bene su un tracciato, è completamente inadatto ad un piazzale, ed il bello è proprio questo!! tra una qualifica e l'altra vedi i tuoi tempi abbassarsi anche di un secondo o piu, quando adatti l'assetto in maniera giusta. e parlo di kit di molle, olii, angoli, altezze da terra e barre antirollio, per finire poi alle gomme di mescole che magari si scaldano un po dopo ma quando sono in temperatura tengono di piu di altre... ogni categoria ha i suoi segreti... se lo si fa per divertimento è un conto, una giornata di pioggia con pista da off infangata puo diventare un buon motivo per spostarsi su una pista da rally, ma parlare di confronti tra tarature da off e rally è improponibile. una macchina da off le prende e basta su asfalto...
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Vecchio 28-10-09, 08:48 AM   #19
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quoto mustaine_79 l'assetto è molto importante, purtroppo chi fa off road, non se ne rende conto appieno di come anche camber oli strategici ecc influiscono enormemente su questi modelli nell' off road influiscono ma non imn maniera cosi pensante. è vero anche che il Rally non sarebbe di natura un on road assoluto ma a maggior ragione, se fosse per tracciati un po on un po off road sarebbe piu difficile trovare assetti che vanno bene contemporaneamente per entrambe le realtà.
tra le regolazioni non scordiamoci il cambio marcia, anche cambiare nel momento giusto è importante...
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Vecchio 28-10-09, 01:05 PM   #20
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tra le regolazioni non scordiamoci il cambio marcia, anche cambiare nel momento giusto è importante...
nel rally è vietato qualsiasi tipo di cambio di velocità, i modelli devono essere rigorosamente monomarcia, tanto per regolamento un rettilineo non puo essere di lunghezza superiore ai 30 metri, se una pista ha un rettilineo piu lungo si mette una chicane per trasformarlo in 2 di lunghezza minore di 30 metri
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Vecchio 28-10-09, 01:17 PM   #21
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Si ma solo se si fanno competizioni regolari
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Vecchio 28-10-09, 01:21 PM   #22
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ehhh gia ...
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Vecchio 29-10-09, 09:09 AM   #23
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Un conto se si va per divertimento,anche con la gig nikko mi diverto
Se vado a fare una gara e mi becco 4 secondi al giro mi piglia il nervoso.
Per esperienze dirette,nell'off road l'assetto conta forse 1000 volte di
più che nel rally o GT come lo chiamano adesso,basta avere un gran motore e tante tante tante gomme,se va bene 2 treni per gara,
perchè una volta scaldate non vanno più come da nuove.
OT:comunque il post è di un anno fà
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Vecchio 29-10-09, 09:31 AM   #24
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Lisso mi spiace ma non sono d'accordo...
Io ho sia una rally game che una buggy ma ti posso dire che la rally game è molto piu sensibile all'assetto... ad alta velocità, lanciata inserimenti in curva e tenuta non sono dati solo dalle gomme... oli, distribuzione pesi, assetto fanno molto davvero. Col le buggy invece nell'off road avendo un terreno sconnesso non ti accorgi cosi tanto dei saltellamenti o della troppa trazione (anteriore o posteriore).
Resto dell' idea comunque che in entrambe le discipline la minuziosità dell assetto determina naturalmente risultati migliori come in tutto... la cura di tutti i componenti ed il settaggio migliore rendono le nostre macchine meglio performanti (on road rally game o buggy) ma infndo è questo il bello di questo nostro hobby.
concludendo penso che sia assetti o no, oli o no, gomme o mica gomme alla fine il connubio giusto è regolare la macchina in accordo con il metodo di guida personale ed ovviamente quello che la macchina deve fare sia essa on road rally game o buggy...
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Vecchio 29-10-09, 10:04 AM   #25
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E' fuori discussione che la macchinina debba essere come minimo
curata e almeno che vada dritta,a quel punto si passa all'assetto
Rimango del parere che sull'asfalto quando hai trovato il giusto assetto
e bilanciato bene sei a posto quasi sempre.
Nell'off per passare bene sulle buche a gas aperto sia in curva che sul dritto,salti atterraggi pista che cambia in continuazione,perchè le buche si fanno mano a mano le gara procede,se non sei a posto di assetto non fai
strada.
