Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Sbiellato! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/94248-sbiellato.html)

Mugem MBX6 09-10-11 10:24 PM

Sbiellato!

Ciao a tutti ragazzi,dopo pochi litri il mio falcon 5 luci mi ha abbandonato..:piange:...tutto è iniziato con un repentino uso di candele senza capire il motivo..:confuseds:..alla seconda consecutiva mi è venuto qualche dubbio..:looksisi3gy:..dopo aver smontato il tutto,vedo che la bronzina di biella ha ceduto...:dead:...Ragazzi cosa mi consigliate,riparo il mio motore ( dove prendo i ricambi) ? Oppure cambio motore (ma quale) ? Grazie a tutti

dark 09-10-11 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 926110)
Ciao a tutti ragazzi,dopo pochi litri il mio falcon 5 luci mi ha abbandonato..:piange:...tutto è iniziato con un repentino uso di candele senza capire il motivo..:confuseds:..alla seconda consecutiva mi è venuto qualche dubbio..:looksisi3gy:..dopo aver smontato il tutto,vedo che la bronzina di biella ha ceduto...:dead:...Ragazzi cosa mi consigliate,riparo il mio motore ( dove prendo i ricambi) ? Oppure cambio motore (ma quale) ? Grazie a tutti

io mi chiederei più che altro del perché sia successo, e nel qual caso non sia dovuto a te, una mail alla casa la manderei, fosse mai ............

Mugem MBX6 09-10-11 10:32 PM

Non ero magro......la carburazione era buona.

dark 09-10-11 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 926114)
Non ero magro......la carburazione era buona.

appunto, se sei convinto che era tutto ok, perché non provare a chiedere la riparazione?

Mugem MBX6 09-10-11 10:57 PM

Posso provare,ma io non uso molto spesso il modello,e sicuramente è passato troppo tempo.....non ho più neanche qualcosa che mi certifica quando l'ho acquistato.......:(

tom1 10-10-11 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 926118)
Posso provare,ma io non uso molto spesso il modello,e sicuramente è passato troppo tempo.....non ho più neanche qualcosa che mi certifica quando l'ho acquistato.......:(

cambia la biella e gia che ci sei i cuscinetti e torna nuovo.e probabile che con il rodaggio ha sofferto un po per via di un accoppiamento stretto.

amon 10-10-11 12:17 PM

falcon quale??

tom1 10-10-11 02:09 PM

comunque sapevo che gli os falcon avevano questo problema parlo degli ultimi con nuovo carter tipo os max. se e cosi mettilo da parte.

dark 10-10-11 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da tom1 (Messaggio 926222)
comunque sapevo che gli os falcon avevano questo problema parlo degli ultimi con nuovo carter tipo os max. se e cosi mettilo da parte.

ma ha detto 5 luci, non é mica l' OS FALCON ma proprio il motore RS Falcon credo!

Omar94 10-10-11 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 926223)
ma ha detto 5 luci, non é mica l' OS FALCON ma proprio il motore RS Falcon credo!

si credo sia il vecchio con la testa oro, che se non sbaglio era su base Grp

amon 10-10-11 02:14 PM

dark ma scusa non ha 5 luci l ultimo os?

dark 10-10-11 02:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 926225)
dark ma scusa non ha 5 luci l ultimo os?

non é 4 luci? :icon_smile_drop:

amon 10-10-11 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 926228)
non é 4 luci? :icon_smile_drop:

boh, io avevo capito 5.... o 3+2..

dark 10-10-11 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 926229)
boh, io avevo capito 5.... o 3+2..

no é un 3+1(scarico)

Omar94 10-10-11 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 926230)
no é un 3+1(scarico)

quindi è 3 travasi, non 4, 4 stile plus 4 è ben diverso
se non sbaglio l'os 4 travasi è l'hara, ma è 4 più scarico
sennò ci si fraintende.
tornando in topic credo ch non sia l'os bensi il vecchio falcon su base GRP
se non mi sbaglio c'erano due versioni, il testa oro( o arancio , non saprei il colore preciso) e il testa grigia.
e non vorrei sparare una cavolata, ma montavano come i GRP quelle bielle senza bronzina fatte in maniera diversa.

PREDONE 10-10-11 03:48 PM

...cavolo tutti sti numeri me li gioco al superenalotto!!!!:D:D:D

...l'OS e' solo 3 travasi piu' 1 luce di scarico

Mugem MBX6 13-10-11 12:16 AM

Ragazzi il motore dovrebbe essere questo :Motore Falcon 5 travasi Basic candela turbo 03F21. Ripararlo non credo ne valga la pena.anche l'albero si è rovinato sullo spinotto. Cosa mi consigliate di comprare ? Un buon usato?

riccardino 13-10-11 08:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 926992)
Ragazzi il motore dovrebbe essere questo :Motore Falcon 5 travasi Basic candela turbo 03F21. Ripararlo non credo ne valga la pena.anche l'albero si è rovinato sullo spinotto. Cosa mi consigliate di comprare ? Un buon usato?

lascia stare i motori usati a meno che non sia un tuo amico te lo dico per esperienza

The Warrior 13-10-11 11:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardino (Messaggio 927015)
lascia stare i motori usati a meno che non sia un tuo amico te lo dico per esperienza

:lookahsisi5ih:

Omar94 13-10-11 12:04 PM

il mio consiglio è sempre lo stesso:
se non hai pretese di dover fare gare ma giri per divertimento e svago
c'è il nuova faor RPM a 99 euro!
costa poco, è abbastanza facile da carburare, è bello pronto sotto, consuma il giusto (8-8.5) puoi montarci la marmitta che vuoi ( non ha la sua abbinata, quindi puoi usarci anche quella che usavi al falcon)
poca spesa tanta resa e divertimento
ne ho rodato uno e ho avuto modo di provarlo.
per divertimento non c'è di meglio.
c'è anche la recensione di aneglokanay nella sezione delle guide!

se vuoi salire un po' ci sono i nova basic e il sirio cl3 ma siamo sui 139 per il nova e sui 150 per il sirio.

gheghe75 13-10-11 04:28 PM

anche io ti consiglio di lasciar stare gli usati, un mio amico non so quanti ne ha presi di usati, ma hanno tutti problemi, ogni volta tira giù un rosario perche non riesce a farli andare o a carburarli.....
Vai sul nuovo, magari spendi anche 50 euro in più ma quasi sicuramente non hai problemi.....

Mugem MBX6 15-10-11 01:28 PM

Si,grazie a tutti,mi indirizzerò verso un nuovo....la cosa più noiosa di quest'hobby e proprio tirare giù dei rosari dietro a motori mal funzionanti. Dei tre motori prima citati,il più semplice da carburare? e a prestazioni? senza pretese ma almeno vorrei un motore più performante di un rtr!!!:tongues:

Omar94 15-10-11 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 927683)
Si,grazie a tutti,mi indirizzerò verso un nuovo....la cosa più noiosa di quest'hobby e proprio tirare giù dei rosari dietro a motori mal funzionanti. Dei tre motori prima citati,il più semplice da carburare? e a prestazioni? senza pretese ma almeno vorrei un motore più performante di un rtr!!!:tongues:

tutti e tre buoni, facili da carburare e migliori a prestazioni di un RTR.
vai sul sicuro.
il cl3 spinge un po' di più, ma costa anche un po' di più.
prendi quello che vuoi, anche in realzione alla disponibilità nei negozi vicino a te

Mugem MBX6 15-10-11 06:29 PM

Ragazzi sapete qualche sito che tratta nuova faor.....:confuseds: non riesco a trovare nulla

Mugem MBX6 15-10-11 09:40 PM

In cerca di motori sono capitato su di un sito......hanno l'RB 10 a 119 euro....com'è ? Puo andare?

Omar94 15-10-11 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 927768)
Ragazzi sapete qualche sito che tratta nuova faor.....:confuseds: non riesco a trovare nulla

ce lo hanno qui su modellismo.it :)

Mugem MBX6 15-10-11 11:34 PM

Scusami Omar,ma non riesco a trovarlo,riesci a mandarmi un link.....:dead:

Mugem MBX6 16-10-11 10:25 AM

:look:

hero_94 16-10-11 10:30 AM

un'ottima alternativa sarebbero i nova revisionati, nn parliamo di vero usato, ma sono motori usati nelle gare che poi hanno cambiato accoppiamento biella e cuscinetti, revisionati dalla novarossi in persona, e sono come nuovi, riesci a risparmiare + di 100 euro
l'unico che conosco che li vende è rc-rocketracing, tra l'altro ottimo venditore, serissimo

Nicolò rossi 16-10-11 11:58 AM

Nuova Faor - Art. TK00010

Mugem MBX6 16-10-11 01:20 PM

Grazie Nicolò era l'unico sito dove avevo già visto le immagini,ma non essendo registrato,non riuscivo a vedere i prezzi.....ora mi registro...hero mi sembra buona anche la tua idea,vado a dare un occhiata!

