Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-11, 01:05 PM   #1
Utente

L'avatar di dada14

dada14 inizia ad ingranare.
predefinito Come guidare un off......???!!!!

Ciao ragazzi dopo ormai un anno di modellismo off road.....ieri mentre giravo.....un signore molto esperto senza dubbio...mi grida:" Ehi ragazzo.....si cattivo non siamo sull asfalto stai guidando da signorina cosi".....riferendosi al mio stile di guida non aggressivo ma il più delicato e pulito possibile senza sbavature.....premetto che giro con una EB4-s2 rivista completamente.....con un novarossi P5....il che non è proprio un auto standard...bè entra in pista questo signore....che da quanto mi ha detto ha esperienza di qualche garetta regionale....con la sua MP9 bella fiammante con un sirio kanai e mi dice: dai confrontiamoci io cerco di darci dentro....lui guidava e molto aggressivo....stacca lui stacco io accellera frena dopo 2 pieni non è riuscito a spuntarla mai....e mi ha fatto i compliementi alla fine....ora chiedo....la guida da off...potrebbe risultare migliore una guida pulita tipo on road con traiettorie precise o una più " cattiva e meno precisa"????

dada14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 02:02 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Guarda la guida che premia è quella che ti fatener bassi i tempi sul giro , mi spiego C'e chi guida pulito e va forte e chi aggressivo e va ugualmente forte , che detta così sembra una bestemmia ma ècla realtà , ogni pilota ha il suo stile ed a certi calibri ne vedi di ogni tutto sta ad avere padronanza del mezzo che lo fai in un modo e nell'altro poco importa . Di pro della guida pulita sono i consumi .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 02:11 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ma in giro c'è proprio di tutto...
Vecchio 13-03-11, 02:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

pagherei per cercare di essere docile in pista....purtroppo la voglia di aprire è sempre tanta mi piace sentire il motore che urla nella paraboliche o nel misto...ma purtroppo non serve a nulla perchè quello che conta come ti hanno già detto sono le traiettorie corrette.
Prendi un cronometro e fai due sessioni da mezz oretta e continua a girare provando una sessione girando spalancando senza badare alle traiettorie che ti permetterebbero di percorrere la pista nel minor tempo possibile,poi prova a farne una guidando pulito senza esagerare e stando molto attento a NON SBAGLIARE;
dopodiche prendi i tempi al giro delle 2 sessioni e fai una media aritmetica avrai cosi modo di capire come ti conviene girare!ti dico già che la media più bassa sarà quella della seconda sessione ...ad esempio guardati qualche video del mondiale e osserva come fanno le curve e come guidano in generale!
le gare bisogna FINIRLE e te lo dice uno che non ne ha mai fatte causa sonnolenza della domenica mattina,fidanzata,università ec
,se non si finiscono puoi andare forte quanto vuoi ma purtroppo non serve a niente.Spero di averti trasmesso quello che voglio dire...saluti
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 03:03 PM   #5
Utente

L'avatar di dada14

predefinito

...si si alex....proverò senz altro..anche se più o meno ci ho provato a guidare in stile "apri e chiudi" senza parzializzare il gas e nn mi riesce proprio..per quanto riguarda le gara del mondiale ecc....le curve le prendono in manera molto docile l ho notato anch io.....però bah io rimango dell'idea che sta nella naturalezza......c è chi guida aggressivo e chi guida molto pulito...quindi dovrei essere avvantaggiato se dovessi passare all on road????

Vecchio 13-03-11, 03:20 PM   #6
Utente

L'avatar di Ryan Cooper

Ryan Cooper è un newbie...
predefinito

Per me paga di più la guida pulita cercando di stare vicino al cordolo e dosando il gas.
Fai meno strada ed è più difficile sbagliare
Ryan Cooper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-11, 05:45 PM   #7
Utente Senior

predefinito

non è questione di off o on...bisogna essere precisi in tutti e due!la guida aggressiva c'è l ho anche io ma a volte mi rendo conto che per spalancare tutto o per arrivare più forte in curva perdo la traiettoria ideale!
Vecchio 14-03-11, 08:57 AM   #8
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

La guida su asfalto è aggressiva, la guida da off non può esserlo per ovvi motivi.
So può essere aggressivi in priporzione al grip, tutto il resto è aria !!!
mezzociao.

