23-01-10, 08:32 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Revisione differenziale
ciao a tutti
vorrei revisionare tutti e tre i differenziali della mia Crono Prima.
Mi dite per favore se li devo lavare anche dentro il blocco diff. con la benzina e poi soffiare tutto oppure solo l'esterno? ho visto che ci sono degli or sui 2 barilotti che poi vanno agli assi ruote.
Che gradazione di olio siliconico ci metto ?
che gioco devono avere sia il blocco differenziale con i cuscinetti fra le pareti in plastica del diff. e il pignoncino quando il diff. è montato.
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23-01-10, 08:49 PM
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#2
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Utente Senior
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residenza: Verona
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smonti tutto....differenziale completo....togli gli or e guarnizioni varie...e pulisci di petrolio....per il gioco........va lasciato il minimo possibile.....per il tipo di olio ....aspetta qlk consiglio da parte dei possessori di crono.
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23-01-10, 10:04 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Originariamente inviata da Verte
smonti tutto....differenziale completo....togli gli or e guarnizioni varie...e pulisci di petrolio....per il gioco........va lasciato il minimo possibile.....per il tipo di olio ....aspetta qlk consiglio da parte dei possessori di crono.
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il minimo possibile mi sembra un po' poco, col calore non si blocchera tutto?
ho visto sul barilotto ingresso coppia del diff che c'è all'interno un pezzettino di tubo tagliato per levare il gioco al giunto. c'e lo devo rimettere?
come petrolio che intendi quello bianco o il gasolio?
per non far uscire l'olio fra telaio e diff che dobbiamo mettere?
ho letto che va riempito a metà il blocco in plastica dove c'è il diff. Giusto?
Ultima modifica di kart_piu; 23-01-10 a 10:22 PM
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23-01-10, 11:36 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Originariamente inviata da kart_piu
il minimo possibile mi sembra un po' poco, col calore non si blocchera tutto?
ho visto sul barilotto ingresso coppia del diff che c'è all'interno un pezzettino di tubo tagliato per levare il gioco al giunto. c'e lo devo rimettere?
come petrolio che intendi quello bianco o il gasolio?
per non far uscire l'olio fra telaio e diff che dobbiamo mettere?
ho letto che va riempito a metà il blocco in plastica dove c'è il diff. Giusto?
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prova a pensare.........un piccolo gioco su di una macchina grande cosa causa con il tempo....figurati in questi modelli in miniatura cosa succede con il tempo..........si deve spessorare il giusto in modo che la scorrevolezza non venga compromessa.........io lascio minor gioco possibile controllando che non venga a mancare la scorevolezza....
per petrolio intendo quello bianco, lampante........puoi anche usare il gasolio....la benzina.....a patto di pulire subito........tendono a seccare le plastiche....
che olio dovrebbe uscire tra telaio e differenziale??? tra coppie coniche ci va messo del grasso....non olio.........come potrebbe rimanerci????....per ovviare che entri dello sporco....puoi crearti una guarnizione....o passare con del grasso la parte della cassa del differenziale che poggia sul telaio.....
l'olio va messo dentro al differenziale.....nel manuale riportano +/- la % da riempire.........io riempo sempre qlk mm sopra le crociere ( i perni messi a croce che tengono in sede gli ingranaggi, i satelliti)....
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24-01-10, 09:44 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Originariamente inviata da Verte
prova a pensare.........un piccolo gioco su di una macchina grande cosa causa con il tempo....figurati in questi modelli in miniatura cosa succede con il tempo..........si deve spessorare il giusto in modo che la scorrevolezza non venga compromessa.........io lascio minor gioco possibile controllando che non venga a mancare la scorevolezza....
per petrolio intendo quello bianco, lampante........puoi anche usare il gasolio....la benzina.....a patto di pulire subito........tendono a seccare le plastiche....
che olio dovrebbe uscire tra telaio e differenziale??? tra coppie coniche ci va messo del grasso....non olio.........come potrebbe rimanerci????....per ovviare che entri dello sporco....puoi crearti una guarnizione....o passare con del grasso la parte della cassa del differenziale che poggia sul telaio.....
l'olio va messo dentro al differenziale.....nel manuale riportano +/- la % da riempire.........io riempo sempre qlk mm sopra le crociere ( i perni messi a croce che tengono in sede gli ingranaggi, i satelliti)....
