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Buggy72 12-03-12 08:02 AM

Campana frizione e denti...
 
Scusate ma dove posso trovare spiegazioni in merito alla differenza tra una campana con + o - denti e una corona con + o - denti? come agiscono sul comportamento del mezzo? Ho intenzione di prendermi una frizione della Fioroni a 3 ceppi 2 ergal e 1 carbon.
Grazie.;)

hero_94 12-03-12 08:20 AM

valuta così
più denti alla campana: + allungo
meno denti alla campana: + accelerazione
più denti alla corona: + accelerazione
meno denti alla corona: + allungo

in generale sulle buggy si usa una campana da 13 denti

davidee93 12-03-12 08:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 986099)
valuta così
più denti alla campana: + allungo
meno denti alla campana: + accelerazione
più denti alla corona: + accelerazione
meno denti alla corona: + allungo

in generale sulle buggy si usa una campana da 13 denti

Forse l'Associated va con campane con + denti,ma non ne sono sicuro...controlla cosa ha di scatola e poi vedi se ti serve + allungo o + accelerazione

steel jans 12-03-12 09:33 AM

Più che altro cerca di non estremizzare troppo l'allungo o l'accelerazione perché avresti una macchina o troppo "moscia" o poco gestibile.
Attieniti a quello consigliato dalla casa ed al massimo varia le campane provando con un dente in più o in meno.

mezzo 12-03-12 09:46 AM

Fermo restando il numero di denti della corona e del pignone di serie,ti metti in cassetta una campana con un dente in più ed una con un dente in meno,copri il 100% delle esigenze....poi per fare le finezze, ammesso e concesso ce ne fosse bisogno, puoi anche accoppiare corone diverse e pignoni diversi dalle standard di scatola.
Per avere istantaneamente un colpo d'occhio sulla risultante degli accoppiamenti prendi carta e penna ed annoti il risultato della divisione del numero di denti della corona per il numero di denti del pignone.
Ottieni dei numeri come risultato (es: 43 : 13 = 3.53) dove terrai in considerazione che più il risultato è elevato più il rapporto sarà corto; in questo modo potrai veramente pelare sul rapporto da utilizzare in un dato momento, andando a valutare anche le frazioni di misura date dal cambiamento (per esempio) di una corona con un dente in meno o in più.

Ciao:)

Buggy72 12-03-12 03:39 PM

Grazie a tutti x i consigli! ;)

steveharris 12-03-12 04:41 PM

Allora, la Asso di serie esce con la 16 denti. Finora avevo tenuto 1quella, poi ho voluto provare la 17.... come accellerazione non ho notato perdite particolari.... la tirava molto molto bene. Buggy72, hai presente il doppio alla pista, no? bene, lo saltava tranquillamente anche partendo da fermo dalla curva.... arrivando lanciato saltava anche troppo :P secondo me con il motore che hai tu col 17 và di brutto.

Buggy72 12-03-12 08:37 PM

Ok...allora metterò in valigia una campana con 17 e una con 15 così da avere un range per le diverse esigenze...grazie e alla prossima!


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