Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-09-11, 01:20 AM   #1
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito Domattina rodaggio, ma...

Innanzi tutto premettoche è un motore gia rodato, che ho completamente smontato, l'accoppiamento sembra perfetto tutto sembra a posto, tuttavia visto che è fermo da anni volevo fargli una sorda di nuovo rodaggino...

Sono indeciso, ho qualche dubbio dell'ultimo minuto:

Le temperature si sono abbassate io ho 2 candele nuove: una 6 e una 8 (O.S. che da quello che ho capito è una media, non è proprio in scala con le altre) quale uso? Faccio un salto in negozio a vedere se ha una 5?

La miscela alla fine ho preso la 25%, dite che è meglio che vedo se riparte con la 16%? Come gia ho detto sulle istruzioni del motore non è specificato...

spero che mi possiate levare questi dubbi

Edit:

A questo punto lo rodo nel pomeriggio di Giovedì indi, scrivetemi!

Edit2:

la foto è di prima di pulirlo

Ultima modifica di SirMark246; 22-09-11 a 01:27 AM
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 08:48 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

se quello che te l ha dato prima girava con mix al 25 puoi andare tranquillamente con quella. Per quanto riguarda il rodaggio, è da fare solo la prima volta, inquanto essendo nuovo tutte le parti del motore devono adattarsi tra loro, con le temperature elavate il pistone, la camicia, il carter, e tutti i componenti del motore si dilatano andando a svolgere il loro lavoro in modo giusto, ma appunto una volta che hai fatto il primo rodaggio in teoria sei aposto. secondo me anche se l hai pulito, non hai bisogno di fare un secondo rodaggio, piuttosto quello che ti posso consigliare io è che quando lo metti in moto, giraci molto lentamente in modo da scaldarlo bene, quello si, quando hai fatto un pieno a girare lento in modo da scaldarlo bene sei aposto e puoi andare di gas.....
Prendi quello che ti ho detto con le pinze, non sono espertissimo in queste cose, ma piu o meno funziona come con i motori normali.
Un secondo rodaggio di solito lo si fa nel caso in cui rifai tutto il motore cambiando o rettificando (gergo meccanico) il tutto.
ciao e buon rodaggio
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 09:45 AM   #3
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
se quello che te l ha dato prima girava con mix al 25 puoi andare tranquillamente con quella. Per quanto riguarda il rodaggio, è da fare solo la prima volta, inquanto essendo nuovo tutte le parti del motore devono adattarsi tra loro, con le temperature elavate il pistone, la camicia, il carter, e tutti i componenti del motore si dilatano andando a svolgere il loro lavoro in modo giusto, ma appunto una volta che hai fatto il primo rodaggio in teoria sei aposto. secondo me anche se l hai pulito, non hai bisogno di fare un secondo rodaggio, piuttosto quello che ti posso consigliare io è che quando lo metti in moto, giraci molto lentamente in modo da scaldarlo bene, quello si, quando hai fatto un pieno a girare lento in modo da scaldarlo bene sei aposto e puoi andare di gas.....
Prendi quello che ti ho detto con le pinze, non sono espertissimo in queste cose, ma piu o meno funziona come con i motori normali.
Un secondo rodaggio di solito lo si fa nel caso in cui rifai tutto il motore cambiando o rettificando (gergo meccanico) il tutto.
ciao e buon rodaggio
si ma vedi mh mh... son passati quasi 8 anni, cmq no prima l'avevo usato a 16%
Vecchio 22-09-11, 09:47 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio
si ma vedi mh mh... son passati quasi 8 anni, cmq no prima l'avevo usato a 16%
anche se son passati 8 anni tranquillo. Se l hai pulito bene fai come ti ho detto, fai un pieno o due tranquillo e poi dai pure gas.
Per la mix parti al 16% se vorrai passare allaa 25% devi aggiungere uno o due rasamenti sotto la testa. ciao
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 10:30 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

saranno da cambiare gli oring e quasi sicuramente anche i cuscinetti... dopo 8 anni di inattività secondo me è già bello se l'albero gira ancora
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 10:40 AM   #6
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceso88 Visualizza il messaggio
saranno da cambiare gli oring e quasi sicuramente anche i cuscinetti... dopo 8 anni di inattività secondo me è già bello se l'albero gira ancora
No, il motore non ha problemi (visibili), l'ho smontato tutto compresi i cuscinetti e posso dilro. Gli oring sono perfetti!
Vecchio 22-09-11, 11:22 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di ceso88

ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

se sei sicuro allora non serve alcun tipo di precauzione... fai arrivare bene la mix nel motore poi parti
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi