17-11-10, 09:02 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bologna - Ravenna
Messaggi: 116
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Pulizia modello
Ciao a tutti ho letto diversi post e visto diversi video sulla pulizia del modello ma oggi sono andato al negozio di modellismo più vicino a me ed il negoziante (un professionista sponsorizzato novarossi) mi ha detto di usare prima il wurth per pulire (sgrassatore) senza problemi anche sulle parti elettroniche poi aspettare che si asciughi e inifine passare con wd40 e compressore è corretto anche questo metodo?
Io sapevo solo del wd40 con compressore..
Nel caso che uno non disponga in quel momento del compressore cosa potrebbe usare?
Grazie
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17-11-10, 09:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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rimango in dubbio sul fatto che un "professionista" consigli di lavare il modello esclusivamente con wd40 o wurth seguito dal compressore comunque...l elettronica è sempre meglio toglierla e questo procedimento può essere fatto se non si ha tempo di smontarla anche se non serve ad un granchè e non smetterò mai di dirlo...la macchina va smontata per pulirla.
Non è necessario smontarla ogni volta...io ogni 5-6 uscite la smonto vite per vite e già che ci sono controllo il tutto
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17-11-10, 09:12 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bologna - Ravenna
Messaggi: 116
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No forse mi sono spiegato male lui mi ha consigliato di dare prima il wurth aspettare che si asciughi poi wd 40 e compressore.. almeno cosi mi ha detto che pulisce cosi.. soprattutto con il wurth
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17-11-10, 10:22 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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Quote:
Originariamente inviata da minompi
No forse mi sono spiegato male lui mi ha consigliato di dare prima il wurth aspettare che si asciughi poi wd 40 e compressore.. almeno cosi mi ha detto che pulisce cosi.. soprattutto con il wurth
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ma ti riferisci al pulitore per freni? perché il wurth le plastiche se le mangia  ...
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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17-11-10, 10:23 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bologna - Ravenna
Messaggi: 116
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Si esatto Wurth pulitore per freni...
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18-11-10, 01:29 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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ma non è questione di cosa mettere prima o dopo io intendo proprio che la macchina cosi non si pulisce!!!solo apparentemente...prova ad usare il wd 40 o wurth o qualsiasi sgrassatore ogni volta che torni dalla pista e poi dopo 20 litri consumati smonti la macchina...sui cuscinetti trovi uno strato di Sporco impressionante lo stesso tra le boccole degli uniball grandi dei barilotti e in tutte le parti dove il wd 40 entra ma non esce del tutto e si impasta con terra...sto wd 40 va bene per togliere lo sporco esterno per non smontare ogni volta la macchina tutto qua!
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18-11-10, 09:58 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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è ganzo, ogni volta che lego pulizia modello, vedo metodi che no puliscono un tubo...
PS il wurth è ganzo, ma su gomma / plastica fa un casino, prova a buttarlo sul soffietto dell os da 400 euro e vedi che succede... -.-
la macchina VA SMONTATA.
non ci sono metodi per pulirla senza smontarla, l unico QUASI fattibile è l idropulitrice(in casi estremi l ho fatto, ma sulla attuale macchinina che tengo meglio di una donna non lo farei, solo in una gara fangosa lo farei, per non portarla a casa piena di mota), ma solo se è estate, ci sono 40 gradi, e cmq i cuscinetti ne risentono un tot, e l acqua entra da tutte le parti...
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AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
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18-11-10, 10:11 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,667
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Quote:
Originariamente inviata da amon
la macchina VA SMONTATA.
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INECCEPIBILE!!
Quote:
Originariamente inviata da amon
non ci sono metodi per pulirla senza smontarla, l unico QUASI fattibile è l idropulitrice(in casi estremi l ho fatto, ma sulla attuale macchinina che tengo meglio di una donna non lo farei, solo in una gara fangosa lo farei, per non portarla a casa piena di mota), ma solo se è estate, ci sono 40 gradi, e cmq i cuscinetti ne risentono un tot, e l acqua entra da tutte le parti...
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usata solo una volta e a differenza di altri DOPO ho comunque smontato il modello. Non è che sia proprio una "mano santa", toglie giusto il grosso del fango ma nei punti più delicati lo ritrovi ugualmente. Senza parlare di come si riduce la meccanica lavata in acqua.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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18-11-10, 10:59 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bologna - Ravenna
Messaggi: 116
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Ok ma l altro giorno ho visto il video nella sezione trucchi e guide che diceva di pulire il modello con wd40 e compressore e quando necessario smontare tutto.. Quando si smonta tutto cosa si usa allora?! Grazie
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18-11-10, 11:06 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
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Quote:
Originariamente inviata da minompi
Ok ma l altro giorno ho visto il video nella sezione trucchi e guide che diceva di pulire il modello con wd40 e compressore e quando necessario smontare tutto.. Quando si smonta tutto cosa si usa allora?! Grazie
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Per le plastiche acqua calda e sapone, per le parti in metallo petrolio bianco.
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18-11-10, 11:41 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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18-11-10, 11:52 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
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metallo anche un panno con sgrassante, o wd40 se strofini bene, le parti metalliche sono relativamente poche.
se non la smonti, la macchina non la pulisci
o meglio:
sporco = macchina che non scorre.
se la pulisci senza smontarla, avrai una macchina che sembra pulita fuori, e che NON scorre
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Sanwa M17
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18-11-10, 11:58 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Bologna - Ravenna
Messaggi: 116
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Ok allora visto che ho del wd40 finisco quello per le parti metalliche strofinando bene e non so magari usando il compressore per asciugare poi proverò anche il petrolio bianco
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19-11-10, 08:45 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 56
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con un pennello non troppo morbido e ne troppo duro spennellare l'rc tech products degreaser (costo del prodotto 5.00 euro) ovunque anche su parti elettriche (facendo sempre attenzione a non bagnarle troppo)e dopo soffiare il tutto con il compressore e la macchina viene come nuova.....io la pulisco cosi e la macchinetta è sempre pulita e ci impiego circa 10 minuti a pulirla tutta alex
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19-11-10, 09:43 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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Col Wurth o il WD40  ?????? ma bisogna essere fulminati nella soffitta per pensare di pulire il buggy in quel modo !!!!!
Sono anni che pulisco la macchina con l'idro, mai un problema !!
Ovviamente la pappa non finisce mica li, perchè poi si deve fare la rifinitura,si smonta, si controlla, si lucida,si cambia, si lubrifica, il particolare del quali non si è certi, ma con una macchina che è passata sotto l'idro dopo non mi scappa neppure un capello......il WD40 e il compressore.....stiamo freschi 
Ciao,mezzo.
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