18-02-12, 09:08 PM
|
|
Utente
|
Poca sterzata in accelerazione
Oggi sono andato a correre per provare i servi nuovi (che sinceramente anche se sono lentini, vanno bene) e ho notato che in accelerazione se provo a sterzare ho poca aderenza all'anteriore e quindi fa fatica a sterzare. Diciamo che invece di girare perde quansi completamente aderenza all'anteriore e tende ad andare dritta piuttosto che girare.
Secondo me potrebbe essere un problema di ripartizione della trazione, chè è troppa all'anteriore.
Oppure a poco carico all'avantreno dovuto a un sbagliato settaggio degli ammo. Magari troppo pecarico all'anterioe che la tiene troppo alta davanti.
Voi che siete sicuramente più esperti che dite? Da dove posso cominciare?
|
|
|
18-02-12, 11:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maverik85
Oggi sono andato a correre per provare i servi nuovi (che sinceramente anche se sono lentini, vanno bene) e ho notato che in accelerazione se provo a sterzare ho poca aderenza all'anteriore e quindi fa fatica a sterzare. Diciamo che invece di girare perde quansi completamente aderenza all'anteriore e tende ad andare dritta piuttosto che girare.
Secondo me potrebbe essere un problema di ripartizione della trazione, chè è troppa all'anteriore.
Oppure a poco carico all'avantreno dovuto a un sbagliato settaggio degli ammo. Magari troppo pecarico all'anterioe che la tiene troppo alta davanti.
Voi che siete sicuramente più esperti che dite? Da dove posso cominciare?
|
Per quanto riguarda il set-up io non ci capisco nulla, ma se vuoi che qualcuno ti aiuti, comincia a mettere che tipo di macchina hai, e che set-up hai, dagli oli diff a quelli ammo, camber mica camber akerman ecc ecc ecc...... altrimenti difficilmente potranno aiutarti   
|
19-02-12, 09:55 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
|
Il problema è che anche io non ci capisco tanto. La mia è una carson specter 2, il set-up è quello di serie sia come ammo che come oli dei differenziali. Sul libretto del modello che ci sia scritto che oli usa sia su sospensioni che diff? Perchè se no avrei bisogno di qualcuno che mi consigliasse come partire con il set up.
|
|
|
19-02-12, 11:53 AM
|
|
Utente
|
secondo me c'è da lavorare con i differenziali, ho lo stesso comportamento con la mia che ha ancora il grassello di serie...
|
|
|
19-02-12, 12:00 PM
|
|
Utente Senior
|
1 cosa da fare è sicuramente controllare che il salvaservo non sia molle,se cosi non fosse puoi lavorare sui parametri di setup,ad esempio mettere più verticali gli ammo anteriori...
|
|
|
19-02-12, 02:31 PM
|
|
Utente
|
secondo me semmai hai troppa trazione AL POSTERIORE che di conseguenza alleggerisce l anteriore
il salva sterzo interviene quando il carico sullo sterzo è elevato , e quindi semmai interviene in frenata, non in accelerazione dove lo sterzo si alleggerisce.
a mio avviso è un problema di assetto della macchina o di grasso nei differenziali.
un grasso troppo denso neldifferenziale centrale dà troppa trazione al posteriore alleggerendo l anteriore in accelerazione.
così come un olio troppo leggero nel differenziale anteriore dà troppa ripartizione di forza dando poca trazione alla ruota esterna della curva in quanto quella interna si alleggerisce e perde trazione.
potrebbero inoltre mancarti le barre stabilizzatrici
potresti avere la macchina leggermente alta allanteriore o gli ammortizzatori anteriori con troppa corsa in negativo
potresti avere regolato male l anti squat
il consiglio che ti do è di riportare tutto alle condizioni di partenza della casa
assetto ammortizzatori, olio differenzaili, quote telaio
|
|
|
19-02-12, 03:04 PM
|
|
Utente
|
la specter
di serie, e cioè di scatola,
ha grasso semplice nei differenziali.
li devi aprire tutti e tre, e devi metterci olio siliconico per differenziali.
sul manuale dovrebbero esserci due set-up,
per fondo duro, e per fondo morbido.
provati, ed andavano abastanza ok.
stessa cosa negli ammo.
di serie dentro ce un olio che non si capisce che schifezza sia.
aprili e mettici olio siliconico per ammortizzatori.
