Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   strano rumore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/89769-strano-rumore.html)

mp777 03-04-11 02:20 PM

strano rumore

non capisco perche la mia infernina girando le ruote a mano mi fa un rumore metallico tipo di ingranaggi che girano pero abbastanza forte
cacchio non vorrei che mi fossero partite le coppie coniche oppure da cambiare bicchierini e omocinetici
buona continuazione

Son of kyosho 03-04-11 02:29 PM

L'accoppiamento corona/campana è ok? Contralle le coppie coniche ... identifica da dove proviene il rumore e comincia a smontare.

mp777 03-04-11 02:54 PM

la macchina l'ho gia smontata da cosa capisco se il pignone conico ela corona conica sono ok?
il rumore proviene d'appertutto

cbagl 04-04-11 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da mp777 (Messaggio 868236)
la macchina l'ho gia smontata da cosa capisco se il pignone conico ela corona conica sono ok?
il rumore proviene d'appertutto

Il fatto che provenga da un po tutta la macchina per assurdo è positivo , nel senso che è un normale consumo .
Fai così escludi a settori , controlli le spinette cardani e bicchierini verificando se i primi si sono ovalizzati e i secondi asolati, le coppie coniche se sono consumate ( le corone è molto difficile a meno che non siano andati i cuscinetti delle coppie coniche e non le tengono in asse) e te ne accorgi da eventuali segni di usura .
Verifica i cuscinetti e richiudi il tutto , un filo di grasso grafittato sulle coppie coniche , fai un buon accoppiamento corona/campana e vedi come va.

Inferno90 04-04-11 01:15 PM

scusami ma perche tra il pignone e la corona va messo un po di grassoo???

cbagl 04-04-11 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Inferno90 (Messaggio 868588)
scusami ma perche tra il pignone e la corona va messo un po di grassoo???

Per aiutare la scorrevolezza , basta poco basta che sia un buon grasso da coppia conica in modo che rimanga sul pezzo , tanto le scatole diff. sono chiuse e polvere , se fatte bene , non ne entra.

Inferno90 04-04-11 01:25 PM

aa ecco non lo sapevo pensa che ho sgranato la corona e pignone ant
molto tempo fa e ora è toccata al posteriore era in un materiale di mer..... che appunto è andato ma poteva anche dipendere dalla non presenza di grasso??

angelokanay 04-04-11 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Inferno90 (Messaggio 868595)
che appunto è andato ma poteva anche dipendere dalla non presenza di grasso??

no,in quel caso dipendeva solo dallo zama :dead:

cbagl 04-04-11 05:29 PM

È un eccesso di zelo , normalmente nelle istruzioni non è neppure menzionato di posizionare il grasso , io ho iniziato con Losi a metterlo perché presente nelle prime 1.0.

angelokanay 04-04-11 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 868677)
È un eccesso di zelo , normalmente nelle istruzioni non è neppure menzionato di posizionare il grasso , io ho iniziato con Losi a metterlo perché presente nelle prime 1.0.

kyosho ed hobao lo indicano :lookahsisi5ih: anche in punti dove in teoria meglio non metterlo,tipo salvaservo,però in quel caso grasso di vaselina bianco

Aledrummer83 06-04-11 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 868591)
Per aiutare la scorrevolezza , basta poco basta che sia un buon grasso da coppia conica in modo che rimanga sul pezzo , tanto le scatole diff. sono chiuse e polvere , se fatte bene , non ne entra.

aggiungo che l'accoppiamento corona/pignone se ingrassato un pò fa anche meno rumore di ferraglia quando gira...

Biellaintitanio 06-04-11 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 868633)
no,in quel caso dipendeva solo dallo zama :dead:

a titolo informativo, che cos'è lo zama???

angelokanay 06-04-11 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Biellaintitanio (Messaggio 869433)
a titolo informativo, che cos'è lo zama???

una lega di alluminio e zinco

Omar94 06-04-11 06:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 869514)
una lega di alluminio e zinco

messo spesso nelle rtr per fare economia

fef75 11-04-11 11:08 PM

accoppiamento corona centrale

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 869350)
aggiungo che l'accoppiamento corona/pignone se ingrassato un pò fa anche meno rumore di ferraglia quando gira...

ma allora e' normale che faccia un po' di rumore din din din.... "di ferraglia"
e' centrata perfettamente col pignone della frizione e la striscetta di carta si segna dagli ingranaggi ma non si buca, in piu' e' scorrevole spingendola a mano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 PM.