Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Dubbio montaggio frizione LRP (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/98211-dubbio-montaggio-frizione-lrp.html)

Elder 07-03-12 02:55 PM

Dubbio montaggio frizione LRP

Ragazzi mi aiutate a sciogliere un dubbio.....le rondelle che ho ricevuto con la frizione lrp sono parecchie quante ne devo mettere basta una oppure non lo so ditemi voi.....scusate per la domanda stupidissima :mads:

ceso88 07-03-12 03:07 PM

devi metterne tante quante ne servono... mi spiego
il gioco assiale della campana deve essere ridotto al minimo, ma deve essercene quel poco che basta per non bloccare la rotazione della stessa... prova così, partendo dal cuscinetto esterno del motore ovviamente:
rondella 7x14x0.5
cono volano
volano
dado del volano
rondella (rasamento) 5x8x0.1
cuscinetto
campana
cuscinetto
rondella 5x8x0.2
rondella 3x8x0.5
vite

se ha troppo gioco devi giostrartela con le rondelle da 5x8

Elder 07-03-12 03:12 PM

Le rondelle sono tutte della stessa dimensione e no capisco cosa significa gioco assiale io ne ho messe 2 sul dado della frizione poi ho chiuso il tutto con la campana e su cuscinetto esterno prima di serrare la vite ne ho messe altri due. Aiuto!!!

Elder 07-03-12 03:14 PM

Le rondelle in questione sono queste ho ricevuto questo kit
http://www.tqshop.it/index.asp?ID_prodotto=277-68

ceso88 07-03-12 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elder (Messaggio 984473)
Le rondelle sono tutte della stessa dimensione e no capisco cosa significa gioco assiale io ne ho messe 2 sul dado della frizione poi ho chiuso il tutto con la campana e su cuscinetto esterno prima di serrare la vite ne ho messe altri due. Aiuto!!!

detto in parole semplici il gioco assiale è il movimento che l'oggetto (in questo caso la campana) riesce a compiere lungo l'asse (in questo caso l'albero)...

se così come hai messo le rondelle hai poco gioco (decimi di mm, non 2/3mm) e la campana gira liberamente, allora sei a posto

Elder 07-03-12 03:30 PM

Si credo che e' tutto come dici tu ma quando giro la frizione e' normale che poi si blocca un po e poi emette uno sbuffo per poi girare liberamente??

jacKyosho 07-03-12 03:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elder (Messaggio 984480)
Si credo che e' tutto come dici tu ma quando giro la frizione e' normale che poi si blocca un po e poi emette uno sbuffo per poi girare liberamente??

Quello è il volano.. LO sbuffo che senti è il pistone al PMS.. Devi vedere se la campana gira liberamente, non il volano..

Elder 07-03-12 03:43 PM

Se giro la campana gira insieme al volano......o deve girare indipendentemente?? Noto che dopo un giro complete poi impunta e devo fare forza per farla girare

ceso88 07-03-12 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elder (Messaggio 984490)
Se giro la campana gira insieme al volano......o deve girare indipendentemente?? Noto che dopo un giro complete poi impunta e devo fare forza per farla girare

significa che è andata a pacco e non va bene. La campana deve girare liberamente, senza alcun impuntamento... e per farlo devi mettere in modo corretto le rondelle come ti dicevo

guarda qua la parte in cui posiziona le rondelle
http://www.youtube.com/watch?v=yaIfI2LD3tg

mezzo 07-03-12 03:56 PM

Dai valà ceso88, vai a fare una vacanza a Bagheria, mi sa che sia leggermente in difficoltà !! :D

Elder 07-03-12 04:04 PM

Ok ho capito ma se serro la vite della campana quest'ultima non gira piu' liberamente cosa posso fare??

ceso88 07-03-12 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da mezzo (Messaggio 984498)
Dai valà ceso88, vai a fare una vacanza a Bagheria, mi sa che sia leggermente in difficoltà !! :D

:asd:

Elder ci vuole un po di manualità... prova un po di combinazioni, se non ne esci chiedi aiuto a qualcuno in pista o al tuo negoziante..

Elder 07-03-12 06:30 PM

Ma la vite che stringe alla fine la campana deve essere serrata al massimo oppure no? perche' se non la serro completamente gira benissimo la campana ma se vado fino in fondo rimane bloccata....

davidee93 07-03-12 06:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elder (Messaggio 984560)
Ma la vite che stringe alla fine la campana deve essere serrata al massimo oppure no? perche' se non la serro completamente gira benissimo la campana ma se vado fino in fondo rimane bloccata....

Si devi serrarla bene se no si svita...cmq la rondella della vite deve andare contro l'albero,forse hai messo troppe rondelle che fanno pressione sul cuscinetto e non lo fanno girare liberamente...

ceso88 07-03-12 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Elder (Messaggio 984560)

sbagli a mettere le rondelle c'è poco da fare... prova a mettere una foto, non so.. la vite deve essere serrata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.