Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problemino forse grave con motore !! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/77708-problemino-forse-grave-con-motore.html)

Ryk88 29-01-10 11:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fofi85 (Messaggio 690949)
Angelo??Vedi...abbiamo fatto una figuraccia:ahsisi:!!
Il grande Sacerdote :bowdown: contraddetto e smentito da un pivellino :brig: ...(con tutto il rispetto)..e si...c'est la vie:tongues::tongues:

Pivellino è vero!!! Lo sono nel modellismo ma nn nei motori.
Chissà quanto hai da insegnarmi sui buggy in generale.
Tipo io nn capisco un pene di frequenze telecomandi batterie ecc. il minimo indispensabile.

zip8 29-01-10 11:54 AM

il fatto che perde col bullone lento è xkè l'albero all'interno ha la battuta sul cuscinetto che fa in parte da tappo, se si smolla il bullone il gioco può far trafilare mix tra l'anello interno dl cuscinetto e l'albero ma cose irrisorie, può capitare invece come a me dopo 8 litri che finisca la robaccia tra volano e cuscinetto e rovina la schermatura esterna che di conseguenza ti fa sugare aria dal motore con conseguente scarburazione e cambio di cuscinetto!!!XD

angelokanay 29-01-10 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fofi85 (Messaggio 690949)
Angelo??Vedi...abbiamo fatto una figuraccia:ahsisi:!!
Il grande Sacerdote :bowdown: contraddetto e smentito da un pivellino :brig: ...(con tutto il rispetto)..e si...c'est la vie:tongues::tongues:

continuate a non capire che volani e dadi non c'entrano assolutamente nulla col cuscinetto :icon_smile_drop:

Fofi85 29-01-10 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 691073)
continuate a non capire che volani e dadi non c'entrano assolutamente nulla col cuscinetto :icon_smile_drop:

E ma io lo so,il punto è che dicono di aver risolto avvitando il dado del volano..MAGIIIAAAA:brig::brig::brig:

Ryk88 29-01-10 09:55 PM

Quote:

Ah no? E molto semplice Stringo il dado che spinge il volano che spinge il cono che.....oh pensate........si appoggia al cuscinetto....ah no forse no spinge sul pistone....o forse sull'ammortizzatore anteriore destro!

angelokanay 30-01-10 01:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 691242)
Ah no? E molto semplice Stringo il dado che spinge il volano che spinge il cono che.....oh pensate........si appoggia al cuscinetto....ah no forse no spinge sul pistone....o forse sull'ammortizzatore anteriore destro!

il sarcasmo puoi anche evitarlo :rolleyese:
comunque il cono appoggia a malappena sul bordo interno frà albero e cuscinetto e se c'è trasudazione oltre a quel punto c'è anche frà lo schermo del cuscinetto ed il bordo interno ed esterno di esso che è la parte che si consuma di più in rotazione.
e comunque il cono di persè non è una guarnizione,ergo se trasuda continuerà a farlo,anche se in modo meno vistoso...

dany1978 30-01-10 10:39 AM

Quote:

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: esatto....il cono non è mica una guarnizione....se perde olio perderà sempre,sia con dado stretto oppure no......

Fofi85 30-01-10 10:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 691305)
comunque il cono appoggia a malappena sul bordo interno frà albero e cuscinetto e se c'è trasudazione oltre a quel punto c'è anche frà lo schermo del cuscinetto ed il bordo interno ed esterno di esso che è la parte che si consuma di più in rotazione.
e comunque il cono di persè non è una guarnizione,ergo se trasuda continuerà a farlo,anche se in modo meno vistoso...

:Ok:

anspeed 30-01-10 11:07 AM

Quote:

:bohk7ar: Speriamo che con questa tua spiegazione gli si schiariscano le idee.

Ryk88 30-01-10 12:20 PM

Quote:

Non è una guarnizione è vero! ma se c'è gioco e con le vibrazioni il cuscinetto si mette a vibrare funge come da pompa. Se è tutto ben stretto anche le fessure si restringono maggiormente evitando di far trafilare l'olio.
E comunque io mi riferivo al bordo esterno del cuscinetto ora vi spiego perchè.
Facciamo il percorso che deve compiere l'olio per lubrificare quel cuscinetto.
Dunque entra dala carburatore poi entra nell'albero motore ed incontra subito un forellino opposto alla luce ricavata nell'albero cavo.
Dopo da lì va nel cuscinetto e passa per l'esterno non di certo per l'albero che lo centrifugherebbe di nuovo all esterno. penso dunque che la perdita sia più dal bordo esterno del cuscinetto piuttosto che da quello interno.
Cmq ok dai non volevo offendere sarcasmo a parte sulla perdita di olio è un caso che abbia smesso stringendo il dado anche secondo me.
Però non potete dire che il dado non influisce sul cuscinetto cioè è lui che trammite volano e cono lo tiene dentro.
Scusate per il sarcasmo fuoriluogo volevo solo farvi sorridere.

placebo 30-01-10 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 691422)
Non è una guarnizione è vero! ma se c'è gioco e con le vibrazioni il cuscinetto si mette a vibrare funge come da pompa. Se è tutto ben stretto anche le fessure si restringono maggiormente evitando di far trafilare l'olio.
E comunque io mi riferivo al bordo esterno del cuscinetto ora vi spiego perchè.
Facciamo il percorso che deve compiere l'olio per lubrificare quel cuscinetto.
Dunque entra dala carburatore poi entra nell'albero motore ed incontra subito un forellino opposto alla luce ricavata nell'albero cavo.
Dopo da lì va nel cuscinetto e passa per l'esterno non di certo per l'albero che lo centrifugherebbe di nuovo all esterno. penso dunque che la perdita sia più dal bordo esterno del cuscinetto piuttosto che da quello interno.
Cmq ok dai non volevo offendere sarcasmo a parte sulla perdita di olio è un caso che abbia smesso stringendo il dado anche secondo me.
Però non potete dire che il dado non influisce sul cuscinetto cioè è lui che trammite volano e cono lo tiene dentro.
Scusate per il sarcasmo fuoriluogo volevo solo farvi sorridere.

Le perdi te li sono al 99% dalla pare INTERNA della schermatura...la parte esterna è bloccata dall'anello esterno del cuscinetto....
Se hai il dado frizione lento....non vibra una cippa.....perchè non fai nemmeno un metro in avanti e nemmeno l'accendi il motore.....

Ryk88 30-01-10 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da placebo (Messaggio 691450)
Le perdi te li sono al 99% dalla pare INTERNA della schermatura...la parte esterna è bloccata dall'anello esterno del cuscinetto....
Se hai il dado frizione lento....non vibra una cippa.....perchè non fai nemmeno un metro in avanti e nemmeno l'accendi il motore.....

Scommetiamo che accendo il motore senza dado e con la cassetta di avviamento?

mastino 30-01-10 02:52 PM

Io sto con Angelo, cosa centra il cono col cuscinetto?? :skept:
Ed in più... se tiri il dado con il cono e relativo volano a pacco col cuscinetto rischi in casi estremi di motori progettati meno bene con quota X insufficente che ha causa delle dilatazioni termiche il motore sia soggetto a spente "inspiegabili" a caldo. A motore freddo io faccio in modo di lasciare un minimo di gioco longitudinale all'albero; tirando il volano in pratica devo sentire un minimo gioco dell'albero. Solo allora mi ritengo soddisfatto dal montaggio! :tunz6rh:

Ryan Cooper 30-01-10 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 691467)
Scommetiamo che accendo il motore senza dado e con la cassetta di avviamento?

Forse una volta potrà anche capitare che tu riesca ad accenderlo,ma se il dado non è tirato il volano gira sul cono quindi l'albero non gira e il motore non si accende :sisi:
Scommettiamo una mp 9 che non lo accendi 3 volte di fila :asd: ?
Via ragazzi è meccanica non fantascienza,il cono che spinga o no sul cuscinetto non ci incastra una mazza con la perdità d'olio,semplicemente ti trasuda il cuscinetto :lookahsisi5ih:

Ryk88 30-01-10 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 691482)
Io sto con Angelo, cosa centra il cono col cuscinetto?? :skept:
Ed in più... se tiri il dado con il cono e relativo volano a pacco col cuscinetto rischi in casi estremi di motori progettati meno bene con quota X insufficente che ha causa delle dilatazioni termiche il motore sia soggetto a spente "inspiegabili" a caldo. A motore freddo io faccio in modo di lasciare un minimo di gioco longitudinale all'albero; tirando il volano in pratica devo sentire un minimo gioco dell'albero. Solo allora mi ritengo soddisfatto dal montaggio! :tunz6rh:

No questa è una vera cazzata!
Dai su non tentate di avere ragione:
Il movimento dell'albero motore longitudinalmente è consentito dal fatto che lo spallamento sul blocco motore è solo verso l'interno dunque il cuscinetto è libero verso l'esterno!
Dai ho progettato qualche scatola di supporto per alberi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 AM.