![]() |
Problema con cassa differnziale MBX5r
1 allegato(i)
Ciao gente, ho un problema con le casse differenziale della mia mbx5r, ho messo un allegato per far capire meglio... cerco di spiegarmi, il problema è che le casse del differenziale si mangiano nella sede del cuscinetto del bicchierino in brevissimo tempo, l'ultima che ho cambiato aveva all'attivo solo 2 uscite.
Cosa succede, praticamente la sede del cuscinetto si mangia, invece di avere una sezione squadrata (giusta, come il cuscinetto che ci sta dentro) diventa tondeggiante e smussata. Questo implica che nella cassa ci entri terra, e il cuscinetto interessato si deteriora. Ieri smontando tutto per cambiare tutti i cuscinetti con la nuova cassa che ho comprato ho notato una cosa che potrebbe spiegare il problema. Il cuscinetto balla leggermente dentro la sede di plastica della cassa, nonostante le viti siano strette per bene, ora credo che in questa condizione invece di girare solamente la parte interna del cuscinetto (e quindi lavorando per bene) gira inevitabilemente anche la parte esterna, "mangiando" inevitabilmente la plastica della cassa del differenziale... Avete notato un gioco simile nelle vostre casse? credo che non sia un gioco corretto, vorrei provare a spessorare di poco (nastro isolante?) l'esterno del cuscinetto o la sede sulla cassa di plascica in modo da far lavorare il cuscinetto per bene... che ne pensate? Grazie! Matteo |
Quote:
|
Quote:
Rimane la possibilità che la cassa del differenziale sia per così dire difettosa ed un pò fuori tolleranza, però mi è già successo con 2 casse... Ci ho fatto caso solo ieri e purtroppo per colpa del poco tempo ho dovuto rimontare tutto così com'è per poter girare sabato. Però vorrei smontare tutto nuovamente e trovare una soluzione per spessorare in qualche modo quella parte... ho bisogno di consigli... :brig: |
Quote:
Un altro consiglio usa della pasta guarnizioni quando chiudi la cassa. |
Quote:
Intendi dire i rasamenti sull'asse del bicchierino? io qui dovrei spessorare per così dire la circonferenza del cuscinetto... pensavo ad una guarnizione gommosa o anche a del nastro isolante... |
un goccio di attak :confused:
|
Quote:
Usa pasta tipo motorsil......... |
Quote:
|
Quote:
|
Nessun possessore della 5r ha notato questo gioco sulla cassa e di conseguenza il problema del suo consumo?
|
Quote:
Motorsil in qualsiasi ferramenta |
Quote:
|
molto strano come problema, io nella cellula posteriore ho trovato solo un rasamento tra il bicchierino e cuscinetto e basta. in 7-8 litri non ho notato nessun consumo anomalo:perp:
|
Quote:
Il rasamento che intendi è però sull'asse del bicchierino, un classico rasamento, quindi non hai mai visto nemmeno tu quei rasamenti di cui si parla che hanno il compito di "spessorare" il diametro del cuscinetto? |
io avevo una 5r e non ho mai avuto problemi del genere!!!! comunque nella scatola c'erano degli spessori che andavano messi a spessorare il cuscinetto dove c'era bisogno. erano rasamenti che passavano addirittura dai bicchierini che servivano sia per spessorare i cuscinetti che per ottimizzare l'accoppiamento conico. infatti che mi ricordi io avevo messo due rasamenti davanti uno per cuscinetto e due dietro insieme solo dalla parte della corona. penso che se guardi fra i ricambi mugen ci dovrebbero essere in vendita
|
Quote:
|
i rasamenti che dicono sono x regolare il gioco assiale e non eventuale gioco radiale che a cassa nuova non deve eserci. controlla con il solo cuscinetto se effettivamente c'è questo gioco provando a chiudere le due mezze casse. sicuro di chiudere tutto correttamente? in tanti smontaggi non ho mai riscontrato problemi simili.
come fai a vedere il gioco quando tutto è montato? il movimento dei bicchierini non necessariamente implica il movimento dei cuscinetti. |
non pensavo andassero dichiarati i modelli passatamente posseduti, comunque:
presente, attualmente in possesso di mugen supersport92 superathlete mbx4 mbx5 mbx6T se c'è una cosa di cui sono sicuro è delle casse differenziali mugen. Mai visti rasamenti "avvolgenti", immagino cbagl abbia capito male dove volevi rasare e ha risposto di conseguenza. Se temi il movimento dei cuscinetti all'interno della sede la soluzione veloce ( e pericolosa) è un goccio di attak, non terrà in eterno ma aiuta. Meglio ancora sporcare di frenafiletti tenace l'estreno del cuscinetto. Attenti a non fare andare ne frenafiletti ne attak dentro al cuscinetto, soprattutto il frenafiletti. |
Quote:
|
Quote:
Avevo pensato ad un'altra soluzione con quella che credo si chiami carta di spagna, ovvero delle lamine finissime di ottone da ritagliare per avvolgere l'esterno del cuscinetto per spessorare, ma credo che se saltassero fuori dalla sede la coppia conica non sarebbe contenta... meglio il frenafiletti a sto punto. |
devi comprare i rasamenti mugen codice c0211.monti la cassa differenziale completa(con il pignone compreso) e verifichi il gioco che c'è tra i denti del pignone e i denti della corona del diff.se trovi molto gioco metti i rasamenti sopraindicati(sono da 2 decimi l'uno) dalla parte della corona.se invece non ci fosse il gioco bisognerebbe metterli dalla parte opposta(mai successo).
|
Quote:
|
Riesumo la discussione per chiedere nuovamente un vostro parere... Vi aggiorno sulla questione: per ovviare al problema ho "sporcato" la parte esterna dei cuscinetti con della pasta rossa, proprio un filo, fatta asciugare e rimontato il tutto nella cassa che racchiude il differenziale...
