05-06-11, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
problema all'anteriore
Salve ragazzi cmq oggi ho finito di rimontare il mio buggy e ho notato una cosa, che a dire il vero non so se è normale oppure no. In pratica schiaccio la macchina per terra con il dito al posteriore e gli ammortizzatori fanno il loro lavoro e portano la macchina su, mentre quando lo faccio all'anteriore il muso anteriore rimane giù come mai? è normale oppure no? aspetto delle vostre risposte grazie
|
|
|
05-06-11, 08:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da paganoracingkart
Salve ragazzi cmq oggi ho finito di rimontare il mio buggy e ho notato una cosa, che a dire il vero non so se è normale oppure no. In pratica schiaccio la macchina per terra con il dito al posteriore e gli ammortizzatori fanno il loro lavoro e portano la macchina su, mentre quando lo faccio all'anteriore il muso anteriore rimane giù come mai? è normale oppure no? aspetto delle vostre risposte grazie
|
In primis di che macchina paraliamo....?
Poi ovviamente non è normale ma le cause possono essere molte , olio troppo denso , molla troppo tenera , ammortizzatore caricato male o poco precarico.
Devi darci altre info
|
|
06-06-11, 02:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
In primis di che macchina paraliamo....?
Poi ovviamente non è normale ma le cause possono essere molte , olio troppo denso , molla troppo tenera , ammortizzatore caricato male o poco precarico.
Devi darci altre info
|
Allora la macchina è una HPI pulse 4,6 sarebbe una rtr. allora come olio ci tengo all'interno quello della losi 30 all'anteriore, mentre al posteriore ho il 25(il mio negoziante mi ha consigliato di mettere davati il 30 che deve essere un pò più duro del posteriore perchè mi disse che quando si frena la macchina all'anteriore non si abbassi troppo un cosa simile non ricordo il termine che utilizzo)
Per la molla ho quella che esce di base all'anteriore colorata di verde sotto è ho messo su uno spessore di mezzo centimetro come indicato sull'esploso
La carica l'ho fatta identica al posteriore cioè ho messo l'olio ho mandato giù lo stelo una decina di volte, fatto riposare per un 20 minuti poi ho chiuso il tappo e mentre lo chiudevo ho premuto verso su lo stelo e appena è uscito un pò di olio ho chiuso bene
Cmq se provo ad alzare i bracci anteriori con la macchina non poggiata a terra, l'ammortizzatore subito li riporta giù, mentre appena la metto a terra con le ruote e premo non ritorna più
Per il precarico devo dire la verità non so come si fa a vedere quindi non so che dirti
Spero che puoi aiutarmi ciao
|
|
|
06-06-11, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Allora la macchina è una HPI pulse 4,6 sarebbe una rtr. allora come olio ci tengo all'interno quello della losi 30 all'anteriore, mentre al posteriore ho il 25(il mio negoziante mi ha consigliato di mettere davati il 30 che deve essere un pò più duro del posteriore perchè mi disse che quando si frena la macchina all'anteriore non si abbassi troppo un cosa simile non ricordo il termine che utilizzo)
Per la molla ho quella che esce di base all'anteriore colorata di verde sotto è ho messo su uno spessore di mezzo centimetro come indicato sull'esploso
La carica l'ho fatta identica al posteriore cioè ho messo l'olio ho mandato giù lo stelo una decina di volte, fatto riposare per un 20 minuti poi ho chiuso il tappo e mentre lo chiudevo ho premuto verso su lo stelo e appena è uscito un pò di olio ho chiuso bene
Cmq se provo ad alzare i bracci anteriori con la macchina non poggiata a terra, l'ammortizzatore subito li riporta giù, mentre appena la metto a terra con le ruote e premo non ritorna più
Per il precarico devo dire la verità non so come si fa a vedere quindi non so che dirti
Spero che puoi aiutarmi ciao
|
il precarico è quello spessore di mezzo centimetro che dici di aver messo come indica l'esploso, dovresti avere altri spessori, aggiungine altri fino a che schiacciando l'avantreno fino a terra non ti torna su con i bracci paralleli al terreno.
|
|
06-06-11, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ho dimenticato di dire un altra cosa non so se cmq serve oppure no ma meglio dirla, cmq all'auto ancora non ho regolati i grani che regolano l'altezza sia dietro che avanti. I grani quindi si trovano in linea con i bracci cioè non escono fuori
Spero che avete capito di cosa parlo
|
|
|
06-06-11, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quelli servono per limitare l escursione dei bracci...quindi ad esempio se la macchina punta e tende a ribaltarsi perchè c'è troppo grip avvitando i grani e quindi limitando l escursione dei bracci il rollio diminuirà!
quindi non c entra niente con gli ammortizzatori,se non ti tornano è come ha detto claudio,olio troppo denso,oppure molla troppo tenera,poco precarico o addirittura pochi fori sui piattelli(quindi devi scendere come gradazione di olio)
controlla che i bracci siano completamente liberi di muoversi(stacca gli ammortizzatori dal perno superiore e verifica che il tutto si muova liberamente
Ultima modifica di angelokanay; 06-06-11 a 02:32 PM
|
|
|
06-06-11, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
come olio ci dovresti essere.....usa gli spessori ma occhio a non caricare troppo le molle....
|
|
06-06-11, 04:39 PM
|
|
|
Utente
|
ok allora stasera proverò a mettere qualche altro spessore inizio dai più piccoli e vedo un pò e poi vi faccio sape grazie
|
|
|
07-06-11, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
allora ragazzi eccomi di nuovo qua, cmq ho provato come dite voi ho aumentato il precarico (spero di non sbagliere, cioè ho aumentato gli spessori sugli ammortizzatori) però prima per precauzione ho rifatto di nuovo gli ammortizzatori. Cmq davanti ho messo ben 3 spessori, ovvero da 10-5-1 dove prima ne avevo solo una da 5 mentre dietro ho rimasto tutto come prima, ora se provo a schiacciare la macchina con il dito sull'anteriore va bene, ciò che mi chiedo però non fa nulla che all'anteriore ha uno precarico maggiore del posteriore?????
|
|
|
07-06-11, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
allora ragazzi eccomi di nuovo qua, cmq ho provato come dite voi ho aumentato il precarico (spero di non sbagliere, cioè ho aumentato gli spessori sugli ammortizzatori) però prima per precauzione ho rifatto di nuovo gli ammortizzatori. Cmq davanti ho messo ben 3 spessori, ovvero da 10-5-1 dove prima ne avevo solo una da 5 mentre dietro ho rimasto tutto come prima, ora se provo a schiacciare la macchina con il dito sull'anteriore va bene, ciò che mi chiedo però non fa nulla che all'anteriore ha uno precarico maggiore del posteriore?????
|
no non fa nulla, il precarico serve solo ad alzare la macchina da terra
|
|
08-06-11, 12:35 AM
|
|
|
Utente
|
mmmmmmmmhhhhhhh........
Io ho un'altro punto di vista:
1) il precarico va bene, ma devi anche vedere se nella pista la macchina spancia, cioè tocca il telaio in atterraggio dai salti;
2) se il precarico è eccessivo trovi la macchina che saltella nei rettilinei, se è una pista bucata, in quel caso magari metti le molle uno step più rigide (costante elastica maggiore) e diminuisci il precarico in modo da avere una partenza un poco più soft per i primi millimetri di corsa, ma all'aumentare della compressione la molla oppone più resistenza, evitando i fondo corsa, nel caso di molla un poco più rigida capita di dover cambiare olio per farla funzionare al meglio (a pari viscosità dell'olio all'interno dell'ammortizzatore una molla più rigida genera un ritorno più rapido, riducendo l'effetto del freno idraulico in estensione) ;
3) io lavorando con questo metodo nella pista dove giro (con una RTR da pochi soldi) riesco a mettere dietro svariate macchine blasonate.....e non sono uno con i pollici d'oro, ma ho imparato che se tieni aperto il gas per maggior tempo (anche parzializzato) e guidi pulito con maggiore tenuta di strada alla fine impieghi meno tempo sul giro;
4) la stessa tecnica la utilizzo con una LRP S8BX, con gli stessi risultati e senza i Big Bore;
5) per la regolazione dei grani il suggerimento dato da Alexilritorno è esatto, io di norma cerco di far lavorare la sospensione su tutta la corsa, ma quando il terreno è umido o con molto grip abbasso di pochi millimetri (2/4) e la macchina non punta più e riduce di molto l'effetto di sollevamento laterale avendo diminuito il rollio ed i cappottamenti conseguenti nelle curve veloci, a pari regolazione iniziale della molla se abbassi i grani ti trovi con un maggiore precarico e devi correggere, se hai le clip togli quella con il valore più vicino al valore che hai abbassato la macchina (se abbassi di 3mm davanti e dietro dovresti togliere una clip da 3mm alle molle anteriori e posteriori).
In tal modo verifichi se il problema era dovuto all'altezza del baricentro.
Buon lavoro,
Andrea
Ultima modifica di andykaw1; 08-06-11 a 12:40 AM
|
|
|
08-06-11, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
ok grazie per consigli, quindi a limite ora provo a modificare altro e vediamo un pò. Un altra cosa ma il telaio quanto deve essere alzato da terra ???
|
|
|
08-06-11, 10:41 PM
|
|
|
Utente
|
Io ho una bella idea, in ke posizione hai messo gli ammo..!?! Scommetto che le hai messi tutti stesi, se è cos' mettili meno inclinati, dovresti risolvere il problema..!!
Cmq dicci che olio hai messo all anteriore...e fammi sapere se ho ragione..
EX-5UR GASSSS
|
|
|
11-06-11, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo90
Io ho una bella idea, in ke posizione hai messo gli ammo..!?! Scommetto che le hai messi tutti stesi, se è cos' mettili meno inclinati, dovresti risolvere il problema..!!
|
gli ammortizzatori li ho messo come da esploso sotto troverai una foto presa su interent e capirai
in pratica sopra sta attaccato al secondo buco ovvero ho tre buchi per il setup e sta su quello di centro, mentre sotto sta come in foto
|
|
|
11-06-11, 11:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo90
|
Non si risolvono i problemi che lui ha in questo modo, così cambi il comportamento dell'auto altro che le altezze ...
Il suo " problema " che poi tanto problema non è è trovare il giusto compromesso olio/molla tutto qui , con gli spessori di precarico riduce l'effetto che ha ora che è parzialmente normale e con i grani di finecorsa limita le altezze .
|
|