Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-12, 03:40 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito cl1 cambio motore

Ho preso il kit motore-marmitta- di fiorini per il mio cl 1, ho provato a montarlo ma ho il problema sul volano, cioè il cono che sta dietro aal volano non entra bene, lasciando troppo spazio tra volano e motore, cosi che il pignone sta troppo avanti rispetto alla corona. C'e un modo che io non so per farlo entrare meglio?? o qualcosa che sbaglio?? inoltre quando il volano è montato e lo provo a girare, è moooolto duro e cosi facendo la cassetta non riesce a farlo girare. é normale??
Grazie a tutti
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 03:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
Ho preso il kit motore-marmitta- di fiorini per il mio cl 1, ho provato a montarlo ma ho il problema sul volano, cioè il cono che sta dietro aal volano non entra bene, lasciando troppo spazio tra volano e motore, cosi che il pignone sta troppo avanti rispetto alla corona. C'e un modo che io non so per farlo entrare meglio?? o qualcosa che sbaglio?? inoltre quando il volano è montato e lo provo a girare, è moooolto duro e cosi facendo la cassetta non riesce a farlo girare. é normale??
Grazie a tutti
devi prendere il cono adatto a quel volano che hai...
è normale che è duro perchè è un motore nuovo e va rodato. Il pistone incona nel punto morto superiore e tende a bloccarsi.. per i primi avviamenti ti consiglio di scaldare il carter con un phon (come illustrato nella guida "come rodare un micromotore") poi pian piano inizierà a slegarsi
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 04:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

ma il cono del volano era nella stessa confezione del volano... è possibile che sia sbagliato??
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 04:52 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
ma il cono del volano era nella stessa confezione del volano... è possibile che sia sbagliato??
molto strano.. che frizione é?
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 05:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

la frizione è a 3 ceppi con molle... ma il cono che dico io è quello che fa da spessore tra volano e motore... che lascia troppo spazio saranno mezzo centrimetro e cosi facendo mi sposta tutto in avanti. Ho provato a farlo entrare in tutti i modi ma piu di cosi non va... nnon capisco
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 05:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
la frizione è a 3 ceppi con molle... ma il cono che dico io è quello che fa da spessore tra volano e motore... che lascia troppo spazio saranno mezzo centrimetro e cosi facendo mi sposta tutto in avanti. Ho provato a farlo entrare in tutti i modi ma piu di cosi non va... nnon capisco
intendevo che marca è il volano...? il cono è solo quello..
prova a vedere se il cono entra bene nel volano, senza montarlo sull'albero..
non so che motore sia questo cl1, ma se il cono (da smontato) entra nel volano significa o che hai montato male qualcosa o che l'albero ha un diametro piu grosso dello standard.. devi cercare un cono adatto
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 12-03-12 a 05:28 PM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-12, 11:25 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

hai stretto bene il dado della frizione? Di solito quando si va a stringere la frizione, il dado viene "tirato dentro" e si accorcia lo spazio. In caso puoi provare una cosa: Se guardi il cono è tagliato, infilaci un cacciavite e allargalo appena appena, ma fai molta attenzione, devi essere molto delicato, fai poca forza, piuttosto poi riprovi, ma se sbagli e lo allarghi troppo rischi che non vada più bene.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:38 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

Il dado della frizione l ho stretto bene.. Ma se allargo il cono non è peggio?? E se provo ad accendere così?? Che succede?
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 01:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
Il dado della frizione l ho stretto bene.. Ma se allargo il cono non è peggio?? E se provo ad accendere così?? Che succede?
se la campana è a misura giusta con la corona non succede nulla, anche se c'è dello spazio dietro, L' importante è che i denti della campana e della corona combacino bene, altrimenti rischi di sgranare entrambe e doverle cambiare.
Anche se lo allarghi un pelino non succede nulla tranquillo, tanto dopo quando monti tutto e vai a stringere bene il dado della frizione lui si fissa li dov'è.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 02:13 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

Speriamo.. Stasera ci provo di nuovo.. Poi vi faccio sapere pero anche senza candela il volano gira con GROSSA difficoltà.. A occhio direi che la cassetta non ce la farà mai :-(((((
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 02:18 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
Speriamo.. Stasera ci provo di nuovo.. Poi vi faccio sapere pero anche senza candela il volano gira con GROSSA difficoltà.. A occhio direi che la cassetta non ce la farà mai :-(((((
Bè quello è perché il motore è nuovo e quindi incona tanto, come ti hanno già detto, prima di accenderlo guarda la guida "come rodare un micromotore" sulla sezione trucchi guide e recensioni, è il modo migliore per non rovinare nulla.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 02:46 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

ok... ma ora ho un altro dubbio enorme... mi sembra che il pignone non sia fissato al volano/frizione... quinadi se lo tocco gira indipendente... non credo sia normale... o si??? oddio che stress ihihihihih
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 03:11 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simone81 Visualizza il messaggio
ok... ma ora ho un altro dubbio enorme... mi sembra che il pignone non sia fissato al volano/frizione... quinadi se lo tocco gira indipendente... non credo sia normale... o si??? oddio che stress ihihihihih
il pignone non deve assolutamente essere attaccato alla frizione...cio potrebbe creare problemi...
quando il motore è accesso, se acceleri il motore prende giri (l'albero gira piu velocemente), e grazie alla forza centrifuga prodotta i ceppi si aprono e vanno a toccare la campana, e le ruote girano...
@ceso88 : io credo che con "cl1" si riferisca al modello, alla "GS Storm CL1"
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 03:13 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 78
simone81 ha una pessima reputazione!
predefinito

giusto tutto :-)))))) grazie mille
simone81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 03:26 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per volano troppo distante dal carter motore che intendi? misura precisa...
markz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cambio motore o esc? fastandfurious200 Automodelli elettrici 1/10 Touring 30 03-09-10 02:40 PM
cambio motore Antrus95 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 03-07-10 04:46 PM
cambio motore Black_fox86 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 22-06-10 11:57 AM
CVD... Cambio di motore = Cambio di programma cava Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 17-11-09 10:07 PM
cambio motore micheletine Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 22-03-06 05:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play