Omar94 16-10-11 01:42 PM

oddio, era da un po' che non entravo in modoellismo.it, non lo trovo nemmeno io...
prova a mandare mail a modellismo.it, ti risponderanno sicuramente, ci sta che non sia disponibile.
occhio nel faor ad aquistare la versione con avviamento a cassetta, che quello a strappo ha l'accoppiamento floscio per via della messa a moto.

Mugem MBX6 16-10-11 06:50 PM

Ok grazie,comunque tengo da conto anche gli altri due motori consigliati in precedenza....ho gia notato che trovare sto faor è un impresa....figuriamoci un ricambio allora:dead: Mi sa che alla fine prenderò il più comune nova!:winker:

Omar94 16-10-11 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 928006)
Ok grazie,comunque tengo da conto anche gli altri due motori consigliati in precedenza....ho gia notato che trovare sto faor è un impresa....figuriamoci un ricambio allora:dead: Mi sa che alla fine prenderò il più comune nova!:winker:

il nova n21b09, il basic , sta a 110 euro :looksisi3gy:
ed è ottimo!

Mugem MBX6 16-10-11 10:08 PM

E questo Novarossi S21P5XLT ? Leggendo altre discussioni ho visto che molti consigliano il Sirio Cl3 sport......:lookahsisi5ih:

Mugem MBX6 16-10-11 11:53 PM

Non ci esco più........:confuseds: Devo al più presto decidere se no non so più da che parte girarmi......:alien:

Omar94 17-10-11 01:47 PM

questo è il nova basic n21b09
MOTORE NOVAROSSI .21 3,5 N21B09 BUGGY engine | eBay
ottimo per girellare e divertirsi in pista.
con poco ti prendi un buob motore

questo è l's21p5xlt
MOTORE NOVAROSSI .21 3,5 S21P5XLT buggy truggy | eBay
ma è già un motore diverso, più indicato alle competizioni, più spinto e cattivo dell'n21b09 ( che è comunque molto più prestante che di un motore RTR )

questo è il sirio cl3
SIRIO CL3B 2011 Motore .21 3,5cc BUGGY - Versione 2011 | eBay
questa è l'ultima versione aggiornata
cattivo sotto quanto basta, è un'ottimo motorello anche lui.

vedi te, vedi i costi, vedi l'uso che devi farne
col primo risparmi e se non hai da fare gare ti diverti comunque e hai un motore che non ti lascia a piedi
gli altri due sono più indicati anche per un utilizzo in gare.. con un cl3 o un p5 fai un regionale tranquillamente.

Mugem MBX6 17-10-11 07:39 PM

Grazie Omar,tra i tre quello che mi attrae di più è sicuramente il P5. Ma per quanto riguarda durata e ragolarità qual è meglio? Contattando anche rc-rocketracing mi consiglia anche il 4 plus revisionato. Forse un 3 travasi come il Basic darà sicuramente meno noie?:bowdown:

Omar94 17-10-11 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mugem MBX6 (Messaggio 928416)
Grazie Omar,tra i tre quello che mi attrae di più è sicuramente il P5. Ma per quanto riguarda durata e ragolarità qual è meglio? Contattando anche rc-rocketracing mi consiglia anche il 4 plus revisionato. Forse un 3 travasi come il Basic darà sicuramente meno noie?:bowdown:

il p5 è più spinto.
i novarossi non hanno problemi di durabilità, son ottimi motori
io ho un n21bc-5 ( la verisone basic, ma 5 travasi) sui 7 litri e va benone, controllato da poco e non ha giochi anomali ne niente.
secondo me son ottimi.
se non devi fare gare prendi il basic 3 travasi, che ti diverti comunque tanto.
il p5 è tosto, il plus4 ancora di più.
occhio ai revisionati, la novarossi cambia accopiamento cuscinetti e biella, ma lascia l'albero.
ad uno che conoscevo è capitato il revisionato sfigato con l'albero che faceva 4,96 di tolleranza.. e cimiva bielle in men che non si dica.
diciamo che con i revisionati si va un po' a fortuna, io ne preferirei uno nuovo.
personalmente la manutenzione che faccio ai miei motori è di cambiare cuscinetto posteriore e biella quando c'è bisogno, li cambierò al mio nova sui 10 litri-12.. facendo cosi, se carburato bene e tieni il filtro pulito e non mangi terra, dura una vita.

Mugem MBX6 17-10-11 09:17 PM

Ok,ottimi consigli.....il P5 dici che è tosto....perchè? Io non sono un fenomeno nella guida......ma diciamo che la potenza mi piace.....:brig:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 AM.