Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-10, 06:12 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di pegasus.82

pegasus.82 è un newbie...
predefinito

dunque c'è un materiale che usano in "medicina" che bollito si modella a piacimento e si taglia con felle forbici quando è freddo!Ora non so se sia reperibile o meno in tutte le farmacie, ma so che alcune lo tengono.Io non so come si chiami.ma mi pare sia la soluzione migliore.
Quando è freddo si taglia con un pò di forza, quando è caldo si modella a piacimento perchè diventa malleabile e poi quando si raffredda diventa rigido.
Considera che io lo usato come sorta di gesso al dito per giocare a volley e non si è mai scheggiato!
pegasus.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 07:02 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pegasus.82 Visualizza il messaggio
dunque c'è un materiale che usano in "medicina" che bollito si modella a piacimento e si taglia con felle forbici quando è freddo!Ora non so se sia reperibile o meno in tutte le farmacie, ma so che alcune lo tengono.Io non so come si chiami.ma mi pare sia la soluzione migliore.
Quando è freddo si taglia con un pò di forza, quando è caldo si modella a piacimento perchè diventa malleabile e poi quando si raffredda diventa rigido.
Considera che io lo usato come sorta di gesso al dito per giocare a volley e non si è mai scheggiato!

so di cosa parli, visto che ci lavoro in farmacia, ma mi sa che non è spesso 1 mm, ora mi documento, cmq dovrei aver risolto, piu che altro devo trovare i fogli di lexan da 1 mm^^ grazie
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 07:05 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di chen77ok

chen77ok è un newbie...
predefinito

prova a guardare una di queste

Plexyglass & CO: ecco dove trovarli !! [Archivio] - Hardware Upgrade Forum
chen77ok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 07:33 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
so di cosa parli, visto che ci lavoro in farmacia, ma mi sa che non è spesso 1 mm, ora mi documento, cmq dovrei aver risolto, piu che altro devo trovare i fogli di lexan da 1 mm^^ grazie
mi potresti dire come si chiama questo prodotto? dovrei fare alcune cosuccie e fa proprio al caso mio
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 07:46 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
mi potresti dire come si chiama questo prodotto? dovrei fare alcune cosuccie e fa proprio al caso mio

appena lo scopro te lo dico
Sanwa M17
Vecchio 21-02-10, 07:55 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
appena lo scopro te lo dico
ok, grazie mille
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-10, 08:50 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pegasus.82

pegasus.82 è un newbie...
predefinito

si in effetti non è spesso solo 1mm ma credo 2-3 se non di più...poi mi è venuto in mente che è anche forato per essere tagliato meglio...cmq pensavo anche che se proprio priprio non trovi niente quello una volta caldo lo si potrà anche pressare...
pegasus.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 02:25 PM   #23
Utente Junior

Boeing737 è un newbie...
predefinito Lexan,plexiglass,apet,petg.quale scegliere

Quote:
qualcuno conosce la diìfferenza tra lexan e pc e plexiglas?

mi serve quello piu termoformabile possibile, e possibilmente piu elastico, il migliore dovrebbe essere il pvc o sbaglio??
La differenza tra i materiali che hai elencato è la seguente;

Iniziamo col dire che LEXAN è il nome commerciale del POLICARBONATO(quindi LEXAN=POLICARBONATO) più venduto al mondo,oggi lo produce la SABIC,qualche anno fa la GENERAL ELETTRIC nelle versioni compatte ed alveolare.Il POLICARBONATO ha come caratteristica principale la capacità di essere INFRANGIBILE,AUTOESTINGUENTE e si può curvare a freddo,per la termoformatura il procedimento e cosa molto complessa,la lastra deve essere essicata per poi essere "cotta".Negli spessori bassi e per impiego all'interno la SABIC propone il LEXAN-9030 il quale NON ha protezione contro i raggi UV, responsabili dell'ingiallimento del policarbonato,ed è perfetto per l'utilizzo nel modellismo e nell'edilizia.

