Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Oddio è da dire che ultimamente tendo a fare gabbia e schermatura tutto un pezzo
|
Ho visto adesso la chicca,primo ero col cellulare
Guarda che non esistono cuscinetti che hanno schermatura e gabbia "tutto un pezzo",quello che hai postato tu è un semplice cuscinetto a sfere con gabbia in teflon,con un giuoco radiale maggiorato e addirittura ghiera esterna sfilabile!
.La gabbia in teflon ha un rinforzo laterale che tu scambi per schermatura (ma non solo tu ahimè,anche moltissimi meccanici).
Nulla di grave,se non si è ferrati nell'argomento può capitare

.
Basta ricordarsi che la schermatura è strisciante nel caso degli rs e con tolleranza di circa 0,10mm nel caso degli Z.
Anche i cuscinetti della serie ATn9 e Etn9 hanno la gabbia in teflon (o bachelite in certi casi) nonostante il gioco radiale standard.E' di quel materiale perchè deve resistere ad un grosso carico ed evitare il surriscaldamento,che se fosse in acciaio sarebbe superiore.Inoltre (come ho gia scritto) anche nei cuscinetti ad alta velocità di certi alberi motore la gabbia è in teflon con quella pseudo-schermatura che si vede nel disegno da te postato,ma che niente ha a che vedere con le schermature propriamente dette.
Sotto,una foto di un 4204ATN9 Skf del mio magazzino,con gioco radiale standard: