Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   special parts by superpiddu (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/78181-special-parts-superpiddu.html)

piero76 12-02-10 06:01 PM

special parts by superpiddu

3 allegato(i)
raga con l aiuto di piddu ho rifatto un puntalino che era rotto nella macchina che usero da muletto, io cio dato di trapano e mola poi piddu a rifinito il tutto ........oggi son andato a prenderlo e quando lho visto ci son rimasto male lucidato a specchio sembra cromato!!!!!! mitttico piddu sei un mago giudicate voi

angelokanay 12-02-10 07:27 PM

ottimo lavoro anche se sono contrario ai puntali in ergal

Technoss 12-02-10 07:34 PM

Perchè Angelo? Li ritieni troppo rigidi?

angelokanay 12-02-10 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 698897)
Perchè Angelo? Li ritieni troppo rigidi?

:bohk7ar: yes

dany1978 12-02-10 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 698899)
:bohk7ar: yes

già...sono belli esteticamente ma rendono il telaio un pò rigido...anche se stò aspettando notizie in merito dalla svparts.....:asd::asd::asd:

BlackSheep 12-02-10 08:18 PM

li ho pronti solo da produrre...ma non mi convincono molto per il discorso rigidita....boh....
Stavamo studiando un sistema con una molla regolabile in piu posizioni per renderlo da morbido a rigido a seconda del tracciato...ma è ancora in studio. Anche perche il vincolo è sempre lo stesso: deve essere utile e leggero....il secondo è un problema a volte...uff...

dany1978 12-02-10 08:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 698923)
li ho pronti solo da produrre...ma non mi convincono molto per il discorso rigidita....boh....
Stavamo studiando un sistema con una molla regolabile in piu posizioni per renderlo da morbido a rigido a seconda del tracciato...ma è ancora in studio. Anche perche il vincolo è sempre lo stesso: deve essere utile e leggero....il secondo è un problema a volte...uff...

studiate studiate....ho tempo....:D

superpiddu 12-02-10 08:47 PM

non tutte le auto anno il telaio rigido con puntalini in ergal , LRP non è la losi che ha gia il telaio rigido anche se non ha puntalini ergal .....LRP è cosi dalla casa con puntalini ergal ....... chi ha scritto cosi non è un top nell off

angelokanay 12-02-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da superpiddu (Messaggio 698941)
....... chi ha scritto cosi non è un top nell off

in pratica mi dai del ignorante...grazie :skept:

dany1978 12-02-10 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 698946)
in pratica mi dai del ignorante...grazie :skept:

veramente CI ha dato degli ignoranti visto che abbiamo detto tutti la stessa cosa,io te e blacksheep....mmmhhh non mi tornano i conti....

anspeed 12-02-10 09:36 PM

Evidentemente una frase di troppo, a volte è bene risparmiarsi certe battute!

Oppure il top dell'off è chi lucida puntalini e "scolora" la testa dei motori!?!:hmm:

dany1978 12-02-10 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 698984)

Oppure il top dell'off è chi lucida puntalini e "scolora" la testa dei motori!?!:hmm:

ecco.....stavolta che mi ero trattenuto io....:D:D

superpiddu 12-02-10 10:47 PM

scusa io non ho dato degli ignoranti ha nessuno ho solo detto che lrp è cosi dalla casa con putalini erga e va bene cosi non è rigida ..... non tutte le auto sono rigide con puntalini in erga ........ qui' uno se fa un buon lavoro tutti cri..................dany 1978 è una battuta non sei top ... non ho dato degli ignoranti ok

superpiddu 12-02-10 10:56 PM

Quote:

il motore uso io non tu ok..... io non ho dato degli ignoranti ha ness

superpiddu 12-02-10 10:58 PM

[QUOTE=angelokanay;698946]in pratica mi dai del ignorante...grazie :skept:[/QU

non ho dato degli ignoranti a ness , è che qui' crt tutti anche se uno ha fatto un buon lavoro

superpiddu 12-02-10 11:10 PM

Quote:

qull motore non è lavorato solo sulla testa è modificato in tutto ed se io voglio una testa cosi la faccio cosi !!!!! qui' ness è ignorante pero' qui' si crt chi ha fatto un buon lavoro

anspeed 12-02-10 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da superpiddu (Messaggio 699046)
qull motore non è lavorato solo sulla testa è modificato in tutto ed se io voglio una testa cosi la faccio cosi !!!!! qui' ness è ignorante pero' qui' si crt chi ha fatto un buon lavoro

La mia era solo una battuta in risposta a quella tua, cmq nessuno critica chi ha fatto un buon lavoro. L'avevo capito che il motore non è lavorato solo sulla testa.

angelokanay 12-02-10 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da superpiddu (Messaggio 699046)

qua nessuno critica nessuno...tant'è che se leggi proprio il mio primo post ho scritto OTTIMO LAVORO poi ho espresso un parere personalissimo e che i puntalini in ergal non mi piacciono,punto.

ps.è troppa fatica scrivere senza stile da sms? :rolleyese:

superpiddu 13-02-10 07:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 699057)
La mia era solo una battuta in risposta a quella tua, cmq nessuno critica chi ha fatto un buon lavoro. L'avevo capito che il motore non è lavorato solo sulla testa.

ok scusa .... le teste dell motore lavorate sulla lucidatura xche cosi raffredda di piu'

superpiddu 13-02-10 07:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 699073)
qua nessuno critica nessuno...tant'è che se leggi proprio il mio primo post ho scritto OTTIMO LAVORO poi ho espresso un parere personalissimo e che i puntalini in ergal non mi piacciono,punto.

ps.è troppa fatica scrivere senza stile da sms? :rolleyese:

all.ora grazie e scusa a te

anspeed 13-02-10 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da superpiddu (Messaggio 699109)
ok scusa .... le teste dell motore lavorate sulla lucidatura xche cosi raffredda di piu'

no problem... tutto ok superpiddu!

PREDONE 13-02-10 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da superpiddu (Messaggio 699109)

...mah...:nonloso3ce1cr:....se io avessi voluto una testa che si raffreddasse di piu' avrei fatto ben altro, non scolorare la testa ma farla bucata come l OS e altri motori!!!

....altra cosa, intelligente, e' quella di creare come ha gia' fatto qualche azienda, fare il sottotesta alettato!!!;)

angelokanay 13-02-10 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699182)

....altra cosa, intelligente, e' quella di creare come ha gia' fatto qualche azienda, fare il sottotesta alettato!!!;)

ecco..predone caro ha centrato il punto :D
ricordiamo che la testata di persè disperde una piccola parte del calore sviluppato e lo fà tramite la superficie radiante delle alette ( che siano bucate o meno la cosa cambia poco ) invece i punti veramente caldi sono proprio appena sotto la testa ( frà sottotesta e metà carter per intenderci )quindi vedo più sensato avere molte alette in quella zona :lookahsisi5ih:

PREDONE 13-02-10 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 699309)
ecco..predone caro ha centrato il punto :D
ricordiamo che la testata di persè disperde una piccola parte del calore sviluppato e lo fà tramite la superficie radiante delle alette ( che siano bucate o meno la cosa cambia poco ) invece i punti veramente caldi sono proprio appena sotto la testa ( frà sottotesta e metà carter per intenderci )quindi vedo più sensato avere molte alette in quella zona :lookahsisi5ih:

...ecco qua 2 esempi di motore col sottotesta alettato per migliorare il raffreddamento motore, uno italiano e l'altro ameri"g"ano con testa tutta bucata che oltre a perdere qualche grammo di peso migliora leggermente il raffreddamento.

http://img25.imageshack.us/img25/8684/popupp7rbuggy.jpg

http://img641.imageshack.us/img641/9938/reedy.jpg

angelokanay 13-02-10 03:59 PM

anche OS insegna :D

http://www.rumamodel.com/images/1527P.jpg

PREDONE 13-02-10 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 699325)

...vuoi dirmi che le prime alette sono del sottotesta? Se e cosi come dici non me ne ero MAI accorto in quanto tutte delle stesso colore.

angelokanay 13-02-10 04:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699326)
...vuoi dirmi che le prime alette sono del sottotesta? Se e cosi come dici non me ne ero MAI accorto in quanto tutte delle stesso colore.

no,intendevo che tutto il carter nella zona del cilindro è alettato :D

PREDONE 13-02-10 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 699329)
no,intendevo che tutto il carter nella zona del cilindro è alettato :D

...ce pero' una differenza, le alette sul carter ce l'hanno quasi tutti i motori, ed' un gran cosa per il raffreddamento come dici tu, un po' diverso e'il discorso fatto dal picco...tra l'altro l'ultimo nato e il Reedy, in cui il sotto testa non viene inglomerato e chiuso completamente dalla testa, ma e' dotato delle proprie alette che sporgono fino all esterno.
Una soluzione semplice e logica, secondo me, in cui si va' a raffreddare proprio uno dei punti piu caldi del motore.:winker:

amon 13-02-10 05:02 PM

si ma 2 alette non cambiano la vita, contano altre cose in un motore, vediamo in estate quqle raffredda e quale no :)

PREDONE 13-02-10 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 699353)
si ma 2 alette non cambiano la vita, contano altre cose in un motore, vediamo in estate quqle raffredda e quale no :)

...beh dillo all Sig. Picco o a Reedy che il loro lavoro non cambia!!! vediamo che ti rispondono:winker:

angelokanay 13-02-10 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699350)
...ce pero' una differenza, le alette sul carter ce l'hanno quasi tutti i motori, ed' un gran cosa per il raffreddamento come dici tu, un po' diverso e'il discorso fatto dal picco...tra l'altro l'ultimo nato e il Reedy, in cui il sotto testa non viene inglomerato e chiuso completamente dalla testa, ma e' dotato delle proprie alette che sporgono fino all esterno.
Una soluzione semplice e logica, secondo me, in cui si va' a raffreddare proprio uno dei punti piu caldi del motore.:winker:

sorry,non avevo capito che intendevi proprio il sottotesta.
sì beh,alcuni motori nemmeno ce l'hanno e la maggiorparte di quelli che ce l'hanno o è inglobato all'interno di una sede ricavaya della testa o non ha nessuna aletta :looksisi3gy:

amon 13-02-10 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699365)
...beh dillo all Sig. Picco o a Reedy che il loro lavoro non cambia!!! vediamo che ti rispondono:winker:

mi risponderanno che certamente aiuta, ma non è sostanziale quella cosa li, ci sono motori che raffreddano pure troppo e stanno accesi in maniera eccezionale senza averle. ERGO...

picco ho visto che han fatto un carburatore nuovo come quello OS mi pare... ne sapete niente visto che siamo a aprlare di picco? l ho sentito in pista.

PREDONE 13-02-10 05:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da amon (Messaggio 699370)
mi risponderanno che certamente aiuta, ma non è sostanziale quella cosa li, ci sono motori che raffreddano pure troppo e stanno accesi in maniera eccezionale senza averle. ERGO...

picco ho visto che han fatto un carburatore nuovo come quello OS mi pare... ne sapete niente visto che siamo a aprlare di picco? l ho sentito in pista.

....allora AMON, il discorso che e' stato fatto sui buchi delle teste e di conseguenza le alette del sottotesta sono soltanto la conseguenza della discussione aperta, cioe' di alcune idee proposte da produttori per risolvere il problema calore.

Non e' stata aperta nessun topic sul fatto che e' meglio questo o quell altro, ma soltanto un idea su come migliorare il raffreddamento del motore in quanto, colui che ha aperto la suddetta discussione, dice che ha sverniciato alcune alette per migliorare il dissipamento, hai capito?

Anch'io ho un OS testa blu che mantiene la temperatura come una caldaia preimpostata, o un GRP base che e' un orologio e altri motori che sono passati a miglior vita (forse) ed anche un REEDY, da rodare.

Hai capito il motivo? Erano solamente esempi di come qualche casa e' intervenuta per dissipare il calore e non ho mai visto nessuno togliere il colore dalla testa per poi dire che raffredda meglio.

Mi segui????:looksisi3gy:...o no?

asso 13-02-10 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699380)
mai visto nessuno togliere il colore dalla testa per poi dire che raffredda meglio.

Invece nell'onroad si fa,ed è anche abbastanza comprensibile che succeda.
Magari bisogna vedere se il motore in oggetto ne avesse bisogno oppure no,ma l'anodizzazione frena il dissipamento della temperatura,rispetto al nudo metallo.

amon 13-02-10 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699380)
....allora AMON, il discorso che e' stato fatto sui buchi delle teste e di conseguenza le alette del sottotesta sono soltanto la conseguenza della discussione aperta, cioe' di alcune idee proposte da produttori per risolvere il problema calore.

Non e' stata aperta nessun topic sul fatto che e' meglio questo o quell altro, ma soltanto un idea su come migliorare il raffreddamento del motore in quanto, colui che ha aperto la suddetta discussione, dice che ha sverniciato alcune alette per migliorare il dissipamento, hai capito?

Anch'io ho un OS testa blu che mantiene la temperatura come una caldaia preimpostata, o un GRP base che e' un orologio e altri motori che sono passati a miglior vita (forse) ed anche un REEDY, da rodare.

Hai capito il motivo? Erano solamente esempi di come qualche casa e' intervenuta per dissipare il calore e non ho mai visto nessuno togliere il colore dalla testa per poi dire che raffredda meglio.

Mi segui????:looksisi3gy:...o no?

si si ti seguo, infatti a me la soluzione piace, ma penso sia di contorno..

fai conto che con questo freddo, l HARA SPEED con la testa forata manca poco lo devo telare, perche non scalda abbastanza... tra poco dovro mettere le termocoperte al motore... per le batterie.... lol domattina SI CORRE!!!

superpiddu 13-02-10 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 699182)
...mah...:nonloso3ce1cr:....se io avessi voluto una testa che si raffreddasse di piu' avrei fatto ben altro, non scolorare la testa ma farla bucata come l OS e altri motori!!!

se hai visto le foto le teste sono anche bucata ed non solo lucidate ed anche sottotesta turbo alettato

superpiddu 13-02-10 09:18 PM

3 allegato(i)
predone all.ora tu non hai visto bene le foto dell motore!!! il sottotesta è alettato ed è un sottotesta turbo dell evo 4 la testa è quella dell evo 4 è bucata..... sono 20 anni che faccio modellismo e so come si lavora un motore !!!!!!!!!!!!!!!

cralbe 13-02-10 09:34 PM

INIZIO OT

vai superpiddu VOLA'.... aahahah uhe ragazzi oggi ancora un pò che stava li in pista lo chiudevo dentro... ahahaha mazza se va la brushless!!!!:tongues::tongues::tongues:

FINE OT

piero76 13-02-10 10:07 PM

aaaaaaaaaa ho corso un rischio di rimanere chiuso dentro con pidduuuuuuuuu!!!!!!!!!!:skept::skept::skept::skept :

piero76 13-02-10 10:14 PM

oggi provata la macchina muletto col puntalino rifatto e il motore by bianchi va che si impenna!! spero presto di trovare bel tempo e testare bene le sue potenzialita son al primo litro....
ps.oggi piddu l ho fatto correre un bel po a recuperare....ero una schiappa !!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 PM.