Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Help problema cassetta avviamento (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/85015-help-problema-cassetta-avviamento.html)

gege_1984 02-11-10 07:35 PM

Help problema cassetta avviamento

Ragazzi ho questo problema con la cassetta d'avviamento.
Ho comprato per sbaglio una macchina con avviamento a cassetta.Mi sono fatto prestare una cassetta dal mio amico. Questa è una jamara che è possibile invertire la posizione del motore e il senso dello stesso invertendo i fili sull'interruttore. Il mio problema è questo:
non so in che direzione far girare la ruota della cassetta.
C'è la possibilità che faccia partire il motore al contrario e giri al contrario?oppure il verso con cui faccio partire il motore non serve a niente?
Il motore è montato normalmente.per farvi capire NON è montato come mta4 della thunder tiger

Aledrummer83 02-11-10 07:37 PM

il motore quando è acceso gira in senso anti orario....
perciò la cassetta deve girare in senso opposto.... :brig: :brig:

gege_1984 02-11-10 07:41 PM

Quindi la cassetta deve girare in senso orario.
Se la facessi girare in senso antiorario e facessi partire il motore cosa succede?

gege_1984 02-11-10 07:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 796299)
il motore quando è acceso gira in senso anti orario....
perciò la cassetta deve girare in senso opposto.... :brig: :brig:

per vedere il senso mi devo mettere il motore di fronte o da dietro?

angelokanay 02-11-10 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796309)
per vedere il senso mi devo mettere il motore di fronte o da dietro?

modello visto da davanti

angelokanay 02-11-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796302)
Se la facessi girare in senso antiorario e facessi partire il motore cosa succede?

che il motore parte e gira tranquillamente anche al contrario :brig:

gege_1984 02-11-10 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 796345)
che il motore parte e gira tranquillamente anche al contrario :brig:

quindi la macchina cammina a marcia indietro?grazie

angelokanay 03-11-10 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796393)
quindi la macchina cammina a marcia indietro?grazie

a seconda della frizione che c'è sù sì

gege_1984 03-11-10 01:01 AM

Perchè quali sarebbero le differenze tra le frizioni 2-3-4 ceppi?cioè la diversità di comportamento con un motore che gira al contrario?
visto che ci troviamo mi spiegate anche la differenza pratica tra le diverse frizioni?2-3-4 ceppi-morbida,dura,alluminio.carbonio ecc...

angelokanay 03-11-10 01:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796459)
Perchè quali sarebbero le differenze tra le frizioni 2-3-4 ceppi?cioè la diversità di comportamento con un motore che gira al contrario?
visto che ci troviamo mi spiegate anche la differenza pratica tra le diverse frizioni?2-3-4 ceppi-morbida,dura,alluminio.carbonio ecc...

le frizioni solitamente hanno un senso di montaggio così da aprire i ceppi per la forza centrifuga data dalla rotazione in un determinato senso,cosa che non avviene o avviene solo in parte se la frizione ruota nel senso opposto.
quelle invece prive di ceppi con senso di rotazione possono aprirsi comunque solo per effetto centrifugo sia in un senso o nell'altro,tipo le turboslitte.
la differenza maggiore frà il numero di ceppi presenti nella frizione la può rendere più o meno '' cattiva '' come intervento ( a parità di molle ) perchè vi sono più punti ( più ceppi ) che vanno a mordere in piu punti della campana,variando quindi lo slittamento dei ceppi stessi sulla campana.
oltre al numero di ceppi presenti la differenza la fà anche il materiale di cui un ceppo è composto...l'ergal avrà un certo attrito,il carbonio un altro,il teflon un altro ancora e così via...le più ''secche'' con meno slittamento sono quelle con ceppo in ergal ( il comune alluminio si consuma troppo velocemente ) ma hanno lo svantaggio che surriscaldano molto e l'ergal tende ad incollarsi sulla campana creando una patina che consuma il ceppo più velocemente ( la durata ne risente e molto ma a seconda dell'ergal impiegato può variare ).
la frizione MISTA ergal/carbon viene impiegata proprio per aumentare la durata dei ceppi in ergal perchè il ceppo in carbon presente assieme ai 2 in ergal,slittando sulla campana,pulisce i residui dell'ergal.
quelle con ceppi/o in teflon sono le più '' dolci'' come soglia di intervento e vengono usate principalmente sui motori delle rtr poco potenti ( un motore da competizione le farebbe slittare troppo e si romperebbero le molle o i ceppi stessi ).

gege_1984 03-11-10 11:05 AM

Grazie molto molto chiaro.Ottimo:tunz6rh:

gege_1984 03-11-10 11:11 AM

ultima domanda restando in tema.
se ho un motore a scoppio con lo strappino,posso farlo partire con cassetta senza toglierlo?oppure non è possibile?
inoltre il verso della cassetta deve essere il contrario di quello che fa lo strappino?
Se invece voglio toglierlo,è necessario che tolgo tutto e metto un tappo motore o sarebbe sufficiente che elimino solo la parte di plastica dietro lasciando in pratica il pezzo che fa girare per metterlo in moto?

angelokanay 03-11-10 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796522)
ultima domanda restando in tema.
se ho un motore a scoppio con lo strappino,posso farlo partire con cassetta senza toglierlo?oppure non è possibile?

si puoi
Quote:

inoltre il verso della cassetta deve essere il contrario di quello che fa lo strappino?

tutti i motori come gia detto girano in senso antiorario con modello visto da davanti,quindi la ruota dell'avviatore deve girare sempre in senso orario vista da davanti.
Quote:

Se invece voglio toglierlo,è necessario che tolgo tutto e metto un tappo motore o sarebbe sufficiente che elimino solo la parte di plastica dietro lasciando in pratica il pezzo che fa girare per metterlo in moto?

sarebbe meglio togliere tutto e mettere un tappo

gege_1984 03-11-10 03:24 PM

1 allegato(i)
allora vediamo un pò se ho capito.La foto mostra la macchina come viene vista davanti sulla cassetta d'avviamento.
Freccia bianca : verso che deve girare la ruota della cassetta
Freccia rossa: verso che gira il motore una volta partito e sulla cassetta
quindi il volano con qualsiasi mezzo parte il motore deve girare antiorario
Nel caso ho sbagliato puoi modificare la foto per farmi capire

Aledrummer83 03-11-10 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da gege_1984 (Messaggio 796608)
allora vediamo un pò se ho capito.La foto mostra la macchina come viene vista davanti sulla cassetta d'avviamento.
Freccia bianca : verso che deve girare la ruota della cassetta
Freccia rossa: verso che gira il motore una volta partito e sulla cassetta
quindi il volano con qualsiasi mezzo parte il motore deve girare antiorario
Nel caso ho sbagliato puoi modificare la foto per farmi capire

il disegno è giusto... :sisi: :sisi: :sisi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.