Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-11, 11:49 PM   #1
Utente

L'avatar di Angelo90

Angelo90 ha una pessima reputazione!
predefinito Carburatore Hobao si blocca

Salve raga,
finalmente mi è arrivato il mio automodello cioè Hobao Hyper 8.5 RTR...
Ho notato da subito che si blocca il pistoncino del carburatore quando accellero al max..!!!
Il motore non è stato ancora rodato, infatti devo aspettare che mi arrivi la cassetta di avviamento, perche il motore è sprovvisto dello strappino, per accenderlo..!!!

E' normale che il pistoncino si blocchi..????
Le piastrine dei servi sono messi perfettamente, quindi non credo siano loro...
Datemi consigli...

ps... ma secondo voi è normale che in un RTR manchi lo strappino..???

Saluti
Angelo
Angelo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 11:55 PM   #2
Utente

L'avatar di jantellaz

jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angelo90 Visualizza il messaggio

Oddio un RTR con un motore per avviamento a cassetta non l'ho mai visto... Credo solo la Losi faccia la 8ight RTR con motore per cassetta...
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 12:00 AM   #3
Utente

L'avatar di Angelo90

predefinito

Non saprei, anche a me sembra strano..!!!
Forse perche è la versione Brca o come si chiama lei, bhooo...sono un neofita quindi non saprei proprio...
Vecchio 09-02-11, 12:01 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

potrebbe essere che si incastra nel box radio? perchè me lo ha fatto nella 9, ma non so come sia strutturata la hyper 8,5...in tal caso ho limato col dremel la plastica in eccesso purtroppo....
Vecchio 09-02-11, 12:02 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:

Saluti
Angelo
secondo me é strano, ma chissà forse ....... cmq ringrazia il cielo, ne guadagni di salute, una bella cassetta d'avviamento e via!
Vecchio 09-02-11, 12:23 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Salve raga,
finalmente mi è arrivato il mio automodello cioè Hobao Hyper 8.5 RTR...
Ho notato da subito che si blocca il pistoncino del carburatore quando accellero al max..!!!
Il motore non è stato ancora rodato, infatti devo aspettare che mi arrivi la cassetta di avviamento, perche il motore è sprovvisto dello strappino, per accenderlo..!!!

E' normale che il pistoncino si blocchi..????
Le piastrine dei servi sono messi perfettamente, quindi non credo siano loro...
Datemi consigli...

Saluti
Angelo
Devi capire se è la tiranteria oppure è il tamburo (pistoncino) carburatore che si blocca......fai una prova: togli la "manina" di plastica che si attacca al tamburo (è un cilindretto di plastica con alla fine una sfera concava che combacia con la sfera sul tamburo) e muovi il tamburo carburatore a mano e vedi se scorre..... In ogni caso togli il filtro aria e metti due gocce di olio (l'olio leggero per le macchine da cucire va bene ma anche vaselina) in modo da lubrificarlo.
Puoi mandare una foto della tiranteria incriminata??
Vecchio 09-02-11, 10:06 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

i carburatori Rtr fanno questi scherzetti...metti dell'olio ed una molla di ritorno

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 10:34 AM   #8
Utente

L'avatar di Max88

Max88 inizia ad ingranare.
predefinito

puo darsi anche la vite del minimo meccanico (quello laterale) che è un po svitata ed intoppa? perchè mi è capitato che è un po svitata quando arriva al max tenta a ruotare il cilindretto e si blocca
Himotoxb1 Toro Nerosavox
Max88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 08:38 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di scheggia25

scheggia25 inizia ad ingranare.
predefinito

a me e successo col carburatore di un picco p3 lo smontato completamente lo pulito e è andato benissimo prova
Vecchio 09-02-11, 08:44 PM   #10
Utente

valerio11993 è un newbie...
predefinito

prova a mettere qualche goccia di after run o di olio per motori nel carburatore dal buco del filtro dell'aria e muovi la ghigliottina e vedi se si blocca ancora...oppure prova a vedere se non è avvitata troppo la vite del minimo meccanico che se l'avviti troppo si blocca (a me è successo)
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
valerio11993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 03:25 PM   #11
Utente

