Vecchio 12-11-07, 10:01 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dancatth
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: LEGNANO (MI)
Messaggi: 848
dancatth è un newbie...
predefinito AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

Ciao a Tutti....Volevo chiedervi se mi spiegavate, Considerando che sono INESPERTO, come posso effettuare la Carburazione del mio Motore.........Mi Raccomando, la Più SEMPLICE E DETTAGLIATA POSSIBILE.....

Dan.
dancatth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

gia, bastasse dirlo a parole...
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:31 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

Luca "ironicamente" ti ha detto, "purtroppo" le cose come stanno....provo a spiegarti un po' meglio..: la carburazione è determinata da talemente tante variabili ed orecchio che è praticamente impossibile descriverlo a parole..capire se è grassa, se è magra, se buca perchè ne vuole di piu', se lo fa perchè ne vuole di meno..se non prende giri perchè è troppo grassa, se lo fa perchè è magra...buca sotto, è grassa sotto, buca sopra è grassa sopra, e poi ancora il tempo, la temperatura esterna, la carburazione a banco (di massima) e sotto sforzo, con il modello a terra (per ottimizzare al max il rendimento del motore)insomma, non voglio spaventarti, ma non mai cosi' semplice come sembra...ci sono un sacco di post inerenti a questo argomento, che trattano, diciamo cosi', una carburazione di massima, ma ti consiglio di andare nella pista a te piu' vicina e farti consigliare, e soprattutto osservare cosa fa colui che ti avvina ( o ti fa la varburazione), tempestandolo di domande..altrimenti diventa veramente problematico....
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

intendevo scrivere "affina" non "avvina"....non è che ti ubriaca il motore....!!!! sempre le solite mani enormi da cristiano alto 191cm e i tastini ridicoli dei portatili....(ma i portatili sono fatti in scala per i giapponesi????..mah..)
scusate l' OT
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

gia, a ah proposito, restiamo in tema, teoricamente, ammettedo che frizione e cuscini campana sono ok, se il motore dopo 3 4 forti accelerate a banco, per 2 3 volte torna bene al minimo, ma la 4 o la 5 calando andando al minimo si spegne di botto? senza vuoi, calando bene, non rimanendo impiccato, cos'è? cioè cosa si dovrebbe modificare?
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:48 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

domanda: sei grasso sotto?
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

scusa, altra domanda. Hai il minimo molto basso?
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

ecco è quello il punto, ero da solo, e ci siamo detti col papi, annamo per tentativi, sa peggiora tornamo indietro se va bene, ce lo ricordiamo e proseguiamo, abbiamo provato tutto, chiuso sotto, chiuso sopra, aperto sotto aperto sopra, chiuo sotto e aperto sopra, aperto sotto e chiuso sopra, prima di 1/4 di giro, poi di mezzo giro, un oretta a provare, e qui nasce la mia perplessità. Il motore non ha mai dato segni ne di miglioramento (ma ci speravo poco) ma neache di peggioramento! cioè, sempre la stessa storia, ho provato più volte a metterla a terra, ma si spegne sempre nello stesso punto della pista! mai che si spegnesse dopo o prima, giusto così per farmi vedere qualche cambiamento. no, 1 ora a provare e alla fine era uguale all'inizio. non mi pare molto logico...
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:58 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

vedo adesso la seconda domanda, no pff macche il minimo è bello altoccio, un minimo da tenere le ruote ferme non lo regge. o meglio magari lo regge, ti fai il giro di pista, fai il rettilineo, svuoti per bene il motore, ma quando torna al minimo non torna al minimo di prima (perdonami il giro di parole, ma la stanchezza e il nervosismo prendono il sopravvento ) o un po' più alto o molto + basso. Dicono si chiami doppio minimo, causato da una carburazione magra sotto, ma tutto sono tranne che magro magro help...
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 10:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

scusa ma prima parlavi di accelerate a banco, adesso mi dici che si spegne dopo un po' in pista? sempre nello stesso punto?..ma la nitro ci arriva? strozzature varie? penso che queste cose tu le abbia controllate. candela?..pero' mi sembra un sintomo di errata carburazione. Non pesca aria da qualche parte vero?..sei stato attento a richiudere tutto bene vero? perchè basta una piccola aspirazione d'aria e la carburazione stabile te la scordi...mi sembra di ricordare che hai cambiato gli o-ring del carburatore..tiene bene vero? controllato?..scusa ti ho detto tutte le cose che in una situazione del genere mi sarebbero venute in mente (sempre a patto di avere una carburazione di massima ok)..
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 11:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

Ah..il doppio minimo..che palle..se non sei magro sotto e il doppio minimo lo fa lo stesso è il carburatore...il cilindro, torna bene? se lo fai scorrere a mano dentro il carburatore, ha delle durezze? il servo, lo riporta bene a riposo alla battuta del minimo meccanico?..cavolo, ma come si fa a spiegare a parole...bisognerebbe controllarlo in mano...
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 11:12 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

gia, gli or nel carburatore non li ho cambiati perchè da nanni non li ho trovati subito. Domanda intendi tutti gli or? anche quelli degli spilli? o solo i due che vanno dentro alla sede? ci spero tanto anche io che aspiri aria da qualche parte. Controllerò se nel carburatore è tutto ok. Per il montaggio del motore, sono abbastanza sicuro, alla fine bisognava controllare il verso della biella, le tolleranze sull'albero e rimetere bene la camicia, i cuscinetti si sono allineati bene, percui...c'ho pensato anche io che il servo magari non tornasse sempre al punto zero. invece non ha problemi, va molto bene. Si ho fatto anche qualche prova in pista, per vedere se sottosforzo mi cambiava qualcosa.
La carburazione di massima è ok, o per lo meno lo dovrebbe essere, c'erano in due a provarci sabato pomeriggio, ma non li reputo due inesperti. Candela è ottima, da quando ho cambiato i cuscinetti, ha retto sia tutto il sabato pomeriggio, che domenica pomeriggio, li mi hai dato una grande dritta meno male che eri li con l'orecchio vispo :* prossimo step, cambiare tutti gli or del carburatore. sperem...
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-07, 11:16 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 29
fabio99 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

Io avevo un problema simile, con la carburazione non ci cavavo un ragno da un buco, le ho provate di tutto, alla fine ho cambiato la candela mettendone una piu' calda e tutto e tornato a funzionare alla perfezione come per magia.
fabio99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-07, 10:48 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

Be' i cuscinetti facevano un rumoraccio orrendo Luca..e se si scheggiano le sfere cominci a bruciare candele (e a distruggere tutto se insisti)...adesso sai anche tu ad orecchio quando è il momento di cambiarli (magari un po' prima!!..) fammi sapere quando hai cambiato gli o-ring
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-07, 11:27 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:AIUTO!...INFO. CARBURAZIONE NOVAROSSI 9 TRAVASI!

ok, mi è sorto un dibbietto. Ricapitolando il num di or nel motore. Or tappo, i due or che vanno, 1 nella piccola guida nel carter dove va infilato il carb, e uno sulla sommità della "flangia" di inserimento del carb. l'or dello spillo del max, l'or dello spillo del minimo, per scrupolo prendo anche il soffietto in neoprene nuovo, nun si sa mai, e guardo anche se il serbatoio è a tenuta, controllando anche i tubicini vari. Se il problema è che pesca aria (ci spero, davvero) lo scoverò. Se non è quello il prob. natale e il mio compleanno insieme quest'anno verranno molto preso
CIao.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play