17-05-11, 01:38 PM
|
|
Utente
|
Per coppia resistente intendi tutta la meccanica della macchina?
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
|
|
|
17-05-11, 02:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grandamodel
Se posso esprimere un consiglio... non fate tutti quei pieni al banco senza un coppia resistente collegata al motore. Personalmente avrei messo a terra quasi subito il modello e l'avrei fatto girare un po' di pieni a velocità costante. Niente di grave, ma facendo troppi pieni al banco senza nessuna coppia resistente si rischia di far subito prendere gioco alla biella prematuramente
|
Non vedo proprio come possa accadere una cosa del genere...
I pieni a banco sono fondamentali proprio per consentire ad un motore nuovo di iniziare ad assestarsi. Motori che poi inconano parecchio, come quello del thread, messi subito a terra equivale a buttarli.
Parere personale.
|
|
|
17-05-11, 03:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da steel jans
I pieni a banco sono fondamentali proprio per consentire ad un motore nuovo di iniziare ad assestarsi. Motori che poi inconano parecchio, come quello del thread, messi subito a terra equivale a buttarli.
Parere personale.
|
i pieni a banco si gffanno con le RUOTE montate.
io cmq ne faccio mezzo, e poi subito in terra, molto meglio rodare in terra se il motore non incona troppo e sta in moto (io ho rodato OS e sirio per ora e non ho mai avuto motori rognosi a bestia§)
Sanwa M17
|
|
|
17-05-11, 04:48 PM
|
|
Utente
|
Devo dire che il motorello è molto promettente, bel sound..!!!

EX-5UR GASSSS
|
|
|
17-05-11, 05:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Parere personale.
|
potresti darmi una motivazione tecnica per cui se incona tanto e lo metti subito a terra equivarrebbe a buttare via il motore?
|
|
|
17-05-11, 05:03 PM
|
|
Utente
|
in ogni caso i pieni al banco vanno anche bene... purchè ci sia un minimo di coppia resistente (vedi ad esempio ventola dei banchetti fatti appositamente per rodare i motori che oltre a raffreddare il motore servono anche a fornire un minimo di coppia resistente collegata all'albero, in questo caso data dall'attrito con l'aria fatto dalla ventola).
|
|
|
17-05-11, 05:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Per pieni a banco intendo quelli fatti con il motore montato sul modello con ruote e tutto.
C'è stato un disguido. Non avevo visto il video e non avevo capito cosa intendevi per "pieni a banco".
In ogni caso non capisco come potrebbe rovinarsi un motore rodato in quel modo. Anche se ci fossero state le ruote e tutta la meccanica, facendo girare il motore al minimo comunque non vi è resistenza perché non girerebbe abbastanza veloce da far innestare la frizione.
|
|
|
17-05-11, 05:53 PM
|
|
Utente
|
Si, appunto è quello che intendevo anche io... anche con le ruote montate la coppia resistente è minima... un pieno al banco si può fare e non si rovina nulla, ma insistendo diversi pieni a far girare il motore senza coppia resistente è facile, specialmente se il motore incona tanto, che la biella venga sollecitata inutilmente: si innescherebbe una vibrazione causata dalla mancanza del carico al motore che man mano che si usura la biella aumenta sempre di più l'effetto negativo... parlo comunque di precauzioni per evitare spiacevoli sorprese. Non è che per forza debba succere di rovinare la biella con 4 pieni al banco, però perchè andarsele a cercare?!
|
|
|
17-05-11, 06:07 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
17-05-11, 07:16 PM
|
|
Utente
|
ahaha lo so Angelo  però sfidi anche sempre la sorte... :P
Tutto il mio discorso è solo per evitare ogni possibile causa di problemi futuri. Poi è raro che un rodaggio fatto col motore grasso e quasi al minimo al banco possa dare dei problemi. Io parlo anche per esperienza, da quando avevo 12 anni di motori ne ho rodati un po'  ...molti anni fa un novarossi 3 travasi ho dovuto cestinarlo dopo pochi litri per un rodaggio al banco fatto un po' "di fretta".
|
|
|
17-05-11, 07:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grandamodel
...molti anni fa un novarossi 3 travasi ho dovuto cestinarlo dopo pochi litri per un rodaggio al banco fatto un po' "di fretta".
|
se é "quel" novarossi tranquillo che si cestina da solo, sei distratto, non ti accorgi, lui si smonta da solo e si suicida nella pattumiera
|
|
|
17-05-11, 08:35 PM
|
|
Utente Senior
|
bo io non mi esprimo più di tanto perchè è ancora poco che sono in sto mondo però i rodaggi motore anche parlando di 4 tempi (e i prensnti sanno di che 4 t sto parlando) li ho sempre fatti al minimo e in folle.., qui anche se 2 tempi il discorso materiali che devono farsi è lo stesso, ammetto che potevo aspettare di avere la meccanica montata, però a me non aggrada il fatto di fargli fare subito dei pieni a terra facendogli portare il peso della macchina preferisco farli sti benedetti pieni a ruote alte che a mio parere male non gli fanno perchè secondo me scaldano il motore permettendo ai materiali di "farsi".
che poi... con dei pieni a banco con motore a regime costante e quindi carico dinamico costante, non è meglio che girovagare in cortile a strapponi?.. e quindi a carico che va e viene e appunto "strappa?"
poi occhio io detto così, tu president parli da "mago del cacciavite", io mi astengo su questo..
poi raga, se lo rovinato amen.., imparo a mie spese..
Ultima modifica di Barba Suba; 17-05-11 a 08:47 PM
|
|
|
17-05-11, 08:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
se é "quel" novarossi tranquillo che si cestina da solo, sei distratto, non ti accorgi, lui si smonta da solo e si suicida nella pattumiera 
|
ma che novarossi è? quello di al quaeda?  
che modello di nova è? i miei anche se base son sempre andati ma ora na toccatina me la do!
ma sapete mica se questo vox ha parti propio in comune col P3R ? a me pare molto simile
|
|
17-05-11, 08:59 PM
|
|
Utente Senior
|
in teoria: albero, tappo, cuscinetti, idea di base del carter, carburatore..
l'albero non so poerò se il p3r ha il riporto in silicone..
|
17-05-11, 09:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar94
ma che novarossi è? quello di al quaeda?  
che modello di nova è? i miei anche se base son sempre andati ma ora na toccatina me la do!
ma sapete mica se questo vox ha parti propio in comune col P3R ? a me pare molto simile
|
ahahah non mi ricordo nemmeno più cosa fosse... è successo più di 10 anni fa!
per Luca:
Stai tranquillo che il motore non l'hai rovinato! ...Per assurdo anche il tuo discorso è corretto (gli strappi al motore possono anche essere dannosi)... a livello teorico il rodaggio andrebbe fatto con un carico costante e leggero, il giusto per mantenere l'albero e la biella "in tiro" ...per questo l'ideale sarebbe rodarli con la ventola attaccata perchè è l'unico modo sicuro di avere un carico costante che non da strappi al motore. Se il rodaggio lo fai con ruote a terra sarebbe ottimo fare almeno i primi pieni in un piazzale sufficientemente grande per mantenere sempre la velocità costante.
PS: io di 4t invece ne so poco quindi chiedo a te conferma, ma immagino che in proporzione al dimensionamento dei materiali di un micromotore un 4 tempi da auto dovrà reggere carichi meno esagerati (non credo che il motore della tua uno da nuovo piantasse nel pms!)
cmq quando ci vediamo ne parliamo a quattrocchi perchè riesco a spiegarmi meglio che qua
|
|
|