23-10-10, 02:28 PM
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#1
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Utente Senior
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chiarimenti sulla nitro
ragazzi miei volevo sapere,nel manuale del mio motore è consigliato usare mix dal 20 al 25 %..ora io mi chiedo...che succede se io uso mix al 7% o al 16%??
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23-10-10, 02:39 PM
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#2
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Utente
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Ciao se il produttore consiglia il 20% vai con quella, la mix con meno nitro non fa durare di più il motore meno.
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23-10-10, 04:17 PM
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#3
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Utente Senior
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si ma in pratica cosa potrebbe accadere? perche non andrebbe bene usare percentuali minori da quelle consigliate?
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23-10-10, 04:29 PM
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#4
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Utente
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gireresti molto scompresso e nn va bene nn come magro ma nn va bene lo stesso
se il produttore ti consiglia quella percentuale è perche il tuo motore ha uno squish tarato su quella percentuale
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23-10-10, 04:34 PM
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#5
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Utente Senior
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si rischia d rovinare il motore? ps:cos'è lo squish?
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23-10-10, 04:42 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
si rischia d rovinare il motore? ps:cos'è lo squish?
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ti aspettavo al varco...hihihihihi
un po bisogna studiare eh......:-D scherzo cmq usa cerca tags squish e leggi poi se hai domande chiedi tranquillamente ok?
nn te lo spiego adesso perche sicuramente troverai spiegazioni piu tecniche e migliori delle mie..
ricordo qualche post abbastanza tecnico e curato...
poi cosi do anche ragione a wint nel tuo altro post quando dice che bisogna conoscere quello che abbiamo tra le mani per fargli ottenere il massimo....
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Ultima modifica di spideralfa; 23-10-10 a 04:44 PM
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23-10-10, 05:18 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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diciamo che capito...in pratica una mix con percentuale diversa da quella indicata puo far si che il pistone non faccia su e giu correttamente dal punto morto inferiore oa quello superiore creando una perdita d potenza e un cattivo funzionamento del pistone stesso causando a lungo andare mal funzionamenti...esatto?
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23-10-10, 05:33 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
diciamo che capito...in pratica una mix con percentuale diversa da quella indicata puo far si che il pistone non faccia su e giu correttamente dal punto morto inferiore oa quello superiore creando una perdita d potenza e un cattivo funzionamento del pistone stesso causando a lungo andare mal funzionamenti...esatto?
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si in linea di massima si...
i rasamenti sottotesta sono fatti per quello per adattare lo squish alla % di nitro che si usa
difatti il manuale del tuo motore ti consiglia quella percentuale perche i rasamenti sottotesta sono della quantita giusta per quella % se tu la alzi devi aggiungere decimi sottotesta cosi da avere uno squish maggiore e viceversa per cali di %nitro pero siceramente ti dico che nn si cala quasi mai la % di nitro...si usa la 25 con tanti vantaggi al massimo si passa alle 30/33..per non parlare di alucuni titolati che arrivano a 40 45%....morale usa una buona mix di marca al 25 e nn ti fare troppi problemi...:-D
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23-10-10, 07:48 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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oook...adesso c siamo...e comunque il mio dubbio nasceva da una questione d prezzo...la mix al 16% o al 7% costa molto meno della 20% o della 25...quindi alla fine mi sa che non posso proprio risparmiare sulla benza
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23-10-10, 09:28 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
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allora ti posso garantire che la nitro che ti consiglia il costruttore del motore viene usata in condizioni particolari non come noi comuni mortali con questo
ti dio il miglior meccanio sei tu quindi ti dico senti cosa ti dice il motore se capisci cosa ti dice è bene x te.
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23-10-10, 09:36 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
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Quote:
Originariamente inviata da peppe967
allora ti posso garantire che la nitro che ti consiglia il costruttore del motore viene usata in condizioni particolari non come noi comuni mortali con questo
ti dio il miglior meccanio sei tu quindi ti dico senti cosa ti dice il motore se capisci cosa ti dice è bene x te.
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Parole sante  ...anche se comunque il mio dubbio è se potesse rovinarsi con mix diverse da quelle suggerite dal costruttore
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23-10-10, 10:08 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Val Camonica, pista di Ceto
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Ma pensa te...
Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
Parole sante  ...anche se comunque il mio dubbio è se potesse rovinarsi con mix diverse da quelle suggerite dal costruttore
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Oh, ma non penserai che veramente abbassando la % di nitro il motore si possa fondere???
Io faccio la mix da me da anni e passare dalla 20% alla 15% la differenza c'è ovvio, ma io ho fatto anche un'altra considerazione: quanto gas uso al massimo in pista? bene io a fatica arrivo al 50% di acceleratore, quindi l'extra potenza di % alte di nitro non mi serve.
Parlo per me e per come guido io, cerco di far il più possibile in trazione e facendo scorrere la macchina, pochi traversi e molta aderenza (nei lmiti delle buche).
Quindi per divertimento posso garantire che anche se vai al 10% di nitro non rompi niente di niente.
Anche io ho una buggy RTR e sono già al sesto litro con mix fatta in casa e nessun problema.
ciao
Andrea
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23-10-10, 10:20 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
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Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
s ps:cos'è lo squish?
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FATTORE DI SQUISH
Termine inglese diffusamente impiegato per indicare la turbolenza generata alla massa gassosa presente nel cilindro dal movimento del pistone che, avvicinandosi al PMS, in alcune parti (zone di squish) giunge assai vicino alle pareti della camera di combustione e della testa. La miscela aria-benzina qui presente viene compressa e va a formare dei veri e propri "getti" turbolenti diretti verso il centro della camera di combustione. Tali turbolenze permettono alla miscela di bruciare più completamente, aumentando il rendimento del motore. Le migliori prestazioni le danno in questo caso le testate TRONCO-CONICHE, caratterizzate da un ottimo valore di squish.
Tutto ciò non ciazzecca niente (o relativamente) con la percentuale di nitro.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
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23-10-10, 10:58 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Palermo
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Quote:
Originariamente inviata da andykaw1
Oh, ma non penserai che veramente abbassando la % di nitro il motore si possa fondere???
Io faccio la mix da me da anni e passare dalla 20% alla 15% la differenza c'è ovvio, ma io ho fatto anche un'altra considerazione: quanto gas uso al massimo in pista? bene io a fatica arrivo al 50% di acceleratore, quindi l'extra potenza di % alte di nitro non mi serve.
Parlo per me e per come guido io, cerco di far il più possibile in trazione e facendo scorrere la macchina, pochi traversi e molta aderenza (nei lmiti delle buche).
Quindi per divertimento posso garantire che anche se vai al 10% di nitro non rompi niente di niente.
Anche io ho una buggy RTR e sono già al sesto litro con mix fatta in casa e nessun problema.
ciao
Andrea 
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ohh qui volevo arrivare...con percentuali diverse il motore non fonde...adesso mi è tutto chiaro...grazie
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25-10-10, 06:40 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
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Certo che non fonde... ma
Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
ohh qui volevo arrivare...con percentuali diverse il motore non fonde...adesso mi è tutto chiaro...grazie
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Ovvio che non fonde, ma devi comunque regolare bene e meglio la carburazione e forse anche adeguare la candela, io ora giro con una 5 e nessun problema, vado al 15% di nitro, se dovessi andare al 10% forse dovrei smagrire un filo (un pochino) e con temperature ambiente basse (sotto i 10°) montare una candela grado termico 4.
Ma niente di insormontabile, sempre usando il buon senso e il termometro ad infrarossi!
Per quanto riguarda l'altezza di squish: io passando dal 20% al 15% di nitro non ho ritenuto opportuno togliere un rasamento (0,1 mm) ma non credo di farlo nemmeno se scendo al 10% di nitro, dato che ho fatto varie prove in passato sul monster e francamente se usi mix o componenti di ottima qualità per farle, non serve poi andare a cercare il pelo nell'uovo.
Comunque se e quando scendo al 10% se servirà una prova senza un rasamento da 0,1 la farò, sempre verificando prima il valore di fabbrica; sul monster Thunder Tiger MTA S28 l'altezza di squish era da 0,55/0,58 mm, ed infatti andava molto bene dal 15 al 20%, al 10% era un po ostico da carburare solo se facevo dei lunghi periodi d'uso senza dargli fiato(ho 2 serbatoi miscela) e con candela calda (4 Rossi) passando alla 5 della Novarossi tutto regolare, era solo più morbido e meno incazzoso in accelerazione.
saluti,
Andrea
Ultima modifica di andykaw1; 25-10-10 a 06:42 AM
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