23-07-09, 10:06 PM
|
|
|
Utente
|
Inferno INGRIPPATA?
Ciao ragazzi.
Ho portato la macchina al negozio per fare la carburazione visto che era da tanto che stava ferma. Ma prima di portarla ho cercato di farla da solo. La macchina si è accesa un paio di volte ho regolato un po le viti del carburatore poi si spegneva diciamo normalmente senza botte blocchi o strani rumori...dovuti a un ingrippaggio, poi a un certo punto non dava + segni di vita, be io pensavo che era la candela che se ne stava andando.
Scocciato porto la macchina al negozio e oggi la brutta notizia... mi hanno detto che è ingrippata, stanno delle righe sul cilindro! Io stupito ora mi domando, se era ingrippata non doveva avere + la compressione, giusto?
A me quando non si metteva + in moto la compressione la teneva di certo non andava a vuote come se uno toglie la candela! Ho paura ancora quelli mi hanno fatto l'imbroglio o dammaj! voi che dite?
|
23-07-09, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
se il volano girava regolarmente mandando il pistone
nel PMS con annessa compressione........bhè direi
che qualcosa in quel negozio è successo
puo essere successo anche che un seeger che tiene
lo spinotto si è rotto o fuoriuscito dalla sede e ti abbia
rigato la camicia
Ultima modifica di Brigante; 23-07-09 a 10:13 PM
|
|
|
23-07-09, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
mo lunedi la vado a riprendere voglio proprio vedere se ha compressione se non ne ha spacco tutto!
|
24-07-09, 12:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
può avere tutta la compressione che vuoi ma se il pistone o la camicia presentano solchi anche minuscoli appena il motore scalda zac! spenta
|
|
|
24-07-09, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
? scusa ma se ha la compressione da fermo figuriamoci quando si riscalda che il pistone si dilata andando a ridurre ancora di + la tolleranza pistone cilindro! da freddo si ha + tolleranza quindi diminuisce la compressione! o sbaglio?
|
24-07-09, 12:55 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
? scusa ma se ha la compressione da fermo figuriamoci quando si riscalda che il pistone si dilata andando a ridurre ancora di + la tolleranza pistone cilindro! da freddo si ha + tolleranza quindi diminuisce la compressione! o sbaglio?
|
purtroppo non è il pistone che si dilata..o meglio,si dilata molto meno della camicia con annesso carter intorno 
non a caso per vincere la compressione iniziale dei motori nuovi si usa scaldare il carter nella zona attorno al cilindro...proprio per far dilatare la camicia che nel 99 % dei casi è in ottone il cui coefficiente di dilatazione è più basso dell'alluminio del pistone ( ergo si dilata prima dell'alluminio )
|
|
|
24-07-09, 12:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
i problemi i motori li danno a caldo un motore finito senza compressione a caldo si spegne.
puo anche essere compresso ma se è rigato non va.
il cilindro e conico, non penso che le righe tolgano la conicità
|
|
|
24-07-09, 12:58 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
il cilindro e conico, non penso che le righe tolgano la conicità
|
non la tolgono ma appena scalda un pò fanno trafilare mix nel carter e zac...
|
|
|
24-07-09, 01:01 AM
|
|
|
Utente
|
e come si può risolvere? mi conviene cambiare il motore intero ma ho visto i prezzi minimo 180 € e mi prendo il gx21 che è uno schifo la mia montava il gs21! Un motore buono mi viene a costare 250€ a sto punto prendo la macchina nuova! che dite?
|
24-07-09, 01:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
non la tolgono ma appena scalda un pò fanno trafilare mix nel carter e zac...
|
infatti davo ragione a te anche se ce compressione perche motore nuovo con buona conicità e punta ancora molto al pms, non va in moto se ci sono righe in pratica un motore molto rigato e da buttare anche se è ancora in rodaggio.
|
|
|
24-07-09, 01:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
e come si può risolvere? mi conviene cambiare il motore intero ma ho visto i prezzi minimo 180 € e mi prendo il gx21 che è uno schifo la mia montava il gs21! Un motore buono mi viene a costare 250€ a sto punto prendo la macchina nuova! che dite?
|
bè,un picco p3 b che è gia molto meglio del gx21 ti costa sulle 90 euro...facci un pensierino
|
|
|
24-07-09, 01:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
infatti davo ragione a te anche se ce compressione perche motore nuovo con buona conicità e punta ancora molto al pms, non va in moto se ci sono righe in pratica un motore molto rigato e da buttare anche se è ancora in rodaggio.
|
sì sì,stavo solo integrando
|
|
|
24-07-09, 01:07 AM
|
|
|
Utente
|
e come faccio a sapere se si trova con gli attacchi i fori della mia macchinina?
|
24-07-09, 01:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
e come faccio a sapere se si trova con gli attacchi i fori della mia macchinina?
|
se intendi i supporti motore per montare tutti gli altri tipi diversi dal gx 21 che è direttamente avvitato al telaio devi recuperare le piastrine ed i banchetti motore che sono a misura standard.poi monti tranquillamente anche la versione a strappo ( ma consiglio vivamente la classica ad avviamento a cassetta )
|
|
|
24-07-09, 01:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Si la cassetta meglio di tutto, ti togli moltissime noie che porebbero dare lo strappino....
|
|
|