Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Quanto olio nei differenziali? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/88323-quanto-olio-nei-differenziali.html)

Cris_Ace 20-02-11 12:11 PM

Quanto olio nei differenziali?

Ciao a tutti,come da titolo visto che a breve smontero' i differenziali della mia inferno 7,5 per aggiungere i satelliti mancanti mi sapete dire quanto olio va messo nella scatola del differenziale prima di chiudere il tutto?
ho avuto 2 pareri discordanti,uno che mi diceva di metterne circa la meta' della scatola,mentre l'altro di metterne fino all'orlo cosi da riempire completamente tutto il differenziale;
cosa e' giusto?

mastino 20-02-11 12:17 PM

si arriva a coprire la crociera, quindi appena poco più della metà. Conta che poi parte del volume libero viene occupato dal planetario rimanente e dalle parti plastiche costituenti il tappo di chiusura.

scheggia25 20-02-11 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 847302)
Ciao a tutti,come da titolo visto che a breve smontero' i differenziali della mia inferno 7,5 per aggiungere i satelliti mancanti mi sapete dire quanto olio va messo nella scatola del differenziale prima di chiudere il tutto?
ho avuto 2 pareri discordanti,uno che mi diceva di metterne circa la meta' della scatola,mentre l'altro di metterne fino all'orlo cosi da riempire completamente tutto il differenziale;
cosa e' giusto?

in poche parole avevano toppato tutti e due

Cris_Ace 20-02-11 01:16 PM

Grazie per le risposte!!!
si diciamo che quella che e' arrivata da mio nonno (circa la meta') che e' aeromodellista da 30 anni e' forse la piu' corretta rispetto a quella servita dal negozio di modellismo ;)

Cavoli,certo che di "ReadyToRun" hanno ben poco questi modelli,visto che dentro al differenziale centrale c'era un goccio di olio e un grasso scadente e stop;
so che sono modelli economici,ma fortunatamente la mia inferno 7,5 che ho preso usata e' gia' stata oggetto di parecchi "ritocchini" per renderla un po' piu' seria....giusto mi manca di sistemare i differenziali e un paio di altre cose che sto vedendo e poi forse e' pronta all'uso!!!

scheggia25 20-02-11 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 847330)
Grazie per le risposte!!!
si diciamo che quella che e' arrivata da mio nonno (circa la meta') che e' aeromodellista da 30 anni e' forse la piu' corretta rispetto a quella servita dal negozio di modellismo ;)

spero che nn te la sei presa:tongues::tongues::tongues::tongues:

Cris_Ace 20-02-11 01:36 PM

ma vaaa,ci mancherebbe altro figurati,infatti ho messo apposta grazie per le risposte:winker:
se non avessi piu' avuto alcun dubbio non avrei piu' postato la rischiesta di aiuto,giusto?
Ora procedo con i lavori visto che tra poco mi sa che saro' qui di nuovo a chiedere dei suggerimenti a voi esperti,ciaoooooo:cools:

alexilritorno 20-02-11 01:49 PM

io seguirei il manuale delle istruzione se indica quanto olio metterci...ad esempio nella mia non ne metto metà ma vado a coprire circa l 80 %....quindi quasi pieno...poi tieni conto che tra perdite varie quando lo rismonti dopo qualche litro ne trovi dentro meno...

Aledrummer83 21-02-11 01:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 847349)
io seguirei il manuale delle istruzione se indica quanto olio metterci...ad esempio nella mia non ne metto metà ma vado a coprire circa l 80 %....quindi quasi pieno...poi tieni conto che tra perdite varie quando lo rismonti dopo qualche litro ne trovi dentro meno...

cmq in teoria il differenziale non dovrebbe perdere...

alexilritorno 21-02-11 11:05 AM

in teoria..ma in pratica?hai mai trovato un differenziale pieno come prima dopo 10 litri consumati?:rolleyese:

pipino il breve 21-02-11 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 847875)
in teoria..ma in pratica?hai mai trovato un differenziale pieno come prima dopo 10 litri consumati?:rolleyese:

E chi li fa 10 litri? :winker:

alexilritorno 21-02-11 12:37 PM

io :lookahsisi5ih:
e molte altre persone che non smontano TUTTO ogni volta....

Diabloff 21-02-11 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 847895)
io :lookahsisi5ih:
e molte altre persone che non smontano TUTTO ogni volta....

quoto..un piccolissima parte si estingue oppure a furia di girare si trasforma in grasso ....anche io sono dell'opinione che ogni tanto la macchina va smontata tutta tutta:ahsisi:

mastino 21-02-11 04:01 PM

L'olio siliconico quando emulsiona non si trasforma in grasso... magari raccoglie morchia e limatura di ingranaggio in zama (:lookahsisi5ih: ogni riferimento ai modelli dei forumisti è VOLUTAMENTE casuale), ma non è esattamente grasso. E nemmeno si estingue, il vecchio adagio del nulla si crea e nulla si distrugge insegna.
PF, non diciamo bischerate che poi qualcuno ci crede e mette il siliconico nella centrifuga per farci il grasso. :tongues:

alexilritorno 21-02-11 05:04 PM

:lookahsisi5ih:

pipino il breve 21-02-11 06:13 PM

Possedete macchine i cui differenziali si adattano a tutti i tipi di terreno, piste, bagnato, asciutto, ecc.:confuseds:
Devo cambiare macchina.:alien:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM.