28-05-07, 02:57 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2003
Messaggi: 9
|
differenziale centrale
salve ragazzi
vorrei trasformare una mia vacchia off road in relly, quindi vorrei trasformare il differenziale centrale in palo fisso non trovando qualcosa da adattare mi dicono che si può fare !!!! (bloccando i satelliti e plan)
voi cosa mi consigliate???
grazie
|
|
|
26-06-07, 01:21 PM
|
#2
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
E' un problema vecchio; l'unico modo sarebbe bloccare i satelliti e planetari con una manciata di...cemento! Naturalmente scherzo,ma tenendo il differenziale originale non è facile.L'unico sarebbe costruirsi un palo rigido artigianale (se non ne trovi in commercio di compatibili).Sapendo che off road hai,se non hai già risolto potrò consigliarti meglio.
|
|
|
26-06-07, 03:33 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
|
Re:differenziale centrale
nelle off si mette il differenziale centrale a causa delle sconnessioni del terreno?
__________________
Ginoble Gianluca
|
|
|
26-06-07, 04:51 PM
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Re:differenziale centrale
Quote:
Gianli (26-06-2007 02:33 p.m.):
nelle off si mette il differenziale centrale a causa delle sconnessioni del terreno?
|
nò,è solo per un fatto di trazione.visto che sulla terra la trazione è limitata si cerca di distribuirla al meglio con i 3 differenziali. (meglio ancora se autobloccanti o thorsen ).
|
|
|
26-06-07, 04:51 PM
|
#5
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...
|
|
|
26-06-07, 04:53 PM
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
Ops Angelo,siamo stati sincroni.Quoto il tuo intervento. ;-)
|
|
|
26-06-07, 04:57 PM
|
#7
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Re:differenziale centrale
Quote:
Paco (26-06-2007 03:53 p.m.):
Ops Angelo,siamo stati sincroni.Quoto il tuo intervento. ;-)
|
nessun problema,due campane sono meglio di una ^_^
|
|
|
07-07-07, 02:54 AM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
|
Re:differenziale centrale
Quote:
Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...
|
La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
07-07-07, 09:21 AM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
|
Re:differenziale centrale
Il pandino ne ha solo due?!!
Lo devo dire a mi zia che l'ha appena comprata!
__________________
Ginoble Gianluca
|
|
|
07-07-07, 10:20 AM
|
#10
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
Quote:
paolazzo85 (07-07-2007 01:54 a.m.):
Quote:
Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...
|
La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...
|
|
|
|
07-07-07, 10:29 AM
|
#11
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
[quote] Paco (07-07-2007 09:20 a.m.):
Quote:
paolazzo85 (07-07-2007 01:54 a.m.):
Quote:
Paco (26-06-2007 03:51 p.m.):
Anche,ma perchè è più sentita la necessità di variare la trazione fra avantreno e rertrotreno a seconda del tipo di pista.E' utile avere più o meno grip in un asse piuttosto che nell'altro,in accelerazione,uscita curva,ingresso curva,buche...proprio perchè una pista da off road presenta molte più variabili (incognite) rispetto ad una on road.E si evitano anche contraccolpi brutali alle coppie coniche.Però esistono anche buggy col palo rigido.Ma sono solitamente economiche.Pensa alla differenza tra Lancia delta integrale (3 differenziali), e panda 4x4 per intenderci...
|
La delta aveva il "palo rigido".... diciamo magari un land rover...
|
Che sento mai.?! La delta integrale aveva 3 differenziali,centrale thorsen.La 4wd aveva 3 differenziali e thorsen posteriore...E' stata una delle prime auto da rally ad esserne dotata,e fece il c..o a mostri sacri da gara come audi4 4x4 e via dicendo..Fidati,qui ci sono anche vari raduni di delta integrale..
|
|
|
08-07-07, 12:27 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 206
|
Re:differenziale centrale
Se non sbaglio la nuova Panda 4x4, come anche il Land over Freelander (vecchio), hanno il giunto viscoso che, in base all'aderenza offerta dal terreno ripartisce la coppia motrice tra l'avantreno ed il retrotreno. Sull'asfalto normalmente la coppia è distribuita circa 80% anteriore e 20% posteriore, sullo sterro si arriva ad un max di 50% - 50%.
Anche a me sembra che il mitico Deltone avesse 3 diff. !!!
A proposito di buggy - rally game, un ragazzo che conosco ha risolto il problema iniettando nel diff centrale della colla epossidica, che una volta asciutta è praticmente pari al cemento e pesa pochissimo...peccato però distruggere così un defferenziale!!
Ciao a tutti.
|
|
|
08-07-07, 01:15 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
|
Re:differenziale centrale
Ho scoperto che la mini 09 nn ha il differenziale centrale....con tutto quel che costa potevano anche metterlo!
O sono io "Patacca" ad averla comprata...
__________________
Ginoble Gianluca
|
|
|
08-07-07, 05:54 PM
|
#14
|
Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,771
|
Re:differenziale centrale
Ci sono alcune altre buggy anche 1/8 che non hanno il centrale (pochissime in verità)...ma non sono da buttare.Semplicemente vanno bene per divertimento ma non possono raggiungere le performaces di macchine studiate per le gare.Il giunto viscoso (ferguson) usato anche nella delta,ha il vantaggio di essere a manutenzione quasi zero,e aumenta la sua durezza con l'aumentare della temperatura di un liquido siliconico che contiene,temperatura che aumenta con lo slittamento.Quando lo slittamento diminuisce,diminuisce anche la temperatura del suddetto liquido,e il giunto si rilascia..
|
|
|
08-07-07, 07:24 PM
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Re:differenziale centrale
Quote:
Gianli (08-07-2007 12:15 p.m.):
Ho scoperto che la mini 09 nn ha il differenziale centrale....con tutto quel che costa potevano anche metterlo!
O sono io "Patacca" ad averla comprata...
|
è piccola....per risparmiare spazio e costo non lo mettono
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.
| |