Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-11, 07:26 PM   #1
Utente

L'avatar di stek

stek è un newbie...
predefinito vite spanata

ciao ragazzi,
ho un serio problema che magari è risolvibile facilmente lo spero!!!!
nella mia bergonzoni flash vecchissima vado a smontare il differenziale e cosa trovo le viti che tengono il diff chiuso 2 sono spanate!! ora il problema oltre al fatto che sono spanate di brutto, è che sono piccolissime come posso fare a svitarle?! aiutooo...consigli anche per futuro
stek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 07:53 PM   #2
Utente

L'avatar di diablo82

diablo82 è un newbie...
predefinito

la cosa migliore da fare è forare la vite con una piccola punta ed inserire una chiave a brugola più piccola, io quando me la sono vista brutta in quel modo ho sempre risolto.
diablo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 07:57 PM   #3
Utente

L'avatar di diablo82

diablo82 è un newbie...
predefinito

esempio: hai una vite di 3 con chiave a brugola di 2? fori la vite di 2,5 , anche non tutta e ci pianti dentro una chiave di 2,5 che di diametro fa circa 2.8.
diablo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 08:59 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

oppure se si ha il dremel,con un disco da taglio consumato ( quindi di diametro minore ) si fà il solito taglio sulla vite e la si svita con un cacciavite a taglio.
alternativa piu drastica,trapanare via completamente la testa della vite che presumo sia svasata,cosi una volta tolte tutte il filetto rimasto si svita con una pinza.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 09:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
oppure se si ha il dremel,con un disco da taglio consumato ( quindi di diametro minore ) si fà il solito taglio sulla vite e la si svita con un cacciavite a taglio.
alternativa piu drastica,trapanare via completamente la testa della vite che presumo sia svasata,cosi una volta tolte tutte il filetto rimasto si svita con una pinza.
Q8...l'importante è che il disco che taglia sia con diametro minore se no vai a tagliare anche la corona del diff.....per il secondo metodo talvolta la vite si svita da solo in quanto la punta del trapano si blocca nella vite.....però come dice Angelo è molto più difficile e pericolosa x i componenti.

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 01:59 AM   #6
Utente

L'avatar di stek

stek è un newbie...
predefinito

provo con il trapano e vi faccio sapere ma speriamo di nn fare danni la vite dovrebe essere del 2 quindi con la punta del 1,5 dovrebbe bastare!!
stek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 01:37 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di giainos

giainos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stek Visualizza il messaggio
provo con il trapano e vi faccio sapere ma speriamo di nn fare danni la vite dovrebe essere del 2 quindi con la punta del 1,5 dovrebbe bastare!!
Io ho provato a farlo nelle casse diff della mia hobao ma purtroppo nn sono riuscito a risolvere in quanto la punta ha trovato strada nella plastica rovinandola senza rimedio.
Speravo di poter trapanare solo la testa ma nn è stato sufficiente.
Con una decina di euro ho preso due casse nuove con relative viti e guarnizioni!!
Yeah!
Vecchio 01-02-11, 02:43 PM   #8
Utente

mac gyver inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giainos Visualizza il messaggio
Io ho provato a farlo nelle casse diff della mia hobao ma purtroppo nn sono riuscito a risolvere in quanto la punta ha trovato strada nella plastica rovinandola senza rimedio.
Speravo di poter trapanare solo la testa ma nn è stato sufficiente.
Con una decina di euro ho preso due casse nuove con relative viti e guarnizioni!!
Yeah!
quoto perche la punta trova la strada piu facile!almeno che non lo fai con una trapano acolonna.ma secondo me è meglio il sistema con il dremel sempre che a essere spannato è lesagono non la filettetura.
mac gyver non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi