12-02-12, 10:03 AM
|
|
|
Utente
|
Carson specter in acqua.....
Come da titolo mi è successo un grande incoveniente ieri pomeriggio. In seguito a un bel sasso preso in sterzata la macchina si e ribaltata un paio di vole finendo alla fine in un bel fosso pieno di acqua. L'ho tirata fuori subito ma servi, ricevente, e motore erano pieni di acqua. I servi e la ricevente sono andati, ho povato ad asciugarli ma non rispondono più bene ai comandi quindi preferisco cambiarli. Il motore l'ho svuotato subito dal'acqua e l'ho fatto girare senza candela con dell'olio di vaselina per evitare che l'acqua facesse danni. Oggi con calma lo smonto, lo pulisco e provo a rimetterlo in moto... Speriamo bene....
Per quanto riguarda i servi, che cosa potrei montare di valido? Il pacco batterie sull'automodello è da 6 volt.
|
|
|
12-02-12, 10:08 AM
|
|
|
Utente Junior
|
dipende da quanto vuoi spendere, secondo me come servi i savox sono i migliori per rapporto qualita prezzo.
|
|
|
12-02-12, 10:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
prima si parlare di soctituzione (che tra l'altro sei in sezione errata) smonta servi e ricevente e mettili sopra un termosifone, aspetti qualche ora e poi riprovi, se ci fosse solo della gren umidità dentro potrebbe eanche che se sei fortunato si riprendono..
|
12-02-12, 10:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
io ti posso consigliare di smontare servi e trasmittente,
scaldarli bene in forno a circa 60 gradi e poi metterli in frigo,
questo serve per togliere le condenze che con il solo riscaldamento non
si eliminerebbero!
|
|
|
12-02-12, 11:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da stacca
io ti posso consigliare di smontare servi e trasmittente,
scaldarli bene in forno a circa 60 gradi e poi metterli in frigo,
questo serve per togliere le condenze che con il solo riscaldamento non
si eliminerebbero! 
|
Io invece li metterei in padella e li farei saltare con un po di vino bianco
Ma dai....  
|
|
|
12-02-12, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il motore lo smonterei tutto, e meglio ancora sarebbe anche risucire a togliere i cuscinetti...tutto a mollo nel petrolio bianco e poi si rimonta....oliandolo per bene....averlo fatto girare subito dopo averlo svuotato dall'acqua non mi sembra sia stata un'ottima idea...metti che l'acqua non era perfettamente pulita e ci siano entrati dei granellini di terra.....un piacere averlo fatto girare
|
|
|
12-02-12, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Leggo sempre, termosifoni, forni...ma chi ve lo dice che scaldando le cose l'umidita se ne va?
Vuoi un consiglio? Prendi un bel barattolo, mettici un pochino di riso sul fondo due tre dita, poi mettici i servi e ricevente dentro, sommergili di altro riso e lascia aperto il barattolo. Lascia il tutto per una notte e se hai fortuna l'umidita verra' assorbita e rifunzionera' tutto. Almeno lo spero per te.
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
|
|
|
12-02-12, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AmonRha91
|
4 servi in padella della Findus!
|
|
|
12-02-12, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
Leggo sempre, termosifoni, forni...ma chi ve lo dice che scaldando le cose l'umidita se ne va?
Vuoi un consiglio? Prendi un bel barattolo, mettici un pochino di riso sul fondo due tre dita, poi mettici i servi e ricevente dentro, sommergili di altro riso e lascia aperto il barattolo. Lascia il tutto per una notte e se hai fortuna l'umidita verra' assorbita e rifunzionera' tutto. Almeno lo spero per te.
|
Si anche io faccio così , meglio ancora se sul fondo metti un dito di borotalco ........funziona e anche bene.......purtroppo tu hai già provato a vedere se funzinano e questo non è un bene .....
Termosifoni ecc fanno solo danni.........
|
|
12-02-12, 01:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da saund_87@
dipende da quanto vuoi spendere, secondo me come servi i savox sono i migliori per rapporto qualita prezzo.
|
Anche sui 50 euro l'uno, basta che siano buoni.
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
prima si parlare di soctituzione (che tra l'altro sei in sezione errata) smonta servi e ricevente e mettili sopra un termosifone, aspetti qualche ora e poi riprovi, se ci fosse solo della gren umidità dentro potrebbe eanche che se sei fortunato si riprendono..
|
 dove avrei dovuto aprire questa discussione?
Questa notte servi e ricevente sono state sotto riso tutta la notte dopo essere state asciugate per bene con aria compressa. Non li ho messi sopra il termo perchè mi è stato detto che il caldo non fa tanto bene a certi componenti ellettronici che potrebbero essere sensibili al calore.
Oggi li ho montati e il servo del gas sembra essere tornato perfetto mentre quello dello sterzo è scattoso al ritorno quando sterzo a destra. Mi sa che questo sta facendo una brutta fine.
Per quanto riguarda il motore, solo adesso che ho letto ho pensato che averlo fatto girare senza prima pulirlo per bene è stata una cosa non buona. Speriamo che il filtro abbia filtrato anche l'acqua e che non sia entrato altro.
Oggi pulisco bene e poi provo la messa in moto. Speriamo di non aver fatto danni.
|
|
|
12-02-12, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a me non è mai capitato, ho solo detto poteva essere una soluzione, che spiegatemi se messi su un termosifone con un panno nel mezzo cosa può succedere, raggiungerebbe la stessa temperatura di utilizzo, perchè non mi venite a dire che un servo nel suo utlizzo sopratutto a cassa di plastica al suo interno non ci siano delle temperature alte.., per non parlare poi se è messo vicino a un motore..
comunque bon, posso anche aver sbagliato.. la sezione secondo me adatta era però impianti radio ed elettronica.. poi fate vobis.. 
|
12-02-12, 01:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
a me non è mai capitato, ho solo detto poteva essere una soluzione, che spiegatemi se messi su un termosifone con un panno nel mezzo cosa può succedere, raggiungerebbe la stessa temperatura di utilizzo, perchè non mi venite a dire che un servo nel suo utlizzo sopratutto a cassa di plastica al suo interno non ci siano delle temperature alte.., per non parlare poi se è messo vicino a un motore..
comunque bon, posso anche aver sbagliato.. la sezione secondo me adatta era però impianti radio ed elettronica.. poi fate vobis..  
|
Quello di non metterli sul termo è quello che mi è stato detto, e io non avendo esperienza nel campo l'ho ascoltata.
Io ho postato qui perchè mi sembrava la sezione più giusta per avere dei consigli sia sul fatto elettronica che sul fatto motore.
Ci sono servi isolati?
|
|
|
12-02-12, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il motore se si e spento prima che si immergesse lo salvi altrumenti puoi avere danneggiato la biella perche l acqua e incomprimibile quindi valuta anche la biella!!!per il resto fai come ti hanno detto sopra.
|
|
|
12-02-12, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Spero che il motore si sia spento per mancanza di aria e che il filtro che era ben oliato abbia trattenuto un pò l'acqua finche non si è spento. Quando è finita in acqua era in moto ma si è spenta subito come ci è finita dentro. Come ho detto spero si sia spenta per mancanza di aria.
|
|
|
12-02-12, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maverik85
Spero che il motore si sia spento per mancanza di aria e che il filtro che era ben oliato abbia trattenuto un pò l'acqua finche non si è spento. Quando è finita in acqua era in moto ma si è spenta subito come ci è finita dentro. Come ho detto spero si sia spenta per mancanza di aria.
|
io ho avuto una brutta esperienza con la macchina ,alfa 146, mia moglie causa pioggia si e trovata tra due macchine e dove cera lei il terreno era una conca nel giro di 3 min si e trovata l acqua fin dentro alla macchina !!!donne al volante pericolo all istante!!!!non ha spento il motore con conseguenze catastrofiche . valvole albero a camme bielle pistoni ecc .ho dovuto dare il mio motore in fabbrica e loro me ne hanno mandato uno revisionato !!!! al tempo con manodopera 5,5 milioni di lire!!!!!
|
|
|