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GRAZIE 1000 per i tuoi preziosi consigli. Avendo preso usata la macchina e quindi senza libretto istruzioni non sapevo da dove rifarmi. Allora tolgo la corona della coppia conica e smonto tutto. Il gioco del pignone di ingresso coppia è molto elevato e quindi va spessorato in maniera consistente cercando sempre, una volta montato tutto, un'ottima scorrevolezza. Infatti provando manualmente, se l'accosto molto, ruota veramente male e cosi ci devo comunque lasciare un po' di gioco. Per i tipi di olio e set up della macchina mandai un email alla Radiosistemi ma non mi hanno considerato neppure di striscio, forse se chiedevo info su una rs9 nuova di pacca forse me li davano . Peccato, pensavo che una ditta italiana fosse piu attenta al customer care.
Ho notato che sugli steli degli ammortizzatori ci sono delle tacche dovute ad afferraggi con pinze. Per toglierli uso una carta abrasiva 1000 con olio o vedo con una limettina a spianare solo le pretuberanze?
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24-01-10, 09:57 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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appena trovo un link al manuale della prima te lo passo, per adesso accontentati di quello della RS01 che è già qualcosa. Almeno ti fai una idea di cosa c'è dentro al modello.
http://www.radiosistemi.it/docs/cron...ff%20rodad.pdf
EDIT P.S. Vedo che hai seguito i consigli che ti hanno dato su altri forum...
"Ogni tanto sbattersi un pochino a navigare sul web (nei forum giusti) cercando bene aiuta, credimi."
Ultima modifica di mastino; 24-01-10 a 10:03 AM
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24-01-10, 10:42 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
appena trovo un link al manuale della prima te lo passo, per adesso accontentati di quello della RS01 che è già qualcosa. Almeno ti fai una idea di cosa c'è dentro al modello.
http://www.radiosistemi.it/docs/cron...ff%20rodad.pdf
EDIT P.S. Vedo che hai seguito i consigli che ti hanno dato su altri forum...
"Ogni tanto sbattersi un pochino a navigare sul web (nei forum giusti) cercando bene aiuta, credimi."
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Mastino mi ero sbattuto senza trovare niente... pero adesso grazie al tuo link e mettendoci un po' di impegno sono riuscito a scaricare dal sito Radiosistemi le 12 tavole della crono prima.
Se qualcuno le volesse senza perderci troppo tempo le posso mandare per email, mettetemi l'indirizzo.
Ho notato che al pignone ingresso coppia non è previsto lo spessoramento per ridurre il gioco, ma considera solo lo spessoramento per togliere il gioco trasversale del diff.. Come puo essere?
Ultima modifica di kart_piu; 24-01-10 a 11:26 AM
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24-01-10, 04:25 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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Gli spessori da aggiungere sul lato cuscinetto non servono tanto per correggere il gioco assiale del differenziale all'interno della cassa quanto per limitare il gioco della coppia conica. infatti spostando assialmente il differenziale ( e quindi la corona) ottienei un accoppiamento più o meno stretto della coppia conica e questo senza modificare "l'affondamento" del pignone sulla corona. Se vuoi puoi anche pensare di correggere tale affondamento usando un piccolo spessore sotto il pignone, personalmente sono secoli che non lo faccio, ma può essere che la tecnologia della crono prima lo richieda. Il tuo macinino da quanto vedo dalle foto necessiterebbe anche di nuovi bicchierini e probabilmente di nuovi cardani.
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24-01-10, 06:08 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Originariamente inviata da mastino
Gli spessori da aggiungere sul lato cuscinetto non servono tanto per correggere il gioco assiale del differenziale all'interno della cassa quanto per limitare il gioco della coppia conica. infatti spostando assialmente il differenziale ( e quindi la corona) ottienei un accoppiamento più o meno stretto della coppia conica e questo senza modificare "l'affondamento" del pignone sulla corona. Se vuoi puoi anche pensare di correggere tale affondamento usando un piccolo spessore sotto il pignone, personalmente sono secoli che non lo faccio, ma può essere che la tecnologia della crono prima lo richieda. Il tuo macinino da quanto vedo dalle foto necessiterebbe anche di nuovi bicchierini e probabilmente di nuovi cardani.
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anche se è un macinino ma ha girato pochissimo e voglio cercare di capirne tutti i segreti e fare esperienza e poi prendere in seguito un mezzo migliore.
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25-01-10, 10:48 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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non discuto la cosa, solo che con bicchierini e spine usurate la trasmissione perde in fluidità e tutto il lavoro fatto sui differenziali e sugli olii non serve a nulla. Ma anche questa è esperienza!
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25-01-10, 01:27 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Originariamente inviata da kart_piu
Ho notato che sugli steli degli ammortizzatori ci sono delle tacche dovute ad afferraggi con pinze. Per toglierli uso una carta abrasiva 1000 con olio o vedo con una limettina a spianare solo le pretuberanze?
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se l'hai presa usata......controlla bene che gli ingranaggi non siano molto consumati.......altrimenti è meglio sostituirli.......... per gli steli rovinati....beh puoi si eliminare le tacche.......se non sono troppo rovinati....cambi stelo e or...che quest'ultimi sicuramente si saranno anche rovinati.......
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25-01-10, 08:10 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Originariamente inviata da Verte
se l'hai presa usata......controlla bene che gli ingranaggi non siano molto consumati.......altrimenti è meglio sostituirli.......... per gli steli rovinati....beh puoi si eliminare le tacche.......se non sono troppo rovinati....cambi stelo e or...che quest'ultimi sicuramente si saranno anche rovinati.......
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ho cercato di sistemarli con la carta abrasiva grana 1000 e sono venuti abbastanza bene. Proverò a rimontarli e a vedere se tengono l'olio, ma penso non ci sia problema. La gradazione di olio da usare non sono riuscito in nessun modo a trovarla. Io penso che metterò un 300, che ne pensate? Per pulire il dentro dell'ammortizzatore dall'olio vecchio ho usato il petrolio bianco. E' corretto?
Gli ingranaggi dei diff. sono come nuovi. Mettendo gli spessori assilmente al differenziale e togliendoli da una parte e mettendoli dall'altra in modo che il gioco sia costante all'interno del blocco di plastica ho ridutto di molto il gioco del pignone motrice, pero se insisto e al limite gli tolgo il gioco, l'insieme ruota male. Sono arrivato ad un compromesso con un gioco del suddetto pignone di circa 0.8mm e l'insieme ruota abbastanza bene. Che ne pensate?
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25-01-10, 08:14 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Originariamente inviata da kart_piu
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ho cercato di sistemarli con la carta abrasiva grana 1000 e sono venuti abbastanza bene. Proverò a rimontarli e a vedere se tengono l'olio, ma penso non ci sia problema. La gradazione di olio da usare non sono riuscito in nessun modo a trovarla. Io penso che metterò un 300, che ne pensate? Per pulire il dentro dell'ammortizzatore dall'olio vecchio ho usato il petrolio bianco. E' corretto?
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Secondo me 300 è un po' pochino
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25-01-10, 08:16 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Secondo me 300 è un po' pochino
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che gradazione useresti te? Grazie
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25-01-10, 08:22 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
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Anche io ho una macchina vecchiotta come la tua...negli ammo avevo messo 400 davanti 350 dietro
Era un turbo inferno ancora funzionante, ma ho smesso di usarla perchè ogni rottura era un dramma...inventarsi i ricambi
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