Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-10, 02:28 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

Dr.HouseMD è un newbie...
predefinito chiarimenti sulla nitro

ragazzi miei volevo sapere,nel manuale del mio motore è consigliato usare mix dal 20 al 25 %..ora io mi chiedo...che succede se io uso mix al 7% o al 16%??
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Dr.HouseMD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 02:39 PM   #2
Utente

L'avatar di wint

wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao se il produttore consiglia il 20% vai con quella, la mix con meno nitro non fa durare di più il motore meno.
wint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 04:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

si ma in pratica cosa potrebbe accadere? perche non andrebbe bene usare percentuali minori da quelle consigliate?
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 23-10-10, 04:29 PM   #4
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

gireresti molto scompresso e nn va bene nn come magro ma nn va bene lo stesso

se il produttore ti consiglia quella percentuale è perche il tuo motore ha uno squish tarato su quella percentuale
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 04:34 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

si rischia d rovinare il motore? ps:cos'è lo squish?
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 23-10-10, 04:42 PM   #6
Utente

L'avatar di spideralfa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD Visualizza il messaggio
si rischia d rovinare il motore? ps:cos'è lo squish?
ti aspettavo al varco...hihihihihi

un po bisogna studiare eh......:-D scherzo cmq usa cerca tags squish e leggi poi se hai domande chiedi tranquillamente ok?

nn te lo spiego adesso perche sicuramente troverai spiegazioni piu tecniche e migliori delle mie..
ricordo qualche post abbastanza tecnico e curato...
poi cosi do anche ragione a wint nel tuo altro post quando dice che bisogna conoscere quello che abbiamo tra le mani per fargli ottenere il massimo....

Ultima modifica di spideralfa; 23-10-10 a 04:44 PM
Vecchio 23-10-10, 05:18 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

diciamo che capito...in pratica una mix con percentuale diversa da quella indicata puo far si che il pistone non faccia su e giu correttamente dal punto morto inferiore oa quello superiore creando una perdita d potenza e un cattivo funzionamento del pistone stesso causando a lungo andare mal funzionamenti...esatto?
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 23-10-10, 05:33 PM   #8
Utente

L'avatar di spideralfa

predefinito

Quote:
diciamo che capito...in pratica una mix con percentuale diversa da quella indicata puo far si che il pistone non faccia su e giu correttamente dal punto morto inferiore oa quello superiore creando una perdita d potenza e un cattivo funzionamento del pistone stesso causando a lungo andare mal funzionamenti...esatto?
si in linea di massima si...
i rasamenti sottotesta sono fatti per quello per adattare lo squish alla % di nitro che si usa
difatti il manuale del tuo motore ti consiglia quella percentuale perche i rasamenti sottotesta sono della quantita giusta per quella % se tu la alzi devi aggiungere decimi sottotesta cosi da avere uno squish maggiore e viceversa per cali di %nitro pero siceramente ti dico che nn si cala quasi mai la % di nitro...si usa la 25 con tanti vantaggi al massimo si passa alle 30/33..per non parlare di alucuni titolati che arrivano a 40 45%....morale usa una buona mix di marca al 25 e nn ti fare troppi problemi...:-D
Vecchio 23-10-10, 07:48 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

oook...adesso c siamo...e comunque il mio dubbio nasceva da una questione d prezzo...la mix al 16% o al 7% costa molto meno della 20% o della 25...quindi alla fine mi sa che non posso proprio risparmiare sulla benza
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 23-10-10, 09:28 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di peppe967

peppe967 è un newbie...
predefinito

allora ti posso garantire che la nitro che ti consiglia il costruttore del motore viene usata in condizioni particolari non come noi comuni mortali con questo
ti dio il miglior meccanio sei tu quindi ti dico senti cosa ti dice il motore se capisci cosa ti dice è bene x te.
peppe967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 09:36 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppe967 Visualizza il messaggio
allora ti posso garantire che la nitro che ti consiglia il costruttore del motore viene usata in condizioni particolari non come noi comuni mortali con questo
ti dio il miglior meccanio sei tu quindi ti dico senti cosa ti dice il motore se capisci cosa ti dice è bene x te.
Parole sante ...anche se comunque il mio dubbio è se potesse rovinarsi con mix diverse da quelle suggerite dal costruttore
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 23-10-10, 10:08 PM   #12
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ma pensa te...

