Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-12, 09:35 PM   #1
Utente

genz87 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Bronzina biella GXR28

Dopo aver rotto il cuscinetto di banco del mio gxr28 dopo 5l,ho deciso di cambiarli entrambi ma non l ho più messo in moto poichè comprai un novarossi n21r7!
Dopo qualche mese ho deciso di riaccenderlo (almeno lo sfizio di vedere se avevo cambiato i cuscinetti in modo corretto e che tutto funzionasse) e ho dato una controllata generale,notando che la bronzina della biella si è leggermente girata nella sua sede sfalsando i fori di lubrificazione!Decido di chiudere e di girarci ugualmente e non mi ha creato problemi!Alla fine ho smontato per ripulire ed era rimasta uguale,senza danni alla bronzina stessa o al bottone di biella!
Volevo chiedervi se a voi fosse mai capitata una cosa simile e se come temo possano esserci risentimenti sulla biella visto che praticamente i fori di lubrificazione in questo modo non fanno più il loro dovere!
Allego qualche foto per cercare di farvi capire meglio la situazione
Icone allegate
Bronzina biella GXR28-291.jpg   Bronzina biella GXR28-292.jpg  
genz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-12, 07:31 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

ma si muove o e' incastrata bene ?magari e' sempre stata cosi e non te ne sei mai accorto se e' forzata dentro come deve essere sara' difficile ruotarla e rimetterla in posizione giusta, cmq non mi sembra che sia ruotata di molto se il foro sopra comunica con il foro esterno come sembra dalla foto l'olio arriva comunque...oppure la estrai e la reinserisci allineando i fori comunque in carenza di lubrificazione dovrebbe consumarsi prima la bronzina che l'albero, si spera
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 12:02 AM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
ma si muove o e' incastrata bene ?magari e' sempre stata cosi e non te ne sei mai accorto se e' forzata dentro come deve essere sara' difficile ruotarla e rimetterla in posizione giusta, cmq non mi sembra che sia ruotata di molto se il foro sopra comunica con il foro esterno come sembra dalla foto l'olio arriva comunque...oppure la estrai e la reinserisci allineando i fori comunque in carenza di lubrificazione dovrebbe consumarsi prima la bronzina che l'albero, si spera
Ho provato a girarla ma senza risultati!come potrei estrarla senza fare danni??comunque forse dalla foto non si vede bene ma i fori non sono più allineati e quindi la mix non passa all interno della bronzina, se non per qualche decimo di mm di gioco che la bronzina ha sul bottone di biella!!!
Vecchio 30-10-12, 12:05 AM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

strano che sia capitato,anche con una super scaldata la bronzina non dovrebbe poter ruotare sulla sede della biella,comunque rischia di scaldare eccessivamente per mancanza di lubrificazione e gripparsi sul bottone di biella e/o consumarsi in un batter d'occhio.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-12, 02:49 AM   #5
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genz87 Visualizza il messaggio
Ho provato a girarla ma senza risultati!come potrei estrarla senza fare danni??comunque forse dalla foto non si vede bene ma i fori non sono più allineati e quindi la mix non passa all interno della bronzina, se non per qualche decimo di mm di gioco che la bronzina ha sul bottone di biella!!!
premetto che non ho mai avuto il piacere di fare una manovra simile ma io proverei con un perno qualche decimo piu' piccolo del diametro della bronzina (il diametro piu' grande della bronzina) e dalla parte opposta della biella un tubetto col diametro interno qualche decimo piu' grande di quello della bronzina in modo che vada in battuta sulla biella, tutto allineato nella morsa e in teoria quando stringi il perno dovrebbe entrare nella biella e spararti fuori la bronzina...l'unico dubbio e' che mi pare che la bronzina abbia degli smussi sui fianchi per cui il perno ha poca superficie su cui fare battuta e forse rischia di rovinartela, prova a verificare...
Vecchio 30-10-12, 02:56 AM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
premetto che non ho mai avuto il piacere di fare una manovra simile ma io proverei con un perno qualche decimo piu' piccolo del diametro della bronzina (il diametro piu' grande della bronzina) e dalla parte opposta della biella un tubetto col diametro interno qualche decimo piu' grande di quello della bronzina in modo che vada in battuta sulla biella, tutto allineato nella morsa e in teoria quando stringi il perno dovrebbe entrare nella biella e spararti fuori la bronzina...l'unico dubbio e' che mi pare che la bronzina abbia degli smussi sui fianchi per cui il perno ha poca superficie su cui fare battuta e forse rischia di rovinartela, prova a verificare...
rivedendo le foto il tubetto lo puoi fare un bel po' piu grande rispetto alla bronzina visto che spazio esternamente sulla biella ne hai ed e' piu' facile allineare il tutto..
Vecchio 08-11-12, 12:40 AM   #7
Utente

predefinito

Quote:
rivedendo le foto il tubetto lo puoi fare un bel po' piu grande rispetto alla bronzina visto che spazio esternamente sulla biella ne hai ed e' piu' facile allineare il tutto..
Niente da fare,ho provato a farla spostare ma niente!preferisco che si spacchi da sola la biella piuttosto che si spacchi per tirar fuori la bronzina!andró avanti così fin quando non da problemi!poi alla fine ho il Nova e il gxr 28 lo uso ogni tanto!!!
Rispondi