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Vecchio 06-10-11, 08:51 AM   #1
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predefinito accoppiamenti corone diff con campana

Ciao ragazzi una domandina per voi facile facile: allora corona 48 denti al diff e campana da 13 denti uguale molta ripresa.
Stessa corona ma campana da 14 uguale un pò meno ripresa e un pò più allungo.
Sempre stessa corona ma campana da 15 uguale ancor meno ripresa e maggior allungo.
E fin qui dovrebbe essere esatto giusto?
Bene ora se io diminuisco la corona, che succede? Per esempio, corona da 46 e campana da 13, oppure corona da 43 e campana sempre da 13, oppure 14,15.
Mi delucidate questa cosa? grazie a tutti
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Vecchio 06-10-11, 09:28 AM   #2
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Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi una domandina per voi facile facile: allora corona 48 denti al diff e campana da 13 denti uguale molta ripresa.
Stessa corona ma campana da 14 uguale un pò meno ripresa e un pò più allungo.
Sempre stessa corona ma campana da 15 uguale ancor meno ripresa e maggior allungo.
E fin qui dovrebbe essere esatto giusto?
Bene ora se io diminuisco la corona, che succede? Per esempio, corona da 46 e campana da 13, oppure corona da 43 e campana sempre da 13, oppure 14,15.
Mi delucidate questa cosa? grazie a tutti
la mamma va al mercato e compra 48 mele ecc.ecc.
La matematica 46:13= ??? 46:14=??? 48:13=??
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Vecchio 06-10-11, 09:31 AM   #3
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la mamma va al mercato e compra 48 mele ecc.ecc.
La matematica 46:13= ??? 46:14=??? 48:13=??
e questo cosa centra? non riesco a capire il tuo ragionamento......
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Vecchio 06-10-11, 10:00 AM   #4
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aumentando i denti sulla corona aumenta la ripresa e diminuisce la velocità... è il contrario di quanto accade per il pignone... aumentando i denti aumenta la velocità massima
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Vecchio 06-10-11, 10:08 AM   #5
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aumentando i denti sulla corona aumenta la ripresa e diminuisce la velocità... è il contrario di quanto accade per il pignone... aumentando i denti aumenta la velocità massima
ok quindi anche mantenendo una campana da 15 per esempio ma montando una corona da 43 ne guadagnerò di più in ripresa giusto?
quindi se voglio piu ripresa diminuisco la corona diff, mentre per l allungo aumento i denti della campana
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 11:06 AM   #6
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ok quindi anche mantenendo una campana da 15 per esempio ma montando una corona da 43 ne guadagnerò di più in ripresa giusto?
quindi se voglio piu ripresa diminuisco la corona diff, mentre per l allungo aumento i denti della campana
no il contrario......... ok grazie
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Vecchio 06-10-11, 11:29 AM   #7
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hai mai avuto una Mtb ? il concetto di funzionamento è quello

Corona grande pignone piccolo, più velocità e meno spunto
Corona piccola e pignone grande, più spunto e meno velocità

scusate la divagazione sul tema e correggetemi se sbaglio
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Vecchio 06-10-11, 11:48 AM   #8
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mi sa che è proprio il contrario
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Vecchio 06-10-11, 11:56 AM   #9
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mi sa che è proprio il contrario
si è vero il principio di funzionamento è l'opposto di quello
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Vecchio 06-10-11, 12:26 PM   #10
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nella bicicletta il "pignone" e' piu' grande della "corona" se intendiamo come pignone quello che da la motricita' al mezzo (infatti nella bici sono i pedali con la ruota dentata grande...)
ora,con il motori da competizione è al contrario e usano sempre pignoni piccoli per ridurre al minimo lo sforzo che deve fare il motore immagino,oltre alla massa rotante che dovrebbe portare in piu' con il/i denti aggiuntivi,sempre secondo me;
il principio e' sempre lo stessoignone grande corrisponde a corona piccola per dare piu' allungo mentre viceversa pignone piccolo e corona grande danno piu' accelerazione;
occhio però che un dente in piu' sul pignone non e' uguale ad un dente in meno sulla corona....Non so dire con esattezza come si misura il rapporto di trasmissione,ma mi pare di ricordare che con il kart era un dente al pignone=7 sulla corona;
c'e' qualcuno che puo' dare informazioni piu' precise per come fare a calcolare il rapposto di trasmissione?Giusto per curiosità
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Vecchio 06-10-11, 12:31 PM   #11
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nella bicicletta il "pignone" e' piu' grande della "corona" se intendiamo come pignone quello che da la motricita' al mezzo (infatti nella bici sono i pedali con la ruota dentata grande...)
ora,con il motori da competizione è al contrario e usano sempre pignoni piccoli per ridurre al minimo lo sforzo che deve fare il motore immagino,oltre alla massa rotante che dovrebbe portare in piu' con il/i denti aggiuntivi,sempre secondo me;
il principio e' sempre lo stessoignone grande corrisponde a corona piccola per dare piu' allungo mentre viceversa pignone piccolo e corona grande danno piu' accelerazione;
occhio però che un dente in piu' sul pignone non e' uguale ad un dente in meno sulla corona....Non so dire con esattezza come si misura il rapporto di trasmissione,ma mi pare di ricordare che con il kart era un dente al pignone=7 sulla corona;
c'e' qualcuno che puo' dare informazioni piu' precise per come fare a calcolare il rapposto di trasmissione?Giusto per curiosità
tutto giusto. sarei curioso anche io anche perchè sto comprando una campana nuova e vorrei capirne di piu
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Vecchio 06-10-11, 01:02 PM   #12
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CAMPANA:

+ denti = maggiore velocità
- denti = maggiore accelerazione

CORONA:

+ denti = maggiore accelerazione
- denti = maggiore velocità
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Vecchio 06-10-11, 01:05 PM   #13
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CAMPANA:

+ denti = maggiore velocità
- denti = maggiore accelerazione

CORONA:

+ denti = maggiore accelerazione
- denti = maggiore velocità
domanda stupida me ne rendo conto...ma se dovessi consigliarmi un'accoppiamento "all round" ? tieni conto che non faccio gare e la uso per divertimento
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Vecchio 06-10-11, 01:08 PM   #14
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non c'è un rapporto esatto,ogni macchina ha i suoi ottimali....non vi siete mai domandati il perchè alcune macchine vengono fornite con campane da 13(di serie) vedi lrp e altre invece con campane da 16,vedi d8 hara?
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 01:12 PM   #15
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Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
non c'è un rapporto esatto,ogni macchina ha i suoi ottimali....non vi siete mai domandati il perchè alcune macchine vengono fornite con campane da 13(di serie) vedi lrp e altre invece con campane da 16,vedi d8 hara?
quindi, in sostanza, stai dicendo di attenerci al "libretto" della singola macchina?
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