Quote:
Parole sante ...anche se comunque il mio dubbio è se potesse rovinarsi con mix diverse da quelle suggerite dal costruttore
Oh, ma non penserai che veramente abbassando la % di nitro il motore si possa fondere???
Io faccio la mix da me da anni e passare dalla 20% alla 15% la differenza c'è ovvio, ma io ho fatto anche un'altra considerazione: quanto gas uso al massimo in pista? bene io a fatica arrivo al 50% di acceleratore, quindi l'extra potenza di % alte di nitro non mi serve.
Parlo per me e per come guido io, cerco di far il più possibile in trazione e facendo scorrere la macchina, pochi traversi e molta aderenza (nei lmiti delle buche).
Quindi per divertimento posso garantire che anche se vai al 10% di nitro non rompi niente di niente.
Anche io ho una buggy RTR e sono già al sesto litro con mix fatta in casa e nessun problema.
ciao
Andrea
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-10, 10:20 PM   #13
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
s ps:cos'è lo squish?
FATTORE DI SQUISH

Termine inglese diffusamente impiegato per indicare la turbolenza generata alla massa gassosa presente nel cilindro dal movimento del pistone che, avvicinandosi al PMS, in alcune parti (zone di squish) giunge assai vicino alle pareti della camera di combustione e della testa. La miscela aria-benzina qui presente viene compressa e va a formare dei veri e propri "getti" turbolenti diretti verso il centro della camera di combustione. Tali turbolenze permettono alla miscela di bruciare più completamente, aumentando il rendimento del motore. Le migliori prestazioni le danno in questo caso le testate TRONCO-CONICHE, caratterizzate da un ottimo valore di squish.
Tutto ciò non ciazzecca niente (o relativamente) con la percentuale di nitro.
Vecchio 23-10-10, 10:58 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Dr.HouseMD

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andykaw1 Visualizza il messaggio
Oh, ma non penserai che veramente abbassando la % di nitro il motore si possa fondere???
Io faccio la mix da me da anni e passare dalla 20% alla 15% la differenza c'è ovvio, ma io ho fatto anche un'altra considerazione: quanto gas uso al massimo in pista? bene io a fatica arrivo al 50% di acceleratore, quindi l'extra potenza di % alte di nitro non mi serve.
Parlo per me e per come guido io, cerco di far il più possibile in trazione e facendo scorrere la macchina, pochi traversi e molta aderenza (nei lmiti delle buche).
Quindi per divertimento posso garantire che anche se vai al 10% di nitro non rompi niente di niente.
Anche io ho una buggy RTR e sono già al sesto litro con mix fatta in casa e nessun problema.
ciao
Andrea
ohh qui volevo arrivare...con percentuali diverse il motore non fonde...adesso mi è tutto chiaro...grazie
Radio:
Monza sx-sport 2.4

Vecchio 25-10-10, 06:40 AM   #15
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Certo che non fonde... ma

Quote:
ohh qui volevo arrivare...con percentuali diverse il motore non fonde...adesso mi è tutto chiaro...grazie
Ovvio che non fonde, ma devi comunque regolare bene e meglio la carburazione e forse anche adeguare la candela, io ora giro con una 5 e nessun problema, vado al 15% di nitro, se dovessi andare al 10% forse dovrei smagrire un filo (un pochino) e con temperature ambiente basse (sotto i 10°) montare una candela grado termico 4.
Ma niente di insormontabile, sempre usando il buon senso e il termometro ad infrarossi!
Per quanto riguarda l'altezza di squish: io passando dal 20% al 15% di nitro non ho ritenuto opportuno togliere un rasamento (0,1 mm) ma non credo di farlo nemmeno se scendo al 10% di nitro, dato che ho fatto varie prove in passato sul monster e francamente se usi mix o componenti di ottima qualità per farle, non serve poi andare a cercare il pelo nell'uovo.
Comunque se e quando scendo al 10% se servirà una prova senza un rasamento da 0,1 la farò, sempre verificando prima il valore di fabbrica; sul monster Thunder Tiger MTA S28 l'altezza di squish era da 0,55/0,58 mm, ed infatti andava molto bene dal 15 al 20%, al 10% era un po ostico da carburare solo se facevo dei lunghi periodi d'uso senza dargli fiato(ho 2 serbatoi miscela) e con candela calda (4 Rossi) passando alla 5 della Novarossi tutto regolare, era solo più morbido e meno incazzoso in accelerazione.
saluti,
Andrea

Ultima modifica di andykaw1; 25-10-10 a 06:42 AM
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi