Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-02-11, 09:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Roy Mustang
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito Barre antirollio

Raga scusate la mia ignoranza, ho provato cercare nel forum ma non ho trovato nulla.

Cmq le barre antirollio dal nome sembra che la loro funzione sia di non far capottare la macchina o roba simile.

Mi spiegate precisamente come funziona e che funzioni hanno in base alle loro grandezze.

Tipo nella mia Agama ci potrei mettere la 2.4-2.6-2.8 e la 3
__________________
Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 09:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di joiss2009
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: montignoso (MASSA)
Messaggi: 212
joiss2009 è un newbie...
predefinito

(tratto dalla manuale del modellismo che si trova su questo forum)Le barre antirollio hanno il compito di sollevare una ruota alla sollecitazione dell’altra. Questo per mantenere quanto più possibile parallela al terreno la macchina evitando appunto che "rolli".
"Quanto più possibile" non significa "assolutamente" parallela al terreno. Infatti la macchina deve avere un margine di oscillazione che le permetta di caricare sulla ruota esterna un peso maggiore rispetto alla ruota interna alla curva.
Ciò perché se l’oscillazione fosse eccessiva il modello, a causa della forza centrifuga caricherebbe troppo peso sulla ruota esterna scaricando troppo l’interna.
Conseguenze:
1.******* Innesco del sottosterzo: di fatto solo una delle due ruote è in tenuta, l’altra praticamente pattina
2.******* Puntamento del modello: il baricentro del modello si sposta verso l’esterno della curva avvicinandosi progressivamente alla linea immaginaria che congiunge la ruota anteriore alla posteriore; più si avvicina, più la macchina tende al ribaltamento.
3.******* Rallentamento del modello dovuto all’impossibilità di scaricare a terra la potenza in modo bilanciato (tiene troppo da una parte, poco o niente dall’altra).
joiss2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 10:03 PM   #3
Utente
 
L'avatar di joiss2009
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: montignoso (MASSA)
Messaggi: 212
joiss2009 è un newbie...
predefinito

ps: Attenzione però che se l’oscillazione fosse totalmente annullata il modello tenderebbe a sbandare almeno su due, ma più spesso su quattro ruote.
Ci sono piloti molto in gamba che cercano proprio questo tipo di assetto: riescono a guidare la macchina facendola pattinare in curva in modo controllato riuscendo ad aprire il gas prima degli altri e con il motore già "allegro". * Ripeto, stiamo parlando di gente molto in gamba sia nella guida sia nella preparazione del modello…non è facile trovare l’equilibrio della macchina nell’ottica del pattinamento in curva e del massimo grip in acellerazione.
E’ questione di esperienza…prima o poi ci arriveremo anche noi, non dubitate. Le barre antirollio sono di due tipi:

Costituite da una bara a "U", di derivazione prettamente fuoristradistica

Costituite da un giunto oscillante, di derivazione pistaiola
Vanno tutte due benissimo, un orientamento che vi posso dare e che il primo tipo premia più l’uso del modello su fondi sconnessi, piazzali e in genere fondi con poco grip, le seconde sono più efficaci su piste o fondi molto grippanti.
joiss2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 10:03 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Roy Mustang
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Cerea VR
Messaggi: 552
Roy Mustang ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Roy Mustang
predefinito

Direi che è chiarissimo, grazie mille per la risposta tempestiva
__________________
Che la Nitro sia con Voi!!!
Nome Saltafossi: Andrea ~ Roy
Modelli: MBX7 ECO
~ Hobao Hyper 9E
Radio: Sanwa Gemini X ~
Roy Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
barre antirollio stefano.rossi3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 05-01-11 07:34 PM
barre antirollio zalez Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 15-11-10 09:33 PM
barre antirollio Ts4n Gold Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 01-04-10 01:11 PM
barre antirollio iaco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 42 22-03-08 01:52 AM
Barre antirollio vandominique Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 22-03-07 11:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203