Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-12, 10:58 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
Allora... mettiamo un pò di ordine... perché a volte mi vengono i peli della braccia dritti a leggere...

UNA candela sporca ed annerita NON dipende dalla marca... dipende se girate grassi e con miscele particolarmente ricche di oli.

Girando così, QUALSIASI candela diventa con il filamento ricoperto di sedimenti INCOMBUSTI e NON funziona più, non si può pulire e va SOSTITUITA, che sia una OS da 12 euro, che sia una GO da 3 euro e 50.

La vita media di una candela varia da motore a motore, ma di NORMA, intorno al LITRO si è fortemente a rischio.

UN filamento USURATO porta a instabilità di carburazione, spente, ecc. Un filamento USURATO può rompersi e cadere in camera CON LE CONSEGUENZE che potete immaginare, ed allora per risparmiare 7 euro buttate via un motore da 200 perché si è masticato la candela rovinandovi l'80 per cento del motore.

Una candela la puoi avvitare e svitare mezzo milione di volte, se lo si fa con criterio non si rovina il filetto e non "perde di compressione".... ed ogni tanto mi viene da chiedere da dove le tirare fuori queste illuminazioni.

Non dico di cambiare tre candele in una giornata come si fa normalmente in una gara (per sicurezza) ma quando con l'accendicandela inserito il motore sta acceso e senza si spegne, si prende la candela, la si butta e STOP.
Straquoto.. Se una candela fa ancora "luce" e sembra buona, non è detto che lo sia veramente...
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 05:32 PM   #17
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
Allora... mettiamo un pò di ordine... perché a volte mi vengono i peli della braccia dritti a leggere...

Una candela la puoi avvitare e svitare mezzo milione di volte, se lo si fa con criterio non si rovina il filetto e non "perde di compressione".... ed ogni tanto mi viene da chiedere da dove le tirare fuori queste illuminazioni.
Se lo fai tu ne sono certo che non si rovina nulla,ma ho visto gente in pista smontare una candela senza neanche sbattere la macchina dalla polvere al rovescio prima col risultato di riempire il motore di porcheria...Logico che la sede del filetto rimane la stessa,ma basta appoggiare la candela sulla testa prima di stringere nella sede per far toccare sulla stessa la parte terminale del filamento,oppure c'e' anche chi stringe le candele dopo averle puntate storte
questo l'ho scritto perche' mi pare eccessivo che la persona che ha postato prima di me butta le candele a un litro solo "per precauzione"....ciao di nuovo Ricky
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 05:37 PM   #18
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
la candela smontala con la macchina sotto sopra... non tirarle troppo quando il motore è caldo, vedrai che NON succede nulla... se la si smonta con la chiave da 8 del Daily, puoi anche avvitarla storta... se usi una chiave apposita dedicata (che ti dura una vita) è impossibile andare storti.... le candele io ad un litro non ci arrivo... non ce la farei ad accendere un motore con una candela che ha più di tre manche di qualifica..

ciao!!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 09:34 PM   #19
Utente

L'avatar di andrea_farins

andrea_farins è un newbie...
predefinito

io dico solo che è preferisco cambiarle più spesso e non avere problemi di candele bruciate ecc ecc, sto tranquillo sulla durata del motore perchè viene usato con candele sempre nuove! poi per come la vedo io una candela la puoi usare anche per tutta la vita ( la vedo molto dura ) ma è controproducente perche non è detto che una candela che ha bruciato mix per 4 litri abbia le stesse prestazioni di una che ha fatto un serbatoio!
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 07:57 PM   #20
Utente

L'avatar di yyyManu96yyy

yyyManu96yyy ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhè... prova a mettere la candela nel Wurth o nel 5-56 o nel 6-66 marine per 2-3 h.. dopo falla diventare rossa e ripeti il procedimento...
Penso che ci sia poco da fare comunque se è nerissima vuol dire che ci sono molti residui di mix incombusti dovuti appunto ad una carburazione troppo grassa.... Il consiglio è quello di dopo aver fatto questo trattamento da me consigliato, di carburare meglio la macchina ovviamente.. altrimenti cambia candela e carbura lo stesso