Giusto è quello che dici,off o pista l'importante è che quando torni a casa
sei contento
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Vecchio 29-10-09, 10:07 AM   #26
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Quoto!
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Vecchio 29-10-09, 10:21 AM   #27
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E' fuori discussione che la macchinina debba essere come minimo
curata e almeno che vada dritta,a quel punto si passa all'assetto
Rimango del parere che sull'asfalto quando hai trovato il giusto assetto
e bilanciato bene sei a posto quasi sempre.
Nell'off per passare bene sulle buche a gas aperto sia in curva che sul dritto,salti atterraggi pista che cambia in continuazione,perchè le buche si fanno mano a mano le gara procede,se non sei a posto di assetto non fai
strada.
Giusto è quello che dici,off o pista l'importante è che quando torni a casa
sei contento
Quoto, l'asfalto ha di pro che di norma è sempre uguale, la pista è liscia come l'olio se fatta bene e se trovato l'assetto fa bene per tutta la giornata mentre nell' off la pista giro per giro cambia, salti e affossamenti creati dal passaggio della macchina in traiettoria inseriscono variabili in continuo cambiamento.

L'importante resta tornare a casa dopo la giornata in pista soddisfatti sia essa on road oppure off road.
Questo è un bellissimo hobby secondo me, affascinante per chi si appassiona di auto di meccanica aerodinamica ed assetti... speriamo di essere sempre di piu per poter fare nascere piste ingiro, comode da raggiungere sempre da tutti.
Purtroppo qui a Bergamo di piste non ce ne sono ne on road ne off road. sarebbe bello se i negozi di modellismo si mettessero d'accordo con il comune per far nascere un bel polo con pista on ed off road... magari lo proporrò ai negozi di bergamo... speriamo abbiano "orecchie per sentire"... è cosi triste girare su piazzale...e si che di appassionati ce ne sono...
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Vecchio 29-10-09, 12:57 PM   #28
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Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
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Concordo in pieno! anche io vengo dai rally veri!!!
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Vecchio 29-10-09, 02:27 PM   #29
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Di piste da on road non so a Bergamo però da off più di una,
Il prox anno dovremmo fare 1 tappa del nostro campionato a Telgate
dove stanno rimettendo in sesto la pista.
Io abito a 10 minuti dalla pista di Mesero,che ritengo per il rally fra le migliori e non ci giro mai.
Pensa quanto sono malato,anzi siamo visto che anche mastino c'è,
solo per la compagnia,megaottima,andiamo a fare gara in Valtellina 2 ore e mezza di strada.Sveglia all'alba
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Vecchio 29-10-09, 05:43 PM   #30
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Si sapevo che a telgate ce una pista da off ma sapevo anche che qualche anno fa la avevano chiusa... Era confinante ad una cava ed era vicina all' uscita dell' autostrada. Ci giravo io tanti anni fa con la mia mitica mugen.
Mesero si ci sono stato ma piu che per rally è per on road e non è esattamente vicina a Bergamo ... ci sono stato 2 sabati fa a girare un po o per lo meno a provare a girarci...
La girano molto con le 1:10 ho visto e tutte davvero molto preparate da pista ... facevano tutti un andare... io purtroppo ho lasciato stare il modellismo per molti anni e messo in bacheca la mia mugen poi ho deciso di riprendere con una rally game recentemente proprio perche almeno giravo ovunque e fare il passaggio piazzale pista beh ...
La pista di Mesero è molto bella, tecnica, girarci deve davvero essere bello ma passare appunto da un piazzale ad una pista cosi tanto tecnica mi ha dimostrato quanto ho perso la mano sul telecomando al punto che mi pareva stretta!!
Poi va beh sono andato la con le gomme da piazzale ed era praticamente impossibile tenere la macchina in pista ... ci volevano le gomme in spugna con additivo ... magari sarei quantomeno riuscito a completare un giro decente senza andare in continuazione in testacoda a tutte le curve..
a dire la verita vedere tutti girare bene ed io che non riuscivo è stato un po scoraggiante .. beh comprensibile anche se devo dire che tutti li sono stati molto collaborativi ed ospitali.
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