Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-05-10, 08:49 PM   #16
Utente

L'avatar di ari79

ari79 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Il nitromentano non regolarizza la carburazione ma svolge la funzione di catalizzatore di ossigeno permettendo una migliore combustione della miscela e consguente dissipazione del calore grazie all'alchol. Inoltre aumentando il potere detonante della miscela stessa migliora le prestazioni del motore a patto che si rispetti i valori predisposti dalla casa madre del motore , che sono riscontrabili dalla forma del sottotesta in particolar modo dalla sqish delle stesso. Il GX21 sopporta tranquillamente miscele con % di nitrometano di questa entita' e non per questo si "mangia il metallo" anzi in liena di massima con una % maggiore si ha la possibilita' di far girare il motore piu' fresco grazie ad una maggiore lubrificazione dello stesso permessa da una carburazione piu' grassa sostenuta dal maggior potere detonate del nitro.
Nitrometano - Wikipedia

i micromotori delle nostre macchinine,
sono dei 2 tempi anomali,
cioe tipo i vecchi 2t diesel.

gia di loro funzionano per detonazione,
non avendo un impianto di accenzione proprio,

quindi prendi un motore qualsiasi e smontalo dopo che lo hai fatto girare
con alte percentuali di nitro, e poi mi dici
che giochi di accoppiamento trovi

la detonazione è una combustione anomala
tipo una esplosione mentre la combustione ha un fronte di
fiamma diverso

certo che se lo fai girare con piu nitro lo ''senti meglio''
il gx

ma, poi aprilo e confrontalo con un altro gx
che ha girato con meno nitro

vedrai che la parte piu sollecitata,
tipo la testa di biella prende molto gioco.

quindi quello che dico io,(che non sono nessuno)
ma è accertato ovunque è:
+nitro = meno durata

e non puo essere diversamente......
lo hai detto pure te.......
che aumenta la detonazione
e magari vatti a vedere tutti gli effetti che comporta
la maggior detonazione in tutti i tipi di motore di questo pianeta
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 08:56 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Il nitromentano non regolarizza la carburazione ma svolge la funzione di catalizzatore di ossigeno permettendo una migliore combustione della miscela e consguente dissipazione del calore grazie all'alchol. Inoltre aumentando il potere detonante della miscela stessa migliora le prestazioni del motore a patto che si rispetti i valori predisposti dalla casa madre del motore , che sono riscontrabili dalla forma del sottotesta in particolar modo dalla sqish delle stesso. Il GX21 sopporta tranquillamente miscele con % di nitrometano di questa entita' e non per questo si "mangia il metallo" anzi in liena di massima con una % maggiore si ha la possibilita' di far girare il motore piu' fresco grazie ad una maggiore lubrificazione dello stesso permessa da una carburazione piu' grassa sostenuta dal maggior potere detonate del nitro.
Vorrei correggere questo discorso da bar o da per sentito dire da qualcuno che magari con la macchina è un campione.
È un discorso fatto tante altre volte in discussioni passate sul quale tanti dicono solo xke ha sentito dire da tizio che e ha detto a caio.
Non è l alcol metilico o il nitrometano che mantengono basse le temperature d esercizio, hanno un altra funzione, esattamente come spiegato da Claudio e Mezzo, questi 2 componenti servono solo x regolarizzare la combustione, prestazioni ecc ecc del motore.
È un altro il componente che gestisce le temperature, lui ce è svolge il ruolo più importante, l olio! Punto!!!
Sperimentato diversi oli e diverse Marche, sotto consiglio di una che le sviluppa, lo conoscono in tanti ma nn mi va di far nomi.

Non voglio sembrare quello che sa tutto di miscele, ma posso dire con certezza, grazie all aiuto di questa persona e nn solo, ke le temperature dipendono da quanto e lubrificato, intendo quanto non in percentuale ma di qualità degli stessi.
Vecchio 03-05-10, 09:01 PM   #18
Utente

L'avatar di ari79

ari79 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

be , PREDONE.......
ed io cosa sto dicendo...????
leggiti il mio primo intervento su questa discussione
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 10:26 PM   #19
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

la nitro è un comburente quindi piu nitro piu combustibile si puo bruciare qundi si ha maggiore potenza con pero un maggior consumo = il serbatoio dura qualche minuto meno. meno nitro =minor combustibile bruciato=meno potenza ma con il pieno ci si fa qualche minuto in piu. credo che piu nitro in motori diciamo base aiuti un po a tenerli in moto! e pure motori che son alla fine forse girano meglio pensiero mio non ancora testato. io sto usando la 16 per le temperature ve lo sapro dire ad agosto cosa succede!!!!!!! domanda per chi ha gia provato con il caldo e la 16 in gara si rischiano piu spente????
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
piero76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 10:32 PM   #20
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

cmq per l olio quoto piu olio piu freddo gira un motore pure una motosega!
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
Vecchio 03-05-10, 11:13 PM   #21
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ari79 Visualizza il messaggio
Nitrometano - Wikipedia

i micromotori delle nostre macchinine,
sono dei 2 tempi anomali,
cioe tipo i vecchi 2t diesel.

gia di loro funzionano per detonazione,
non avendo un impianto di accenzione proprio,
giusto per precisare.... non è esatto la fonte di accenzione c'è: la candela che è ben incandescente e ci resta grazie al metanolo...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 11:19 PM   #22
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

credo che per impianto di accensione intendeva volano magnete bobina e candela che produce la scintilla......
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
Vecchio 03-05-10, 11:24 PM   #23
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

cmq son 2 tempi pure una moto 2 tempi se scarburata e diventa rossa la candela o il cielo pistone rimane accesa (autocombustione) mi è successo da ragazzo ho girato la chiave per spegnerla ma niente lei rimaneva in moto....il giorno dopo ho grippato!!!!! povero motron per c hi si ricorda questa marca..
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
Vecchio 03-05-10, 11:25 PM   #24
Dfk
Utente

Dfk è un newbie...
predefinito

super piero..
Dfk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 11:27 PM   #25
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Liberamente tratto da un post di TONYM73 in una discussione affine all'argomento del presente tread:

"Mi permetto di postare un messaggio scritto dall'utente/amministratore del forum cugino RMC , "Bandit400",che reputo persona abbastanza qualificata in merito:

Prima di tutto definiamo il rapporto stechiometrico (o coefficiente di dosaggio, è adimensionale) come il rapporto tra la massa esatta di aria (intesa come miscela dei suoi principali componenti alle condizioni standard) necessaria ad ossidare completamente un chilogrammo del combustibile in esame ed un chilogrammo dello stesso combustibile. In altri termini:

a = m(aria) / m(combustibile)

Il metanolo ha un rapporto stechiometrico pari circa a 6.4: occorrono 6.4 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di metanolo. Il metanolo ha una densità paria a 0.79 kg/dm^3.
Diversa, invece, la situazione del nitrometano che, per sua stessa natura, dispone di un ramo fortemente ossigenato che, a temperature relativamente elevate, permette di liberare ossigeno da utilizzare nella medesima combustione. Per questo motivo il nitrometano dispone di un rapporto stechiometrico ''ridicolo'': occorrono 1.7 chilogrammi di aria per bruciare completamente un chilogrammo di nitrometano. Il nitrometano ha una densità di 1.14 kg/dm^3.
Una miscela composta al 65% in volume da metanolo ed al 25% in volume da nitrometano avrà un rapporto stechiometrico pari a (mi perdoni qualsiasi motorista per la brutalità dei conti...):

0.65 dm^3 di metanolo -> 0.510 kg di metanolo
0.25 dm^3 di nitrometano -> 0.285 kg di nitrometano

a = (3.315 + 0.4845) / (0.510 + 0.285) = 4.77

Prendiamo in considerazione un motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, che abbia in determinate condizioni coefficiente di riempimento uguale ad 1 (v = 1), che sia alimentato solo con metanolo (trascurando la frazione di lubrificante, un'approssimazione un po' pesante, ma ci semplifica non poco la vita) e che il volume del combustibile aspirato sia trascurabile rispetto alla massa di aria posta in lavorazione. Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000696 grammi di combustibile.
Prendiamo adesso in considerazione lo stesso motore per automodelli di cilindrata 3.5 cm^3, ma alimentato con metanolo al 65% in volume e nitrometano al 25% in volume (trascurando ancora la frazione di lubrificante). Per ogni ciclo il nostro motore aspirerà 0.0045255 grammi di aria. Supponendo la carburazione stechiometrica (e così non è quasi mai, normalmente si rimane ben più grassi) il nostro motore aspirerà 0.000948 grammi di combustibile.
La differenza tra le masse di combustibile aspirate è ben del 36%!! Ed a me non sembra poco!! Tutta la frazione di combustibile in più sottrae una maggior quota di calore dalle pareti interne (calde) del motore per effetto del calore latente di vaporizzazione.
Provate a spruzzare dell'alcool per uso casalingo sulla mano e sentirete la mano molto fresca: questo accade perché localmente l'alcool non cambia la sua temperatura, sta cambiando fase, ma sottrae calore dalla mano passando sempre in maggior quantità dalla fase liquida a quella gassosa.
La maggior quantità di combustibile aspirato, per il medesimo effetto, aiuta a sottrarre calore in grande quantità (oltretutto il metanolo ha un calore latente di vaporizzazione assai elevato), raffreddando il complesso. Dimostrazione pratica? Presto detto: i dragster (moto o auto) top fuel ''viaggiano'' con miscele con il 95%-98% di nitrometano ed a regime di torchio idraulico (in camera di combustione si arriva all'incomprimibilità della carica aspirata) eppure il raffreddamento è garantito da piccolissimi radiatori. Od ancora le Harley Top Fuel della medesima categoria (bicilindrici da oltre 2000 cc di volume installato) non hanno alette di raffreddamento sui cilindri e le testate ne sono dotate solo a ridosso dello scarico.
Nel nostro mondo? Guardate cosa accade durante il rodaggio ''alla Giapponese'': la valvola gas è totalmente aperta (piena ammissione), viene bruciato un quantitativo ''mostruoso'' di miscela eppure il motore rimane men che tiepido (ovviamente c'è da tener conto della riduzione della temperatura del fronte di fiamma).
Oppure, al contrario, più si smagrisce e più il motore tende a surriscaldare!!
"

Secondo il mio modesto parere una delle poche argomentazioni TECNICAMENTE (vedi formule e definizioni varie) valide sull'effetto della percentuale di nitro rispetto alla temperatura di esercizio di un motore considerando il motore carburato in maniera ottimale e mantenendo costanti altri fattori (oli lubrificanti, cndizioni del tempo, ecc...)

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
Vecchio 03-05-10, 11:35 PM   #26
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piero76 Visualizza il messaggio
credo che per impianto di accensione intendeva volano magnete bobina e candela che produce la scintilla......
Quello che dico io è che non c'è detonazione come nei diesel ma un'accenzione effettiva provocata da un filamento incandescente...

tanto per continuare con i documenti utili un mio vecchio cavallo di battaglia.... vedi allegati per capire meglio cosa intendo... (è un documento diviso in due per questioni di KB)
File allegati
Tipo di file: pdf candela glow plug1.pdf (315.7 KB, 294 visite)
Tipo di file: pdf candela glow plug2.pdf (279.0 KB, 253 visite)

Vecchio 03-05-10, 11:53 PM   #27
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

quindi torniamo al punto che piu nitro=piu combustibile bruciato=piu potenza tenendo basse le temperature...........evvai a cannone!!!!!! cmq io son sceso alla 16 su motori perfomanti per girare un po di piu.....per il momento mi trovo bene man mano testero bene come si comportra il motore con l arrivo del gran caldo.........
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
Vecchio 03-05-10, 11:54 PM   #28
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

super davide solo top
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
Vecchio 04-05-10, 12:10 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vedo solo della gran confusione!!!!

Ma perché non evitate di riportare e quotare certe argomentazioni su degli schemi stecchiometri!

Perché non vi rivolgete a chi produce miscele x modellismo e vi fate spiegare come gira la ruota?!?!?

Sono gli unici a darci delle spiegazioni valide!!!

Avete mai provato a fare un test con percentuali di nitrometano diverse?
In teoria vi do 10 e lode, peccato che in pratica e la realtà sia lontanamente distante da quello citato sopra!

Ho provato la miscela col 20-25-30% di nitro lo stesso giorno sulla stessa pista che conosco a memoria.
Vecchio 04-05-10, 12:33 PM   #30
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Vedo solo della gran confusione!!!!

Ma perché non evitate di riportare e quotare certe argomentazioni su degli schemi stecchiometri!

Perché non vi rivolgete a chi produce miscele x modellismo e vi fate spiegare come gira la ruota?!?!?

Sono gli unici a darci delle spiegazioni valide!!!

Avete mai provato a fare un test con percentuali di nitrometano diverse?
In teoria vi do 10 e lode, peccato che in pratica e la realtà sia lontanamente distante da quello citato sopra!

Ho provato la miscela col 20-25-30% di nitro lo stesso giorno sulla stessa pista che conosco a memoria.

Quoto l'amico Predone su tutto...

Sempre gran confusione sulle miscele,quasi oserei dire ordinaria amminstrazione...

Usate buona Mix,e date gas.Il resto lasciatelo fare a chi ne sa.....
  Rispondi quotando
Rispondi