cmq la specter 1 girava meglio è di piu'
ma aveva avatreno su pivot
la specter 2 ha avantreno con le ''C''
ha un'altro tipo di guida.
|
|
|
19-02-12, 03:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ari79
.
|
puoi gentilm,ente tradurre?? non so cosa siano le c e che differenze ci sono sulla guida?? grazie
|
|
|
19-02-12, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
secondo me semmai hai troppa trazione AL POSTERIORE che di conseguenza alleggerisce l anteriore
il salva sterzo interviene quando il carico sullo sterzo è elevato , e quindi semmai interviene in frenata, non in accelerazione dove lo sterzo si alleggerisce.
a mio avviso è un problema di assetto della macchina o di grasso nei differenziali.
un grasso troppo denso neldifferenziale centrale dà troppa trazione al posteriore alleggerendo l anteriore in accelerazione.
così come un olio troppo leggero nel differenziale anteriore dà troppa ripartizione di forza dando poca trazione alla ruota esterna della curva in quanto quella interna si alleggerisce e perde trazione.
potresti avere la macchina leggermente alta allanteriore o gli ammortizzatori anteriori con troppa corsa in negativo
il consiglio che ti do è di riportare tutto alle condizioni di partenza della casa
|
Adesso sono già con tutti i paramentri di assetto, oli, quote varie di serie.
Quote:
Originariamente inviata da ari79
la specter
di serie, e cioè di scatola,
ha grasso semplice nei differenziali.
li devi aprire tutti e tre, e devi metterci olio siliconico per differenziali.
sul manuale dovrebbero esserci due set-up,
per fondo duro, e per fondo morbido.
provati, ed andavano abastanza ok.
stessa cosa negli ammo.
di serie dentro ce un olio che non si capisce che schifezza sia.
aprili e mettici olio siliconico per ammortizzatori.
|
Ok questo è gia un punto di partenza che faro sicuramente.
Secondo me sono anche troppo alto all'anteriore e con gli ammo troppo morbidi al posteriore e così quando accelero il posteriore si abbassa troppo e scarica l'anteriore perdento aderenza.
Ma per quanto riguarda la durezza dell'olio per gli ammo, con cosa potrei partire?
Ultima modifica di maverik85; 19-02-12 a 08:32 PM
|
|
|
19-02-12, 09:54 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Maverik se ti puo' interessare nel mio buggy ho fatto cosi:differenziali
olio per diff. ant.7000 cent.5000 post.puoi fare un 1000 o un 2000
per gli ammo. olio per ammo. ant.600 post.400.
|
|
|
20-02-12, 12:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
mi sa che non hai ben chiara la forza d'inerzia che agisce sullo sterzo...
Ultima modifica di ceso88; 20-02-12 a 12:51 AM
|
|
|
20-02-12, 12:54 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ceso88
mi sa che non hai ben chiara la forza d'inerzia che agisce sullo sterzo...
|
parli dell effetto giroscopico?
|
|
|
20-02-12, 10:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Dico una cavolata: hai provato a dare meno gas a ruote sterzate??
|
|
|
20-02-12, 10:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
parli dell effetto giroscopico?
|
prova ad accelerare su una macchina 1:1 quando sei in uscita da una curva... sentirai che il volante diventa piu pesante... stessa cosa succede con le nostre buggy, e il servo allo sterzo deve sopportare questo stress... se il servo ha pochi kg non ce la fa e la sterzata si riduce
|
|
20-02-12, 12:15 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
Dico una cavolata: hai provato a dare meno gas a ruote sterzate??
|
Emmm..... no
Quote:
Originariamente inviata da scalatore
Ciao Maverik se ti puo' interessare nel mio buggy ho fatto cosi:differenziali
olio per diff. ant.7000 cent.5000 post.puoi fare un 1000 o un 2000
per gli ammo. olio per ammo. ant.600 post.400.
|
Ok, questo potrebbe essere un punto di partenza.
Quote:
Originariamente inviata da ceso88
prova ad accelerare su una macchina 1:1 quando sei in uscita da una curva... sentirai che il volante diventa piu pesante... stessa cosa succede con le nostre buggy, e il servo allo sterzo deve sopportare questo stress... se il servo ha pochi kg non ce la fa e la sterzata si riduce
|
I servi che ho non sono gli originali, sono un 12kg sia allo sterzo che al gas.
|
|
|