Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problema con cassa differnziale MBX5r (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/90680-problema-con-cassa-differnziale-mbx5r.html)

dada14 31-05-11 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteotsc (Messaggio 888320)
Sabato non posso mancare però!! :bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: c'ho il Picchetto che scalpita! hihihih

Grande io dovrei avere avere il Sirio Kanai evo 3 pronto...vediamo chi la spunta......all RB gli ho dato l'estrema unzione.....mizzega sto cuscinetto a quanto vedo ti fà tribulare.....

matteotsc 31-05-11 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da dada14 (Messaggio 888324)
Grande io dovrei avere avere il Sirio Kanai evo 3 pronto...vediamo chi la spunta......all RB gli ho dato l'estrema unzione.....mizzega sto cuscinetto a quanto vedo ti fà tribulare.....

Mic*** se mi fà tribulare! va bhè adesso il sistema per farlo durare almeno 4 uscite l'ho trovato... pensa che prima ogni 2 uscite dovevo cambiare cuscinetto e cassa differenziale! :brig:
Quell'RB cazzarola credo ben che ti girano... comunque da quel che ho sentito io non ha mai girato bene... è nato sfigato, non c'è storia, per come la vedo io non hai colpe! ;-)

dada14 31-05-11 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteotsc (Messaggio 888331)
Mic*** se mi fà tribulare! va bhè adesso il sistema per farlo durare almeno 4 uscite l'ho trovato... pensa che prima ogni 2 uscite dovevo cambiare cuscinetto e cassa differenziale! :brig:
Quell'RB cazzarola credo ben che ti girano... comunque da quel che ho sentito io non ha mai girato bene... è nato sfigato, non c'è storia, per come la vedo io non hai colpe! ;-)

No no ...non è mai andato...vedremo questo nuovo che combina :) sicuramente è tutto l opposto è un 5+2 l RB era un 3 travasi.....:Ok:

matteotsc 31-05-11 04:37 PM

Su gente... aspetto impaziente consigli e pareri!! :Ok:

planet86 31-05-11 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteotsc (Messaggio 888371)
Su gente... aspetto impaziente consigli e pareri!! :Ok:

io li dove l'hai messo tu il rasamento ne ho 4:brig: perchè a me era troppo stretto l'accoppiamento e girava duro, cosi va benone quindi vai tranquillo che li si può mettere i rasamenti, d'altronde quando le casse prendono giochi è normale che si debba spessorare! per il problema del cuscinetto nn so che dirti, io non ne ho mai cambiato uno:nono9uq:

matteotsc 01-06-11 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da planet86 (Messaggio 888392)
io li dove l'hai messo tu il rasamento ne ho 4:brig: perchè a me era troppo stretto l'accoppiamento e girava duro, cosi va benone quindi vai tranquillo che li si può mettere i rasamenti, d'altronde quando le casse prendono giochi è normale che si debba spessorare! per il problema del cuscinetto nn so che dirti, io non ne ho mai cambiato uno:nono9uq:

Grazie per la risposta! il rasamento che ho aggiunto però non è quello consigliato da manuale... non è quello ad anello per capirci, ma un rasamento più piccolo di diametro, tipo quelli della campana della frizione, e l'ho messo li solo per ridurre il gioco longitudinale del bicchierino, non ha alcun effetto sull'accoppiamento pignone/corona... mai cambiato uno?? mmmmm c'è decisamente qualche cosa che mi sfugge dannazione...

Verte 01-06-11 12:59 PM

io nn ho mugen pertanto più di tanto non ti so aiutare...però dove hai messo il rasamente se non sbaglio lo devi montare quando monti il bicchierino nella corona giusto?
se così fosse, prova a fare questo tentativo...metti il bicchierino nella corona, metti il perno dall'altra parte e ci metti planetario...adesso prova il gioco assiele del bicchierino...in teoria non ne dovresti avere....potresti poi provare la stessa cosa sul differenziale anteriore per verificare...

matteotsc 01-06-11 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 888664)
io nn ho mugen pertanto più di tanto non ti so aiutare...però dove hai messo il rasamente se non sbaglio lo devi montare quando monti il bicchierino nella corona giusto?
se così fosse, prova a fare questo tentativo...metti il bicchierino nella corona, metti il perno dall'altra parte e ci metti planetario...adesso prova il gioco assiele del bicchierino...in teoria non ne dovresti avere....potresti poi provare la stessa cosa sul differenziale anteriore per verificare...

