Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-11, 08:02 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito Gioco assiale albero motore

Salve amici modellisti!
Sto montando la frizione su un motore nuovo (Ninja Truggy 451).
Dopo aver serrato il dado noto che l'albero motore si muove in avanti e indietro di circa 1/10 di mm. Dal momento che non mi era mai capitata una cosa del genere chiedo a voi se è normale.
Su tutti gli altri motori che ho, una volta serrato il volano, non c'è alcun movimento dell'albero.
Se può essere significante, il motore monta il tappo carter al posto dello strappo/rotostart.
Aspetto vostre notizie.
Grazie

Ultima modifica di steel jans; 06-03-11 a 08:39 PM
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 09:16 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Nessuno sa darmi qualche indicazione?
Vecchio 07-03-11, 09:26 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'albero non deve avere gioco assiale, solitamente deve essere la campana frizione ad averlo.

Ma é nuovo il motore? perché solitamente quando succede questo, sono arrivati i cuscinetti motore, controlla inoltre se hai serrato bene il dado che blocca la frizione, perché stringendolo il dado chiama a se l'albero motore e lo blocca anche se i cuscinetti hanno gioco!
Vecchio 07-03-11, 09:47 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Il motore è nuovissimo! Messo in moto neanche una volta.
Proverò a posizionare il cono volano in modo da farlo arrivare a battuta con il cuscinetto e allo stesso tempo cercherò di tirare a mano l'albero verso l'esterno per annullare il gioco.
Il problema, almeno credo, è che non appena inizio a serrare il dado, il cono fa subito presa sull'albero e di conseguenza non permette allo stesso di scorrergli dentro.
Magari pulisco sia il cono che la parte anteriore dell'albero e poi metto una goccia d'olio per facilitare lo scorrimento.

Ultima modifica di steel jans; 07-03-11 a 09:51 AM
Vecchio 07-03-11, 12:32 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Ho scoperto che il "problema" è causato dal cuscinetto anteriore che ha un leggerissimo gioco assiale. E' normale che ci sia?
Vecchio 07-03-11, 07:24 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Invece io un filo di gioco cerco sempre di lasciarlo una volta montato il volano.
Vecchio 07-03-11, 09:54 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Invece io un filo di gioco cerco sempre di lasciarlo una volta montato il volano.
e come fai?
inoltre perchè ritieni che sia meglio avere un gioco sull albero?
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-11, 10:20 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Sul come faccio non saprei, diciamo che di suo mi ci resta un pò di gioco, soprattutto non cerco di tirare l'albero spingendo contemporaneamente il cono contro al cuscinetto per mandare tutto a pacco. Io mi son fatto l'idea che se a freddo è tutto bloccato poi a caldo si rischi di andare a mangiare la quota X con conseguenti continue spente.
Vecchio 07-03-11, 10:27 PM   #9
Utente

L'avatar di Nicolò rossi

Nicolò rossi diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Sul come faccio non saprei, diciamo che di suo mi ci resta un pò di gioco, soprattutto non cerco di tirare l'albero spingendo contemporaneamente il cono contro al cuscinetto per mandare tutto a pacco. Io mi son fatto l'idea che se a freddo è tutto bloccato poi a caldo si rischi di andare a mangiare la quota X con conseguenti continue spente.
quoto
Nicolò rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-11, 09:34 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di steel jans

predefinito

Meglio così allora!
Comunque credo che il gioco assiale sia relativo ad ogni motore.
Leggendo qua e la ci sono motori che compensano la dilatazione termica del carter dando più spazio tra il cuscinetto posteriore e la manovella (quindi zero gioco assiale).
Altri invece si affidano ai cuscinetti anteriori (che fungono diciamo da reggisinta) con un leggero gioco assiale.

Ultima modifica di steel jans; 08-03-11 a 09:42 AM
Rispondi