Il PLEXIGLASS è il nome commerciale del POLI-METIL-METACRILATO(PMMA),in sostanza la PLEXIGLASS è stata la prima azienda a produrre il PMMA ed oggi si identifica il PMMA con la parola PLEXIGLASS.I produttori di PMMA sono tanti e non è difficile reperire qualche lastra,basta riveolgersi ad un negozio di insegne pubblicitarie(dove troverete anche lastre colorate) o qualche vetreria ben fornita.Il PMMA si distingue in COLATO ed ESTRUSO,il primo viene realizzato per "colatura" il secondo per "estrusione",ne consegue che il "colato" ha una superficie molto più trasparente rispetto all'estruso con l'unico svantaggio di avere uno spessore NON sempre uniforme(problema questo da considerare quando si termoforma).L'estruso invece ha uno spessore uniforme ma una mediocre qualità in termini di trasparenza,è comunque il miglior materiale per la termoformatura.Il PMMA a differenza del cugino POLICARBONATO è INFRANGIBILE,NON è AUTOESTINGUENTE,NON può essere piegato a freddo(si rompe con una certa facilità),è perfetto per la termoformatura(non deve essere pre-essiccato).Il costo OGGI è in linea con quello del POLICARBONATO ma è un effetto momentaneo viste le continue oscillazioni del prezzo del greggio.

L'APET ed il PETG,sono rispettivamente POLIESTERE e CO-POLIESTERE,si collocano tra il POLICARBONATO ed il METACRILATO,la loro caratteristica principale è la compatibilità alimentare e sono perfetti per la realizzazione di corsetti ortopedici,ne consegue che sia l'APET che il PETG sono i migliori materiali idonei alla termoformatura(se avete qualche amico ortopedico chiedete a lui!).La differenza tra i due sta nella resistenza meccanica L'APET avendo una struttura ad "X" è più resistente del PETG,NON sono infrangibili ma sono più resistenti del PMMA.

Putroppo non ho dati circa la termoformatura del PVC(polivinilcloruro),ma vista la presenza sul mercato dell'PMMA del POLICARBONATO dell'APET e del PETG non starei a stressarmi nel cercare altri materiali.Presumo che un buon negozio di modellismo sia fornito di questi materiali,se non lo è invitatelo a fare un pò di scorta,o fatevela da soli.Vetrerie centri commerciali e negozi di insegne pubblicitarie vi possono aiutare.Si accettano pareri su quanto detto.Ciao e GRAZIE.
Boeing737 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 12:57 AM   #24
Utente

L'avatar di piero76

piero76 è un newbie...
predefinito

non centrera nulla ma per i parafanghi paratie posteriori ho usato una bottiglia del detersivo liquido! flessibile e dallo spessore giusto! per il lexan non so dove prenderlo....
picco 26
servi ace 1015
savox 1258
radio ko ex5
e gasssssssssssssss!!!
piero76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 10:25 PM   #25
Utente Junior

Boeing737 è un newbie...
predefinito

Raccogli almeno dieci richieste di lastre e chiedi al tuo negoziante di fiducia di fare scorta.Non capisco come mai è così difficile reperire del LEXAN!
Vecchio 04-05-10, 09:22 PM   #26
Utente Junior

Boeing737 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
Quello di cui parli è sicuramente il PETG,in farmacia NON credo ci sia,fermati alla prima ORTOPEDIA che trovi per strada e fatti dire dove lo comprano.
Vecchio 04-05-10, 09:31 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boeing737 Visualizza il messaggio
Quello di cui parli è sicuramente il PETG,in farmacia NON credo ci sia,fermati alla prima ORTOPEDIA che trovi per strada e fatti dire dove lo comprano.
l ho cercato, costa un botto, diventa DURISSIMO, non flette, è molto spesso, e non è adatto allo scopo

in farmacia non c è ma è ordinabile.
Sanwa M17
Vecchio 13-05-10, 07:16 PM   #28
Utente Junior

Boeing737 è un newbie...
predefinito

Quote:
l ho cercato, costa un botto, diventa DURISSIMO, non flette, è molto spesso, e non è adatto allo scopo

in farmacia non c è ma è ordinabile.
Non so cosa hai chiesta ma in media l'APET/PETG dovrebbe costare meno dell'acrilico e del policarbonato.Bisogna girare,girare,girare....
Rispondi