17-05-11, 01:38 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Catania
Messaggi: 582
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Per coppia resistente intendi tutta la meccanica della macchina?
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***Marco Costanzo***
Modello: Team Durango DNX408
Radio/Servi: Sanwa Exzes Plus/Futaba BLS 351
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
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17-05-11, 02:30 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Quote:
Originariamente inviata da grandamodel
Se posso esprimere un consiglio... non fate tutti quei pieni al banco senza un coppia resistente collegata al motore. Personalmente avrei messo a terra quasi subito il modello e l'avrei fatto girare un po' di pieni a velocità costante. Niente di grave, ma facendo troppi pieni al banco senza nessuna coppia resistente si rischia di far subito prendere gioco alla biella prematuramente
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Non vedo proprio come possa accadere una cosa del genere...
I pieni a banco sono fondamentali proprio per consentire ad un motore nuovo di iniziare ad assestarsi. Motori che poi inconano parecchio, come quello del thread, messi subito a terra equivale a buttarli.
Parere personale.
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17-05-11, 03:07 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Non vedo proprio come possa accadere una cosa del genere...
I pieni a banco sono fondamentali proprio per consentire ad un motore nuovo di iniziare ad assestarsi. Motori che poi inconano parecchio, come quello del thread, messi subito a terra equivale a buttarli.
Parere personale.
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i pieni a banco si gffanno con le RUOTE montate.
io cmq ne faccio mezzo, e poi subito in terra, molto meglio rodare in terra se il motore non incona troppo e sta in moto (io ho rodato OS e sirio per ora e non ho mai avuto motori rognosi a bestia§)
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
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17-05-11, 04:48 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Foggia
Messaggi: 538
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Devo dire che il motorello è molto promettente, bel sound..!!!

__________________
Losi 8ight 2.0 EU
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Ko Propo 2343/2344 + Savox 1258
EX-5UR GASSSS
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17-05-11, 05:00 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Non vedo proprio come possa accadere una cosa del genere...
I pieni a banco sono fondamentali proprio per consentire ad un motore nuovo di iniziare ad assestarsi. Motori che poi inconano parecchio, come quello del thread, messi subito a terra equivale a buttarli.
Parere personale.
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potresti darmi una motivazione tecnica per cui se incona tanto e lo metti subito a terra equivarrebbe a buttare via il motore?
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17-05-11, 05:03 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
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in ogni caso i pieni al banco vanno anche bene... purchè ci sia un minimo di coppia resistente (vedi ad esempio ventola dei banchetti fatti appositamente per rodare i motori che oltre a raffreddare il motore servono anche a fornire un minimo di coppia resistente collegata all'albero, in questo caso data dall'attrito con l'aria fatto dalla ventola).
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17-05-11, 05:45 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Per pieni a banco intendo quelli fatti con il motore montato sul modello con ruote e tutto.
C'è stato un disguido. Non avevo visto il video e non avevo capito cosa intendevi per "pieni a banco".
In ogni caso non capisco come potrebbe rovinarsi un motore rodato in quel modo. Anche se ci fossero state le ruote e tutta la meccanica, facendo girare il motore al minimo comunque non vi è resistenza perché non girerebbe abbastanza veloce da far innestare la frizione.
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17-05-11, 05:53 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
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Si, appunto è quello che intendevo anche io... anche con le ruote montate la coppia resistente è minima... un pieno al banco si può fare e non si rovina nulla, ma insistendo diversi pieni a far girare il motore senza coppia resistente è facile, specialmente se il motore incona tanto, che la biella venga sollecitata inutilmente: si innescherebbe una vibrazione causata dalla mancanza del carico al motore che man mano che si usura la biella aumenta sempre di più l'effetto negativo... parlo comunque di precauzioni per evitare spiacevoli sorprese. Non è che per forza debba succere di rovinare la biella con 4 pieni al banco, però perchè andarsele a cercare?!
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17-05-11, 06:07 PM
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#24
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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17-05-11, 07:16 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
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ahaha lo so Angelo  però sfidi anche sempre la sorte... :P
Tutto il mio discorso è solo per evitare ogni possibile causa di problemi futuri. Poi è raro che un rodaggio fatto col motore grasso e quasi al minimo al banco possa dare dei problemi. Io parlo anche per esperienza, da quando avevo 12 anni di motori ne ho rodati un po'  ...molti anni fa un novarossi 3 travasi ho dovuto cestinarlo dopo pochi litri per un rodaggio al banco fatto un po' "di fretta".
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17-05-11, 07:23 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da grandamodel
...molti anni fa un novarossi 3 travasi ho dovuto cestinarlo dopo pochi litri per un rodaggio al banco fatto un po' "di fretta".
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se é "quel" novarossi tranquillo che si cestina da solo, sei distratto, non ti accorgi, lui si smonta da solo e si suicida nella pattumiera
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17-05-11, 08:35 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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bo io non mi esprimo più di tanto perchè è ancora poco che sono in sto mondo però i rodaggi motore anche parlando di 4 tempi (e i prensnti sanno di che 4 t sto parlando) li ho sempre fatti al minimo e in folle.., qui anche se 2 tempi il discorso materiali che devono farsi è lo stesso, ammetto che potevo aspettare di avere la meccanica montata, però a me non aggrada il fatto di fargli fare subito dei pieni a terra facendogli portare il peso della macchina preferisco farli sti benedetti pieni a ruote alte che a mio parere male non gli fanno perchè secondo me scaldano il motore permettendo ai materiali di "farsi".
che poi... con dei pieni a banco con motore a regime costante e quindi carico dinamico costante, non è meglio che girovagare in cortile a strapponi?.. e quindi a carico che va e viene e appunto "strappa?"
poi occhio io detto così, tu president parli da "mago del cacciavite", io mi astengo su questo..
poi raga, se lo rovinato amen.., imparo a mie spese..
__________________
Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Ultima modifica di Barba Suba; 17-05-11 a 08:47 PM
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17-05-11, 08:47 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: empoli
Messaggi: 1,743
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Quote:
Originariamente inviata da dark
se é "quel" novarossi tranquillo che si cestina da solo, sei distratto, non ti accorgi, lui si smonta da solo e si suicida nella pattumiera 
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ma che novarossi è? quello di al quaeda?  
che modello di nova è? i miei anche se base son sempre andati ma ora na toccatina me la do!
ma sapete mica se questo vox ha parti propio in comune col P3R ? a me pare molto simile
__________________
auto : Crono Rs9motori : Novarossi N21BC-5 \ ARROW GTR .21
ROCK ON!
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17-05-11, 08:59 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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in teoria: albero, tappo, cuscinetti, idea di base del carter, carburatore..
l'albero non so poerò se il p3r ha il riporto in silicone..
__________________
Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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17-05-11, 09:00 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
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Quote:
Originariamente inviata da Omar94
ma che novarossi è? quello di al quaeda?  
che modello di nova è? i miei anche se base son sempre andati ma ora na toccatina me la do!
ma sapete mica se questo vox ha parti propio in comune col P3R ? a me pare molto simile
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ahahah non mi ricordo nemmeno più cosa fosse... è successo più di 10 anni fa!
per Luca:
Stai tranquillo che il motore non l'hai rovinato! ...Per assurdo anche il tuo discorso è corretto (gli strappi al motore possono anche essere dannosi)... a livello teorico il rodaggio andrebbe fatto con un carico costante e leggero, il giusto per mantenere l'albero e la biella "in tiro" ...per questo l'ideale sarebbe rodarli con la ventola attaccata perchè è l'unico modo sicuro di avere un carico costante che non da strappi al motore. Se il rodaggio lo fai con ruote a terra sarebbe ottimo fare almeno i primi pieni in un piazzale sufficientemente grande per mantenere sempre la velocità costante.
PS: io di 4t invece ne so poco quindi chiedo a te conferma, ma immagino che in proporzione al dimensionamento dei materiali di un micromotore un 4 tempi da auto dovrà reggere carichi meno esagerati (non credo che il motore della tua uno da nuovo piantasse nel pms!)
cmq quando ci vediamo ne parliamo a quattrocchi perchè riesco a spiegarmi meglio che qua
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