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Vecchio 08-11-10, 06:06 PM   #16
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per pulire il mio monster, io smonto motore ed elettronica, e uso l'idropulitrice per toglierli tutto lo schifo, e poi lubrifico tutto quel che c'è da lubrificare .

io smonto pezzo pezzo pulisco a mano tutte le plastiche con acqua calda e sapone...i pezzi di metallo li smonto tutti compresi cuscinetti ai quali tolgo le protezioni in gomma e lascio tutto a bagno una notte nel petrolio per le stufe...il giorno dopo asciugo con compressore e lubrifico solo i cuscinetti con l'apposito grasso o grasso filante e rimonto tutto...poi da domani o da quando pulirò tutto userò anche il lucida cruscotti per lasciare le plastiche luccicanti senza quella patina biancastra che è difficile da togliere
entro due giorni avrò il modellino pari al nuovo almeno spero!
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Vecchio 08-11-10, 08:39 PM   #17
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io smonto pezzo pezzo pulisco a mano tutte le plastiche con acqua calda e sapone...i pezzi di metallo li smonto tutti compresi cuscinetti ai quali tolgo le protezioni in gomma e lascio tutto a bagno una notte nel petrolio per le stufe...il giorno dopo asciugo con compressore e lubrifico solo i cuscinetti con l'apposito grasso o grasso filante e rimonto tutto...poi da domani o da quando pulirò tutto userò anche il lucida cruscotti per lasciare le plastiche luccicanti senza quella patina biancastra che è difficile da togliere
entro due giorni avrò il modellino pari al nuovo almeno spero!
Ma il lucida cruscotti, a quanto sentito, somiglierebbe ad un composto tipo cera che ti fà sembrare il pezzo come nuovo...ma la cara poi alla fine non credo sia un bene, nel senso che mi sa di colla per la polvere
Pulire, smontare la macchina molto spesso non è tanto salutare, le plastiche prendono gioco, le viti si spanano ecc...
Parlo riguardo ad un uscita classica con pista asciutta e con polvere, in questo caso(fango) non credo ci sia altra soluzione
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Vecchio 08-11-10, 08:43 PM   #18
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per pulire il mio monster, io smonto motore ed elettronica, e uso l'idropulitrice per toglierli tutto lo schifo, e poi lubrifico tutto quel che c'è da lubrificare .
Ahahahahah non ci avevo mai pensato!
Sarebbe il compromesso perfetto
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Vecchio 08-11-10, 08:49 PM   #19
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io smonto pezzo pezzo pulisco a mano tutte le plastiche con acqua calda e sapone...i pezzi di metallo li smonto tutti compresi cuscinetti ai quali tolgo le protezioni in gomma e lascio tutto a bagno una notte nel petrolio per le stufe...il giorno dopo asciugo con compressore e lubrifico solo i cuscinetti con l'apposito grasso o grasso filante e rimonto tutto...poi da domani o da quando pulirò tutto userò anche il lucida cruscotti per lasciare le plastiche luccicanti senza quella patina biancastra che è difficile da togliere
entro due giorni avrò il modellino pari al nuovo almeno spero!
Eh, beato te che hai due giorni di tempo ogni volta che vai in pista!

Io solitamente faccio così, in due ore scarse:

* smontaggio blocco anteriore e posteriore (8 viti)
* smontaggio motore (4 viti)
* smontaggio blocco elettronica (5 viti)
* smontaggio blocco trasmissione centrale (4 viti)
* smontaggio serbatoio (2 viti)

+ altre due o tre viti qua e la (squadrette, ecc...)

Poi lavo telaio e blocchi anteriore/centrale/posteriore sotto acqua con sgrassante a manetta, passando subito con compressore e WD40 su cuscinetti e giunture. Blocco elettronica e serbatoio invece passo con panno e WD40. Il motore lo lavo con petrolio e compressore, come spiegato da Angelo. Non passo i cuscinetti, ma in due ore scarse ho la macchina perfetta Vai in pista tutte le settimane?
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Vecchio 08-11-10, 08:55 PM   #20
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stefano.rossi3 inizia ad ingranare.
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io sono 6 settimane che non accendo la macchina:non loso3ce1cr:
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Chi radiocomanda dalla prov. di Lucca mi contatti

Ultima modifica di stefano.rossi3; 12-12-10 a 10:06 PM
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Vecchio 08-11-10, 09:18 PM   #21
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Ma il lucida cruscotti, a quanto sentito, somiglierebbe ad un composto tipo cera che ti fà sembrare il pezzo come nuovo...ma la cara poi alla fine non credo sia un bene, nel senso che mi sa di colla per la polvere
Pulire, smontare la macchina molto spesso non è tanto salutare, le plastiche prendono gioco, le viti si spanano ecc...
Parlo riguardo ad un uscita classica con pista asciutta e con polvere, in questo caso(fango) non credo ci sia altra soluzione

faccio così solo quando è proprio sporca! e io lucida cruscotti non attira polvere anzi evita che si attacchi!!
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Vecchio 08-11-10, 09:19 PM   #22
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Eh, beato te che hai due giorni di tempo ogni volta che vai in pista!

Io solitamente faccio così, in due ore scarse:

* smontaggio blocco anteriore e posteriore (8 viti)
* smontaggio motore (4 viti)
* smontaggio blocco elettronica (5 viti)
* smontaggio blocco trasmissione centrale (4 viti)
* smontaggio serbatoio (2 viti)

+ altre due o tre viti qua e la (squadrette, ecc...)

Poi lavo telaio e blocchi anteriore/centrale/posteriore sotto acqua con sgrassante a manetta, passando subito con compressore e WD40 su cuscinetti e giunture. Blocco elettronica e serbatoio invece passo con panno e WD40. Il motore lo lavo con petrolio e compressore, come spiegato da Angelo. Non passo i cuscinetti, ma in due ore scarse ho la macchina perfetta Vai in pista tutte le settimane?

quasi tutte le domeniche

io smonto tutto pezzo pezzo solo quando è proprio sporchissima come in questo caso...altre volte smonto la macchina nei 4 pezzi più grandi come fai tu e lavo tutto con petrolio per stufe (è come il petrolio lampante) e soffio con compressore e poi olio sulle parti "critiche" e stop...
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quasi tutte le domeniche

io smonto tutto pezzo pezzo solo quando è proprio sporchissima come in questo caso...altre volte smonto la macchina nei 4 pezzi più grandi come fai tu e lavo tutto con petrolio per stufe (è come il petrolio lampante) e soffio con compressore e poi olio sulle parti "critiche" e stop...
Umh...petrolio lampante, l' ho usato solo sul motore. Va meglio dell' acqua + sgrassante?
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Vecchio 09-11-10, 03:35 PM   #24
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mmm purtroppo dopo i maltrattamenti subiti 4 di 8 cuscinetti alle ruote si sono grippati...dopo 7 litri e tutto quello che hanno passato essendo originali direi che sono anche troppi...quindi ne approfitto per cambiarli tutti...
devo mettere quelli specifici per modellismo oppure posso prendere i tradizionali cuscinetti ad alta velocità che si vendono nelle ferramenta??
penso che prendendoli da quest'ultimo risparmio 1bel pò anche perchè il negoziante è un mio carissimo amico quindi spenderei qualcosa in meno avendo un prodotto sicuramente di qualità...
voi cosa mi consigliate?

PS:non riesco a togliere i cuscinetti dall'ingranaggio conico fissato nel differenziale, non riesco a svitare il grano e ho paura di sgranarlo anche se mi sa che 1 è già andato, ho pulito tutto e lasciato una intera notte con lo svitol sopra...come posso sbloccarlo??
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