Ciao Verte, non capisco a cosa ti riferisci per corona, il bicchierino nel mio caso entra nel differenziale ed è bloccato da una spina dove sopra si incastra il planetario... il gioco eccessivo che avevo prima di mettere il rasamento nella posizione che si vede dallo schemino, è secondo me dato da un consumo della sede della spina, ecco perchè ho provato ad aggiungere un rasamento sotto il planetario, solo che così facendo riducevo il gioco ma il differenziale una volta chiuso sforzava e non risultava libero... ecco che ho pensato di aggiungerlo li, tra cuscinetto e bicchierino...
Il mio problema però è che cede quel cuscinetto, e non capisco perchè... non so nemmeno se è colpa di quel gioco che ho ridotto con il rasamento... va a finire che per non saper ne leggere ne scrivere devo cambiare tutte le parti... :mad:

cianoks 01-06-11 05:33 PM

All 'interno del differenziale si mettono solo i rasamenti come è indicato sul manuale d'uso e se non ne sei in possesso lo puoi scaricare dal sito della Mugen.
Quando metti il differenziale nella cellula ant o post ,quella che hai postato come foto,devi aggiungere dei rasamenti,quelli originali che trovi sul manuale,solo se prendendo il differenziale dai cuscinetti e muovendolo lateralmente c'è del gioco.(e leggendo quello che ti succede dovresti averlo)
Metti i rasamenti fino ad eliminare i giochi e poi togli un rasamento da un decimo dal lato corona e lo metti dalla parte opposta del differenziale e in questo modo hai un gioco ideale tra pignone e corona quando richiudi la cellula.
Se vuoi sigillare la cassa usa la pasta rossa dell' arexon ,quella per fare guarnizioni,e ne metti un velo su tutta la cellula anche sulla sede dei cuscinetti e poi anche dove viene a contatto sul telaio e alla fine chiudi il tutto.
PS: Anch'io ho avuto molte Mugen e il cuscinetto che rompi non deve durare 4 volte ma molto di più e generalmente cambiavo i cuscinetti una volta l'anno ma naturalmente li pulivo spesso e facevo manutenzione.
Lasci stare cose strane tipo attack non servono a niente,piuttosto rileggiti il manuale che ti spiega come montare per bene ogni cosa.
I rasamenti vanno all 'esterno del cuscinetto e rimangono tra cuscinetto e sede della cellula ,guarda bene la foto sul manuale e non sbagli.
Si vede bene nella foto che hai postato e la freccia indica dove devi mettere i rasamenti (C0211).
Ciao:bohk7ar::bohk7ar:

Verte 01-06-11 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da matteotsc (Messaggio 888673)
Ciao Verte, non capisco a cosa ti riferisci per corona, il bicchierino nel mio caso entra nel differenziale ed è bloccato da una spina dove sopra si incastra il planetario... il gioco eccessivo che avevo prima di mettere il rasamento nella posizione che si vede dallo schemino, è secondo me dato da un consumo della sede della spina, ecco perchè ho provato ad aggiungere un rasamento sotto il planetario, solo che così facendo riducevo il gioco ma il differenziale una volta chiuso sforzava e non risultava libero... ecco che ho pensato di aggiungerlo li, tra cuscinetto e bicchierino...
Il mio problema però è che cede quel cuscinetto, e non capisco perchè... non so nemmeno se è colpa di quel gioco che ho ridotto con il rasamento... va a finire che per non saper ne leggere ne scrivere devo cambiare tutte le parti... :mad:

pardon....intendevo la cassa...beh se dici tu stesso che il foro della spina è consumata...cambia bicchierino e prova a vedere....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06 AM.