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 11:25 AM   #9
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

nel mio piccolo i risultati migliori li ho attenuti quando guidavo modello scuola guida...
salti tranquilli traiettorie strette, staccata giusta mai abbondante delle 2 anche prima...parzializzazione gas e spalancata a ruote e modello dritto...

quoto le 2 sessioni di prova e sicuramente la vincente sara quella piu pulita...

pro anche i consum...
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 11:41 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio
nel mio piccolo i risultati migliori li ho attenuti quando guidavo modello scuola guida...
salti tranquilli traiettorie strette, staccata giusta mai abbondante delle 2 anche prima...parzializzazione gas e spalancata a ruote e modello dritto...

quoto le 2 sessioni di prova e sicuramente la vincente sara quella piu pulita...

pro anche i consum...
la guida pulita senza strafare to fà evitare magari una cappottata, la stessa ti fa perdere almeno 5 secondi se il recuperatore é un tipo sveglio (oppure ti capita come a me ieri al regionale che il recupero si mette ad aggiustare una macchina cappottata e la mia a 50 cm di distanza non sé l'é filata per niente facendomi perdere 15 secondi, non so come ho resistito dal scendere dal palco x picchiarlo ), ovvero un bel po di giri successivi praticamente alzando il passo gara, e magari psicologicamente sapendo dell'errore si cerca di recuperare portandoti a fare altri errori, é tutta una concatenata che piu sbagli e piu vieni portato a sbagliare peggiorando sempre di più la prestazione.
Vecchio 14-03-11, 12:00 PM   #11
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

sui recuperi ci sarebbe da scrivere pagine e pagine....
meglio sorvolare per nn andare in ot ma cmq ti quoto dark a volte fa girare il c.... vedere uno che se ne frega della tua car....poi immaginati se te la "lanciano" nel senso sbagliato di marcia con il gruppo che arriva alla carica......priceless....hihihihi

io quelle poche garette che ho fatto ho sempre cercato di guardare e sentire solo me e il mio mezzo fregandosene (entro certi limiti naturamlemente) di chi mi passava o di chi dovevo superare....facevo la mia gara...
piu vuoi spingere per superare/recuperare piu sei portato all errore che, una volta sbagliato ti porta a forzare il passo ancora con conseguente ulteriore errore.....

poi tutto è variabile da persona a persona e da ditino a ditino....
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-11, 02:47 PM   #12
Utente

L'avatar di dada14

predefinito

esattto esatto...ragazzi avete tutti ragione...però IO OPTO per una guida pulita e precisa anche perchè giro con una eb4 e non ho in mano una LOSI o una MUGEN che mi può permettere di più quindi continuerò cosi....farò la mia prima gara il 3 a Oleggio in provincia di Novara....sarà una gara del salame però vedremo come andrà....poi inizierò a girare qualche pista ALBAIRATE ASTI VIGGIù ECC...l anno prossimo ho idea di andare a fare il pentagono.....

Vecchio 14-03-11, 06:31 PM   #13
Utente Senior

predefinito

quando passi da albairate fai un fischio che io sono sempre li
Vecchio 15-03-11, 01:09 PM   #14
Utente

L'avatar di dada14

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
quando passi da albairate fai un fischio che io sono sempre li
Ok alex è in programma appena il tempo ce lo permette quando vedrai una piccola eb4 bianca con Nova scorrazzare fammi un fischio cosi ci si conosce

Vecchio 15-03-11, 01:56 PM   #15
Utente Senior

predefinito

certo,tu quando vedi uno che va forte sono io
ahahah scherzo ovviamente....
ci si vede!saluti
Rispondi