Ho girato per 4 uscite di circa 4 ore l'una con questa soluzione. Ieri ho smontato il retrotreno ed ho verificato che il solito cuscinetto ha ceduto, s'è sgabbiato ed era li li per ristruggersi, in compenso la scatola che racchiude il differenziale è ancora buona, non ha la sede mangiata come le scorse volte proprio grazie alla pasta rossa che non ha permesso di far girare l'esterno del cuscinetto... Bene, o meglio, male, ho risolto il problema della "distruzione" della cassa del differenziale ma il cuscinetto ha ceduto, sempre lo stesso cuscinetto... Ho notato una cosa che credo sia anomala, nel lato del cuscinetto che cede, il bicchierino ha un gioco maggiore del lato opposto, ho provato a mettere un rasamento tra cuscinetto e bicchierino annullando il gioco, ma non so se sia un male o un bene dato che il rasamento li dove l'ho messo io non è scritto su nessun manuale... Ho ricontrollato di nuovo l'accoppiamento pignone/corona della coppia conica ed è giusto, proverei a farlo più "stretto" con un rasamento (come da manuale) ma anche li non sono certo che gli faccia bene... Ora a questo punto non so che pesci pigliare, chiedo un ulteriore vostro consiglio, perchè cede sempre lo stesso cuscinetto? gli altri sono perfetti! :confused: |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Anche facendo delle foto non si riuscirebbe a capire un gran chè, provo a modificare un'immagine per spiegarmi meglio... |
Quote:
cmq se ha gioco assiale controlla l'intenro del differenziale che gli ingranaggi siano tutti integri.....e l'integrità della cassa.... |
Quote:
per quello che ho dovuto aggiungerlo li dov'è segnato in giallo... Ma non sono tutt'ora certo che sia per quel gioco che cede continuamente il cuscinetto... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quell'RB cazzarola credo ben che ti girano... comunque da quel che ho sentito io non ha mai girato bene... è nato sfigato, non c'è storia, per come la vedo io non hai colpe! ;-) |
Quote:
|
Su gente... aspetto impaziente consigli e pareri!! :Ok:
|
Quote:
|
Quote:
|
io nn ho mugen pertanto più di tanto non ti so aiutare...però dove hai messo il rasamente se non sbaglio lo devi montare quando monti il bicchierino nella corona giusto?
se così fosse, prova a fare questo tentativo...metti il bicchierino nella corona, metti il perno dall'altra parte e ci metti planetario...adesso prova il gioco assiele del bicchierino...in teoria non ne dovresti avere....potresti poi provare la stessa cosa sul differenziale anteriore per verificare... |
Quote:
Il mio problema però è che cede quel cuscinetto, e non capisco perchè... non so nemmeno se è colpa di quel gioco che ho ridotto con il rasamento... va a finire che per non saper ne leggere ne scrivere devo cambiare tutte le parti... :mad: |
All 'interno del differenziale si mettono solo i rasamenti come è indicato sul manuale d'uso e se non ne sei in possesso lo puoi scaricare dal sito della Mugen.
Quando metti il differenziale nella cellula ant o post ,quella che hai postato come foto,devi aggiungere dei rasamenti,quelli originali che trovi sul manuale,solo se prendendo il differenziale dai cuscinetti e muovendolo lateralmente c'è del gioco.(e leggendo quello che ti succede dovresti averlo) Metti i rasamenti fino ad eliminare i giochi e poi togli un rasamento da un decimo dal lato corona e lo metti dalla parte opposta del differenziale e in questo modo hai un gioco ideale tra pignone e corona quando richiudi la cellula. Se vuoi sigillare la cassa usa la pasta rossa dell' arexon ,quella per fare guarnizioni,e ne metti un velo su tutta la cellula anche sulla sede dei cuscinetti e poi anche dove viene a contatto sul telaio e alla fine chiudi il tutto. PS: Anch'io ho avuto molte Mugen e il cuscinetto che rompi non deve durare 4 volte ma molto di più e generalmente cambiavo i cuscinetti una volta l'anno ma naturalmente li pulivo spesso e facevo manutenzione. Lasci stare cose strane tipo attack non servono a niente,piuttosto rileggiti il manuale che ti spiega come montare per bene ogni cosa. I rasamenti vanno all 'esterno del cuscinetto e rimangono tra cuscinetto e sede della cellula ,guarda bene la foto sul manuale e non sbagli. Si vede bene nella foto che hai postato e la freccia indica dove devi mettere i rasamenti (C0211). Ciao:bohk7ar::bohk7ar: |
Quote:
pardon....intendevo la cassa...beh se dici tu stesso che il foro della spina è consumata...cambia bicchierino e prova a vedere.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 PM. |