L'avatar di Angelo90

predefinito

Grazie mille raga, ho risolto con olio singer...!!!
Ho smontato tutto e oliato per bene..!!!
Cmq raga ora dovrei fare il rodaggio del motore..!!!
Ieri sera l'ho iniziato a fare ma ho visto che il motore scalda un pò subito e dalla marmitta non fuoriesce nemmeno un pò di miscela..!!!
Ho provato a vitare la vite al massimo ma niente da fare..!!!
Tra poco riproverò..!!!
Se non sbaglio la casa mette la vite del massimo a 3 giri...per fare il rodaggio quanti giri dovrò fare..???
4 giri...5....6...bhooooo..!!!
Aiutoooooooooo.........
Cmq sto usando miscela al 20%, della jets..!!!
Vecchio 10-02-11, 04:46 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di scheggia25

scheggia25 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie mille raga, ho risolto con olio singer...!!!
Ho smontato tutto e oliato per bene..!!!
Cmq raga ora dovrei fare il rodaggio del motore..!!!
Ieri sera l'ho iniziato a fare ma ho visto che il motore scalda un pò subito e dalla marmitta non fuoriesce nemmeno un pò di miscela..!!!
Ho provato a vitare la vite al massimo ma niente da fare..!!!
Tra poco riproverò..!!!
Se non sbaglio la casa mette la vite del massimo a 3 giri...per fare il rodaggio quanti giri dovrò fare..???
4 giri...5....6...bhooooo..!!!
Aiutoooooooooo.........
Cmq sto usando miscela al 20%, della jets..!!!
nn ho capito la vite del massimo l'hai avvitata????cosi smagrisci e forse è questa la causa peche scalda troppo
Vecchio 10-02-11, 07:54 PM   #13
Utente

L'avatar di Angelo90

predefinito

Tutto a posto raga (diciamo)
Cmq ho regolato bene il massimo, e ho fatto una carburazione su banco bella grassa, ho fatto 3 pieni sul banco, il primo l'ho fatto con motore a minimo, e gli altri due facendo girare di poco le ruote, poi sono andato in piazzale, e ho rodato andando al minimo..!!! Durante il terzo pieno nel piazzale ho dato qualche rapida accellerata, circa mezzo secondo, poi dopo un pò il motore si è spento è non è ripartito più... Va bè che era anche tardi e iniziava a scendere l'umidità..!!!
Domani pomeriggio ritorno, faccio l'ultimo pieno e poi faccio una carburazione..!!!
Raga mica sapete dirmi le regolazioni che fanno in fabbrica..???
So solo che la vite del massimo deve essere svitata di circa 2,5 giri, il minimo deve essere aperto di circa 0.8,, poi ho una vite proprio sulla cosa dove si collega il braccetto del servo, Nel manuale c'è scritto che è LOW SPEED ADJUSTMENT, e poi trovo l'ultima regolazione cioè il minimo miscela..!!!

Raga per piacere aiutatemi a mettereli come dovrebbero stare, poi per la carburazione vado ad orecchio...
Vecchio 10-02-11, 08:02 PM   #14
Utente

L'avatar di Angelo90

predefinito

Scusate ho sbagliato...

Allora per cortesia andate qui : http://www.ofna.com/pdf/eng-hyper21.pdf

a destra trovate mid rage, io ho girato quella, non so come si rimette a posto..!!!
Poi gli altri + o - ho capito..!!!

Cmq sto uasndo miscela al 20 %, che devo mettere un altro rasamento vicino la candela..??
Vecchio 10-02-11, 08:14 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs down

Quote:
Scusate ho sbagliato...

Allora per cortesia andate qui : http://www.ofna.com/pdf/eng-hyper21.pdf

a destra trovate mid rage, io ho girato quella, non so come si rimette a posto..!!!
Poi gli altri + o - ho capito..!!!

Cmq sto uasndo miscela al 20 %, che devo mettere un altro rasamento vicino la candela..??

l'unica vite che non và assolutamente mai toccata l'hai girata
eppure di guide e topic su cosa fare e sopratutto non fare ce ne sono a bizzeffe....perchè fate sempre di capa vostra proprio non lo capisco
quella è la famosa '' quarta vite '' dei medi regimi
è chiaramente ed espressamente specificato che non và toccata perchè se non si è più che pratici si sballa tutto e si rischia di non riuscire nemmeno più a far partire il motore.
io stesso se compero un motore che ne è provvisto,tipo os,la tappo con la pasta rossa proprio per evitare che possa muoversi anche da sola con le vibrazioni.
ora è un casotto....se non ricordi la posizione e/o quanto l'hai girata la vedo dura.
l'unica è farla mettere in quadro da qualcuno che ne capisce ed anche bene di carburazione oppure serrarla tutta e rifare la carburazione daccapo ( in teoria il motore lavora lo stesso anche se la si chiude tutta ).
ps.nel riquadro dovrebbe esserci scritto che di fabbrica è tarata a filo del corpo del carburatore....

pps.ma perchè toccate sempre gli spilli prima ancora di fare e/o finire il rodaggio? l'unico spillo da toccare in rodaggio è quello del massimo! o al limite il minimo meccanico.

Ultima modifica di angelokanay; 10-02-11 a 08:17 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi