Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-10, 04:59 PM   #31
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Oddio è da dire che ultimamente tendo a fare gabbia e schermatura tutto un pezzo dopotutto la gabbia non deve sostenere nessuna sollecitazione e non è vero che deve essere di metallo ha solo il compito di mantenere distanziate le sfere.
Guarda,i cuscinetti oltre ad essere il mio pane quotidiano,fra un pò li mangio anche a colazione,potrei riscrivere un'enciclopedia al riguardo.
Il mio discorso era volutamente semplicistico per spiegare all amico un concetto base che gli sfuggiva.Se vuoi un discorso iper tecnico,sono sempre pronto a parlarne.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-10, 05:19 PM   #32
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Oddio è da dire che ultimamente tendo a fare gabbia e schermatura tutto un pezzo
Ho visto adesso la chicca,primo ero col cellulare

Guarda che non esistono cuscinetti che hanno schermatura e gabbia "tutto un pezzo",quello che hai postato tu è un semplice cuscinetto a sfere con gabbia in teflon,con un giuoco radiale maggiorato e addirittura ghiera esterna sfilabile!

.La gabbia in teflon ha un rinforzo laterale che tu scambi per schermatura (ma non solo tu ahimè,anche moltissimi meccanici).
Nulla di grave,se non si è ferrati nell'argomento può capitare .
Basta ricordarsi che la schermatura è strisciante nel caso degli rs e con tolleranza di circa 0,10mm nel caso degli Z.

Anche i cuscinetti della serie ATn9 e Etn9 hanno la gabbia in teflon (o bachelite in certi casi) nonostante il gioco radiale standard.E' di quel materiale perchè deve resistere ad un grosso carico ed evitare il surriscaldamento,che se fosse in acciaio sarebbe superiore.Inoltre (come ho gia scritto) anche nei cuscinetti ad alta velocità di certi alberi motore la gabbia è in teflon con quella pseudo-schermatura che si vede nel disegno da te postato,ma che niente ha a che vedere con le schermature propriamente dette.
Sotto,una foto di un 4204ATN9 Skf del mio magazzino,con gioco radiale standard:
Icone allegate
Sgabbiatura cuscinetti-dsc00100.jpg   Sgabbiatura cuscinetti-cuscinetto-sfere-per-mandrini-54691.jpg  

Ultima modifica di TONYM73; 03-04-10 a 05:30 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-10, 10:18 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Guarda,i cuscinetti oltre ad essere il mio pane quotidiano,fra un pò li mangio anche a colazione,potrei riscrivere un'enciclopedia al riguardo.
Il mio discorso era volutamente semplicistico per spiegare all amico un concetto base che gli sfuggiva.Se vuoi un discorso iper tecnico,sono sempre pronto a parlarne.
Scusa se mi permetto ma sono perito tecnico industriale io i cuscinetti volendo li progetto non li monto e smonto e basta.
Ho notato tranquillamente il tipo di cuscinetto portato da me in esame è un cuscinetto che consente il gioco assiale e solo sull'anello esterno ma era per far vedere come la gabbia non debba per forza essere in ferro.
Ho notato anche io che c'era un pò troppo spazio tra il teflon ed il diametro esterno infatti si intravedono le sfere.
Nel magazzino sicuro di non aver nessun cuscinetto che abbia la schermatura che fa anche da gabbia? Nei miei studi scolastici e nello sfogliare cataloghi skf mi sembra di avere visto sistemi del genere.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 12:45 AM   #34
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

Quote:
Scusa se mi permetto ma sono perito tecnico industriale io i cuscinetti volendo li progetto non li monto e smonto e basta.
Ho notato tranquillamente il tipo di cuscinetto portato da me in esame è un cuscinetto che consente il gioco assiale e solo sull'anello esterno ma era per far vedere come la gabbia non debba per forza essere in ferro.
Ho notato anche io che c'era un pò troppo spazio tra il teflon ed il diametro esterno infatti si intravedono le sfere.
Nel magazzino sicuro di non aver nessun cuscinetto che abbia la schermatura che fa anche da gabbia? Nei miei studi scolastici e nello sfogliare cataloghi skf mi sembra di avere visto sistemi del genere.
forse intendi questo tipo di cuscinetto presente nei nostri motori...come si vede il lato che stà all'interno del carter non ha un vero e proprio schermo RS ma c'è la gabbia a vista che però da quel lato fà in parte da schermo...

invece dal lato '' esposto '' cioè l'esterno del motore dove esce l'albero lo schermo RS è presente e sotto le sfere sono in bella vista ( si vede comunque la parte della gabbia che le tiene separate...

angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 12:54 AM   #35
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking piccolo video...

mi sono permesso di girare questo piccolo video ( scusate se si vede maluccio ma l'ho fatto di fretta con poca luce con la fotocamera ) su come si toglie lo schermo RS in pochi secondi con la lama di un cutter...spero si capisca qualcosa

ps.occhio alle dita

Vecchio 04-04-10, 12:57 AM   #36
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
mi sono permesso di girare questo piccolo video ( scusate se si vede maluccio ma l'ho fatto di fretta con poca luce con la fotocamera ) su come si toglie lo schermo RS in pochi secondi con la lama di un cutter...spero si capisca qualcosa

ps.occhio alle dita

angelo ma la punta è smussata? mi sembra di averlo notato alla fine del video....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 01:00 AM   #37
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
angelo ma la punta è smussata? mi sembra di averlo notato alla fine del video....

sì,ha un angolino smussato,ma non è volontario...si è rotta qualche tempo fà però così è un pò più sicuro
Vecchio 04-04-10, 01:05 AM   #38
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
sì,ha un angolino smussato,ma non è volontario...si è rotta qualche tempo fà però così è un pò più sicuro
ah ok.... che vista acuta che ho....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 08:00 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Gtrazie angelo per le delucudazioni interessante il cuscineto portato da te in esame facilmente smontabile la gabbie dato che è ad incastro con le sfere.
Comunque io intendevo un cuscinetto con la parte piatta della gabbia prolungata fino ad i bordi del cuscinetto.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cuscinetti